@ FastHands
io credo che tu sia seriamente malato, hai un DOC (non scherzo) compri, tanto per comprare, perche sostituire l'sm58 al rode significa praticamente andare inidetro sul suono che otterrai, in quanto, per andare a lavorare con un microfono a diagramma largo è OBBLIGATORIO avere un box o cmq una camera trattata acusticamente, impossibile gestire correttamente questi microfoni senza ambienti giusti, per cui, avevi fatto bene prima ad usare l'SM58 corretto per un ambiente non trattato accostando magari un pre valvolare avresti potuto dare un apporto sulla qualita, tipo Summit Audio ad esempio. Per quanto riguarda il Mix non è assolutamente vero quello che dici sul fatto che è piu importante curare "l'ingresso". E' indispensabile quindi per te, prendere una cuffia aperta per mixare la tua musica. Migliorare la tua catena audio oggi è sufficente prendere un Preamp valvolare per il sm58 e prendere una cuffia aperta per agevolare il tuo mixaggio. Certo con 300 euro tutti e due sara difficile ma con 600 euro gia ce la potresti fare. Fidati dammi retta non buttare soldi cosi. SENZA REMORE.
Vedi mi pare che in questo campo ognuno la pensi diversamente. Io credevo come te che l'SM58 in quanto dinamico suonasse meglio nelle mie condizioni, in pratica mi restituisce comunque un suono più da microfono del karaoke, un suono che necessita di diversi minuti per essere mixato, e il risultato è comunque inferiore. Vero è però che nonostante abbia preso delle accortezze le riflessioni nel suono ora ci sono. Stesso discorso vale per i pre, c'è chi dice che con 300 euro di pre non migliori nulla.
Nel forum di homestudioitalia, non so se lo conosci, mi consigliarono un pre entry level con un condensatore.
Il fatto è che l'unico modo per levarmi questi dubbi secondo me... è comprare più o meno tutti i prodotti di fascia media che non ho ancora.
Una cuffia da 300 euro con ampli da 100, monitor sui 400 euro, microfono sui 300 euro, pre da 300... per esempio. D'altronde le esperienze vanno fatte.
Poi se sei arcisicuro di consigliarmi bene, spiegami nel dettaglio perché.