Pre e mic 700 euro per rap

WTF_Bach 17-08-23 13.40
My 2 cents

1) il ritmo va bene.

2) la voce ha un timbro molto buono. Meriterebbe studiare canto, ne uscirebbe un tenore leggero mica male.

3) quello che si potrebbe migliorare è la cura del sound in generale: potresti lavorare sull’eq, su un filo di ambiente (trovo tutto un po’ troppo dry), sulla compressione, sul fronte stereo, sull’equilibrio tra le tracce e sulla profondità generale del sound.
alefunk 17-08-23 14.44
@ WTF_Bach
My 2 cents

1) il ritmo va bene.

2) la voce ha un timbro molto buono. Meriterebbe studiare canto, ne uscirebbe un tenore leggero mica male.

3) quello che si potrebbe migliorare è la cura del sound in generale: potresti lavorare sull’eq, su un filo di ambiente (trovo tutto un po’ troppo dry), sulla compressione, sul fronte stereo, sull’equilibrio tra le tracce e sulla profondità generale del sound.
Grazie, il mix (della voce, perché è su quella sono intervenuto) è effettivamente del tutto dry, da quel che sento nel genere si fa molto spesso così. Lo stesso per la voce, è perfettamente al centro del panorama stereo. Per il resto credo che questo mix abbia una compressione troppo leggera, e in eq ho fatto solo un piccolo intervento boostando le alte.
WTF_Bach 17-08-23 14.52
@ alefunk
Grazie, il mix (della voce, perché è su quella sono intervenuto) è effettivamente del tutto dry, da quel che sento nel genere si fa molto spesso così. Lo stesso per la voce, è perfettamente al centro del panorama stereo. Per il resto credo che questo mix abbia una compressione troppo leggera, e in eq ho fatto solo un piccolo intervento boostando le alte.
Non sono esperto di questo genere, ma “tutto dry” mi sembra eccessivo.

Non che debba sembrare di stare nelle grotte di postumia, ma un filo di alone non può far male.

Detto questo, l’acquisizione della voce mi pare adeguata - prima di spendere soldi in nuovo hardware vedi cosa riesci a fare con la DAW in termini di compressione, eq, ambiente e missaggio.
alefunk 18-08-23 16.33
@ WTF_Bach
Non sono esperto di questo genere, ma “tutto dry” mi sembra eccessivo.

Non che debba sembrare di stare nelle grotte di postumia, ma un filo di alone non può far male.

Detto questo, l’acquisizione della voce mi pare adeguata - prima di spendere soldi in nuovo hardware vedi cosa riesci a fare con la DAW in termini di compressione, eq, ambiente e missaggio.
Devo aumentare la compressione, e poi in altri pezzi ho scavato nei 1000 kHz e secondo me è una cosa che sulla mia voce è fatta bene. Certo però che se non ascolto in cuffia non sento quasi la differenza
alefunk 23-09-23 15.51
@ alefunk
Devo aumentare la compressione, e poi in altri pezzi ho scavato nei 1000 kHz e secondo me è una cosa che sulla mia voce è fatta bene. Certo però che se non ascolto in cuffia non sento quasi la differenza
Allora, alla fine ho deciso che andare ad influire sull'acquisizione audio è molto più importante del resto. Per cui, visto che la mia "attività", per non essere quasi promossa, sta andando bene, ho deciso di prendermi un Rode NT1, confidando che mi dia un'altra pasta di suono.

Potrei spendere diversamente i soldi? Sì, ma sono pieno di maglie che sembro Zara e ho una collezione di sneakers degna di foot Locker, quindi preferisco comprarmi altro stavolta.
MarcoC 23-09-23 16.05
@ alefunk
Allora, alla fine ho deciso che andare ad influire sull'acquisizione audio è molto più importante del resto. Per cui, visto che la mia "attività", per non essere quasi promossa, sta andando bene, ho deciso di prendermi un Rode NT1, confidando che mi dia un'altra pasta di suono.

