@ level42
Lo dici a me che vengo dalle radici del Midi? Ma ho già in occupato da tastierino pad esterno per comandare samples (mentre quello interno lo uso per il keyboard switch) e la porta midi out in modalità thru sulla Fantom 07 che uso alle prove… ovvio che se c’è una usb ext perché non usarla…. Ne ho 3 sul Fantom ammiraglia
Ehehe, OK ma io non potevo saperlo e comunque non volevo offenderti, considera che su un forum come SM passano a leggere anche persone che non hanno le stesse conoscenze (e magari qualche porta MIDI libera)
Ti propongo un altro workaround allora. Se hai o puoi procurarti una interfaccia USB MIDI Class Compliant (magari una Roland UM-One o anche una generica, purché affidabile) puoi collegare quella alla USB del Fantom e al MIDI DIN della futura master con USB audio (Studiologic o altro che sia).
Altro workaround potenziale: per liberarti la porta IN del Fantom potresti collegare il tastierino al MIDI IN della Studiologic e usare il Merge DIN -> USB in modo che venga inoltrato al Fantom tramite USB della SL.