@ toniz1
... io mi sono un po' perso nelle varie descrizioni di tutti sti giri... scusa...
ti dico solo la mia: personalmente io ho delle
Superlux HD 681 EVO di cui sono molto soddisfatto della qualità sonora.
imho poca spesa e tanta resa. Per quanto io abbia provato ... mi ci trovo molto bene (provate con piu' tastiere e piu' apparati).
Ho sempre usato mixer "scrausi" e analogici... e onestamente mai avuto problemi con le cuffie... temo che piu' roba ci si attacca.. .piu' problemi ci siano... (less is more).
Ho sempre usato l'uscita cuffie del mixer in uso.
Ma alla fine ... ricordo che: partire sempre alti e poi di conseguenza regolare...
1) e' sempre meglio usare il volume in uscita degli strumenti ALTO. Cioe', il volume delle varie tastiere sempre a 4/5 del volume massimo della manopola...
2) poi di conseguenza si regola il volume del canale del mixer usato (se si usano 2 canali mono, come già detto un pan a L e uno pan a R)... e poi alzare lo slider/manopola del volume fino al valore desiderato... (generalmene "alto")
3) solo alla fine... i generali del mixer (o il volume delle cuffie) viene impostato al volume desiderato di ascolto.
NB: ovviamente se si accendono dei led di CLIP si provvedead abbassare un po' sull'apparato subito a monte
Questo perche', se si parte bassi e poi un po' alla volta si aumenta ad ogni step successivo... si amplificano anche i "disturbi" piuttosto che il suono corretto.
imho non metto MAI al massimo nessun volume (se non a causa di chitarristi sordi

), ma sempre a 3/4 o 4/5 della "corsa" disponibile.
Ringrazio e rispondo complessivamente a tutti,soprattutto quelli che mi hanno stimolato a rifare alcune prove.Quella più sostanziale è aver provato a portare a 3/4 volumi,prima temevo di saturare i canali e così facevo con i mixer precedenti e ridurre come partitore quello finale per la cuffia,che ora sto usando semplicemente connessa all'uscita cuffie del mio mixer Allen and Healt PA28 e ho margine di volume da poter aumentare.
Forse il mixer pur di "marca"ha dei pre non eccelsi e ho dovuto portare al minimo quasi tutte le sue equalizzazioni per ottenere un suono complessivamente neutro,anche se,nonostante tutto alcune frequenze alte tendono ad essere taglienti.
Ecco perchè mi ero attrezzato di equalizzatore e compressore per "ammorbidire"il suono finale.
Dovrò ora valutare quali prove ulteriori fare per risolvere gli acuti puliti appunto non taglienti e bassi presenti,definiti che non si gonfino.
Per ora la cuffia Superlux HD668B mi sta dando soddisfazione come suono,un po'meno come "calzabilità"e non ho ancora provato seriamente a riusare la AKG Mk240 e capire se si può utilizzarla al pari della concorrente.
Grazie a tutti!