Potrei spendere diversamente i soldi? Sì, ma sono pieno di maglie che sembro Zara e ho una collezione di sneakers degna di foot Locker, quindi preferisco comprarmi altro stavolta.
Facci sapere come andrà col nuovo microfono......
alefunk 23-09-23 16.20
@ MarcoC
Facci sapere come andrà col nuovo microfono......
Sì sì
FastHands 23-09-23 17.58
io credo che tu sia seriamente malato, hai un DOC (non scherzo) compri, tanto per comprare, perche sostituire l'sm58 al rode significa praticamente andare inidetro sul suono che otterrai, in quanto, per andare a lavorare con un microfono a diagramma largo è OBBLIGATORIO avere un box o cmq una camera trattata acusticamente, impossibile gestire correttamente questi microfoni senza ambienti giusti, per cui, avevi fatto bene prima ad usare l'SM58 corretto per un ambiente non trattato accostando magari un pre valvolare avresti potuto dare un apporto sulla qualita, tipo Summit Audio ad esempio. Per quanto riguarda il Mix non è assolutamente vero quello che dici sul fatto che è piu importante curare "l'ingresso". E' indispensabile quindi per te, prendere una cuffia aperta per mixare la tua musica. Migliorare la tua catena audio oggi è sufficente prendere un Preamp valvolare per il sm58 e prendere una cuffia aperta per agevolare il tuo mixaggio. Certo con 300 euro tutti e due sara difficile ma con 600 euro gia ce la potresti fare. Fidati dammi retta non buttare soldi cosi. SENZA REMORE.
alefunk 23-09-23 21.21
@ FastHands
io credo che tu sia seriamente malato, hai un DOC (non scherzo) compri, tanto per comprare, perche sostituire l'sm58 al rode significa praticamente andare inidetro sul suono che otterrai, in quanto, per andare a lavorare con un microfono a diagramma largo è OBBLIGATORIO avere un box o cmq una camera trattata acusticamente, impossibile gestire correttamente questi microfoni senza ambienti giusti, per cui, avevi fatto bene prima ad usare l'SM58 corretto per un ambiente non trattato accostando magari un pre valvolare avresti potuto dare un apporto sulla qualita, tipo Summit Audio ad esempio. Per quanto riguarda il Mix non è assolutamente vero quello che dici sul fatto che è piu importante curare "l'ingresso". E' indispensabile quindi per te, prendere una cuffia aperta per mixare la tua musica. Migliorare la tua catena audio oggi è sufficente prendere un Preamp valvolare per il sm58 e prendere una cuffia aperta per agevolare il tuo mixaggio. Certo con 300 euro tutti e due sara difficile ma con 600 euro gia ce la potresti fare. Fidati dammi retta non buttare soldi cosi. SENZA REMORE.
Vedi mi pare che in questo campo ognuno la pensi diversamente. Io credevo come te che l'SM58 in quanto dinamico suonasse meglio nelle mie condizioni, in pratica mi restituisce comunque un suono più da microfono del karaoke, un suono che necessita di diversi minuti per essere mixato, e il risultato è comunque inferiore. Vero è però che nonostante abbia preso delle accortezze le riflessioni nel suono ora ci sono. Stesso discorso vale per i pre, c'è chi dice che con 300 euro di pre non migliori nulla.

Nel forum di homestudioitalia, non so se lo conosci, mi consigliarono un pre entry level con un condensatore.

Il fatto è che l'unico modo per levarmi questi dubbi secondo me... è comprare più o meno tutti i prodotti di fascia media che non ho ancora.

Una cuffia da 300 euro con ampli da 100, monitor sui 400 euro, microfono sui 300 euro, pre da 300... per esempio. D'altronde le esperienze vanno fatte.

Poi se sei arcisicuro di consigliarmi bene, spiegami nel dettaglio perché.
alefunk 24-09-23 08.11
@ alefunk
Vedi mi pare che in questo campo ognuno la pensi diversamente. Io credevo come te che l'SM58 in quanto dinamico suonasse meglio nelle mie condizioni, in pratica mi restituisce comunque un suono più da microfono del karaoke, un suono che necessita di diversi minuti per essere mixato, e il risultato è comunque inferiore. Vero è però che nonostante abbia preso delle accortezze le riflessioni nel suono ora ci sono. Stesso discorso vale per i pre, c'è chi dice che con 300 euro di pre non migliori nulla.

Nel forum di homestudioitalia, non so se lo conosci, mi consigliarono un pre entry level con un condensatore.

Il fatto è che l'unico modo per levarmi questi dubbi secondo me... è comprare più o meno tutti i prodotti di fascia media che non ho ancora.

Una cuffia da 300 euro con ampli da 100, monitor sui 400 euro, microfono sui 300 euro, pre da 300... per esempio. D'altronde le esperienze vanno fatte.

Poi se sei arcisicuro di consigliarmi bene, spiegami nel dettaglio perché.
allora... ho fatto una cosa che non avevo ancora fatto, ovvero un serio test di confronto personale tra i miei microfoni.

Mi sa che la teoria di alcuni che conta solo il pre se conta qualcosa sia vera, d'altronde anche Alan Parson diceva che tutti i microfoni sono praticamente uguali.

In breve i due microfoni hanno la stessa pasta, l'SM58 è leggermente meno dettagliato, ma di lì a dire che sia inutilizzabile in home recording ci corre un mare e pure i monti.

A questo punto forse è vero che la differenza la fanno i pre, ma io non posso saperlo
zerinovic 24-09-23 10.27
@ alefunk
allora... ho fatto una cosa che non avevo ancora fatto, ovvero un serio test di confronto personale tra i miei microfoni.

Mi sa che la teoria di alcuni che conta solo il pre se conta qualcosa sia vera, d'altronde anche Alan Parson diceva che tutti i microfoni sono praticamente uguali.

In breve i due microfoni hanno la stessa pasta, l'SM58 è leggermente meno dettagliato, ma di lì a dire che sia inutilizzabile in home recording ci corre un mare e pure i monti.

A questo punto forse è vero che la differenza la fanno i pre, ma io non posso saperlo
ma con gli strumenti virtuali hai fatto prove? la famosa channel strip e tutto il resto, utilizzare la scheda audio in playback e vedere come va?
alefunk 24-09-23 10.46
@ zerinovic
ma con gli strumenti virtuali hai fatto prove? la famosa channel strip e tutto il resto, utilizzare la scheda audio in playback e vedere come va?
Allora ... il bus voci è composto dalle tracce registrate entrando con il canale 1 dei microfoni, contiene 2 compressori e 2 eq e finisce nel canale canzone, dove ci sono il bus e il canale della base, il quale canale canzone a sua volta finisce nel master, insieme al canale delay. Nel master c'è un limiter anti clipping. Il software di Channel strip in effetti non l'ho ancora utilizzato, mi sono dimenticato, ma prima dovrei capire a cosa serve, mi pare contenga gli effetti che già utilizzo.

La scheda audio è meglio utilizzarla sempre al 100% in playback in effetti. Adesso registro sempre così.
zerinovic 24-09-23 11.14
@ alefunk
Allora ... il bus voci è composto dalle tracce registrate entrando con il canale 1 dei microfoni, contiene 2 compressori e 2 eq e finisce nel canale canzone, dove ci sono il bus e il canale della base, il quale canale canzone a sua volta finisce nel master, insieme al canale delay. Nel master c'è un limiter anti clipping. Il software di Channel strip in effetti non l'ho ancora utilizzato, mi sono dimenticato, ma prima dovrei capire a cosa serve, mi pare contenga gli effetti che già utilizzo.

La scheda audio è meglio utilizzarla sempre al 100% in playback in effetti. Adesso registro sempre così.
la channel strip oltre a comp e eq, contiene una simulazione di preamp.
alefunk 24-09-23 11.23
@ zerinovic
la channel strip oltre a comp e eq, contiene una simulazione di preamp.
Ok allora semmai provo quella waves prima di fare spese più grosse.

E poi non so con quale mic registrare, al mio orecchio le riflessioni del condensatore non arrivano, io lo considero leggerissimamente meglio per i motivi sopracitati.
zerinovic 24-09-23 11.40
@ alefunk
Ok allora semmai provo quella waves prima di fare spese più grosse.

E poi non so con quale mic registrare, al mio orecchio le riflessioni del condensatore non arrivano, io lo considero leggerissimamente meglio per i motivi sopracitati.
una stanza in casa un minimo di trattamento c’è l’ha sempre a meno che sia completamente vuota. piu è arredata di solito meglio è.conta anche che sia un cardioide rispetto ad un omni sicuramente.
alefunk 24-09-23 11.44
@ zerinovic
una stanza in casa un minimo di trattamento c’è l’ha sempre a meno che sia completamente vuota. piu è arredata di solito meglio è.conta anche che sia un cardioide rispetto ad un omni sicuramente.
No vabbè ho preso le mie accortezze nella stanza. Sennò sarebbe ingestibile un condensatore. Ma Giulio di questo forum ha contato comunque 6 riflessioni. Comunque sì l'ho preso cardioide apposta.
alefunk 24-09-23 11.45
@ FastHands
io credo che tu sia seriamente malato, hai un DOC (non scherzo) compri, tanto per comprare, perche sostituire l'sm58 al rode significa praticamente andare inidetro sul suono che otterrai, in quanto, per andare a lavorare con un microfono a diagramma largo è OBBLIGATORIO avere un box o cmq una camera trattata acusticamente, impossibile gestire correttamente questi microfoni senza ambienti giusti, per cui, avevi fatto bene prima ad usare l'SM58 corretto per un ambiente non trattato accostando magari un pre valvolare avresti potuto dare un apporto sulla qualita, tipo Summit Audio ad esempio. Per quanto riguarda il Mix non è assolutamente vero quello che dici sul fatto che è piu importante curare "l'ingresso". E' indispensabile quindi per te, prendere una cuffia aperta per mixare la tua musica. Migliorare la tua catena audio oggi è sufficente prendere un Preamp valvolare per il sm58 e prendere una cuffia aperta per agevolare il tuo mixaggio. Certo con 300 euro tutti e due sara difficile ma con 600 euro gia ce la potresti fare. Fidati dammi retta non buttare soldi cosi. SENZA REMORE.
Ah , io attualmente registro con un condensatore, akg p120
FastHands 24-09-23 13.30
vedi, che purtroopo non hai le competenze giuste, Hai un P120 e vuoi comprare un NT1 che è la stessa cosa soldi sprecati. Un' altra cosa poi, sopra hai scritto : è meglio che compro tutto di fascia media 300-400 euro, purtroppo ecco un'altra prova della tua "inesperienza". In Audio professionale la fascia media di un qualsiasi attrezzatura è compresa fra 500 a 1500 euro per tutto per ogni cosa da un microfono ad un pre a monitors a cuffie. Per cui, comprare un micorofono da 300 euro è sempre entry level, su un Pre, anche solo per sentire la valvola, la spesa minima è sempre sui 700-1000 euro per una cosa media, nulla di piu. Per cui il mio consiglio : avere pochissimi pezzi ma almeno di fascia media. Registri a casa ? Lascia perde il pre o gli outboard dedicati, lascia perde i monitor, ti serve: un computer, un software, dei buoni plg in possibilmente originali, un microfono, una scheda audio decente, una cuffia aperta buona e una cuffia chiusa buona. Credo che Computer+software e plg in li hai , se non erro hai una buona cuffia chiusa, compra una scheda audio con buoni pre e convertitori, un microfono buono, una cuffia aperta di riferimento. STOP LAVORA
giulio12 24-09-23 14.40
E fai il trattamento alla stanza, altrimenti ottieni sempre limitati risultati...
alefunk 24-09-23 14.44
@ FastHands
vedi, che purtroopo non hai le competenze giuste, Hai un P120 e vuoi comprare un NT1 che è la stessa cosa soldi sprecati. Un' altra cosa poi, sopra hai scritto : è meglio che compro tutto di fascia media 300-400 euro, purtroppo ecco un'altra prova della tua "inesperienza". In Audio professionale la fascia media di un qualsiasi attrezzatura è compresa fra 500 a 1500 euro per tutto per ogni cosa da un microfono ad un pre a monitors a cuffie. Per cui, comprare un micorofono da 300 euro è sempre entry level, su un Pre, anche solo per sentire la valvola, la spesa minima è sempre sui 700-1000 euro per una cosa media, nulla di piu. Per cui il mio consiglio : avere pochissimi pezzi ma almeno di fascia media. Registri a casa ? Lascia perde il pre o gli outboard dedicati, lascia perde i monitor, ti serve: un computer, un software, dei buoni plg in possibilmente originali, un microfono, una scheda audio decente, una cuffia aperta buona e una cuffia chiusa buona. Credo che Computer+software e plg in li hai , se non erro hai una buona cuffia chiusa, compra una scheda audio con buoni pre e convertitori, un microfono buono, una cuffia aperta di riferimento. STOP LAVORA
Ok, però mi servono degli esempi, dei prodotti a cui posso fare riferimento

Per esempio come microfono vado su un condensatore, per esempio un Neumann tlm102?

La cuffia mi dicevate la hd600 mi pare, senza ampli?

scheda audio decente . boh 😁