Monitoraggio in ear stereo

giulio12 21-01-24 18.37
@ Roberto_Forest
Ma la sua voce esce da un effetto per la voce, che quindi è probabile esca con un segnale di linea.

Che poi non ho capito, sente solo tastiera e voce, e gli altri no?
Entro nel mixer con due cavi del processore vocale, 2 tastiera, 2 lettore basi, 2 chitarra elettrica, 1 chitarra acustica. Devo farmi il monitoring in cuffia con la voce un po' sopra il resto. Il segnale nelle uscite main per le casse resterà mixato diversamente. Mi serve un monitoring stereo di tutto con qualità almeno Allen . Cosa si deve prendere nei digitali?
Roberto_Forest 21-01-24 18.43
L’Allen heath non lo conosco perché non l’ho mai avuto. L’ho sentito una volta e non mi è piaciuto, sopratutto gli effetti voce. Yamaha Mg ne ho un paio e li trovo ottimo. Non l’ho mai usato intensamente, ma il Soundcraft secondo me è inferiore, però se si usano segnali dì linea come te magari non si nota così tanto. Tecnicamente avrebbe gli aux stereo (anche se è un solo aux) come vuoi tu, ma boh dovresti provarlo.

I behringer Xr hanno tante funzioni, forse le uscite non sono top, ma avendo una buona channel strip e buoni effetti il risultato è ottimo. Il behringer flow 8 invece suona un po’ peggio del Xr.

Potresti provare il Midas xr, stesse funzioni del beheinger, ma pre amp migliori.

Certo questi non hanno controlli fisici, non so se è un problema per te.
giulio12 21-01-24 18.47
@ Roberto_Forest
L’Allen heath non lo conosco perché non l’ho mai avuto. L’ho sentito una volta e non mi è piaciuto, sopratutto gli effetti voce. Yamaha Mg ne ho un paio e li trovo ottimo. Non l’ho mai usato intensamente, ma il Soundcraft secondo me è inferiore, però se si usano segnali dì linea come te magari non si nota così tanto. Tecnicamente avrebbe gli aux stereo (anche se è un solo aux) come vuoi tu, ma boh dovresti provarlo.

I behringer Xr hanno tante funzioni, forse le uscite non sono top, ma avendo una buona channel strip e buoni effetti il risultato è ottimo. Il behringer flow 8 invece suona un po’ peggio del Xr.

Potresti provare il Midas xr, stesse funzioni del beheinger, ma pre amp migliori.

Certo questi non hanno controlli fisici, non so se è un problema per te.
Nessun problema il digitale. Inoltre è più piccolo e comodo da trasportare . Mi farei un rack anche più comodo da gestire. Non uso gli effetti del mixer. Gestisco ogni effetto a monte del mixer nei vari processori o tastiere. Vorrei essere sicuro di non perderci in qualità sonora rispetto ad un mixer analogico.
giannirsc 21-01-24 19.07
@ giulio12
giannirsc ha scritto:
IO parlo del berhinger MA400 che se devi SOLO ALZARE IL VOLUME DELLA TUA VOCE può fare al caso tuo...

Ho visto il behringer ma non va bene. Il mio processore vocale ha due uscite stereo xlr...
Perdonami ma che c'entra? Colleghi il microfono al Behringer e l'uscita xlr del Behringer all'ingresso del tuo multieffetto
giulio12 21-01-24 19.44
@ giannirsc
Perdonami ma che c'entra? Colleghi il microfono al Behringer e l'uscita xlr del Behringer all'ingresso del tuo multieffetto
Ok, così poi mixo il segnale microfonico senza effetti però... Casca il palco
pier92 21-01-24 21.10
@ giulio12
Ok il Behringer xr , ma la qualità sonora è pari allo ZED? Il Behringer p1 non mi serve. C'è l'uscita cuffie del mixer che posiziono vicino a me. Un cavetto ed il gioco è fatto...
Ma quale esile! Lo Zed è comunque un prodotto entry level nonostante sia Allen. L'XR è un mixer digitale professionale.
giannirsc 21-01-24 21.48
@ giulio12
Ok, così poi mixo il segnale microfonico senza effetti però... Casca il palco
No perché dal ingresso monitor del berhinger ti arriva tutto ciò che esce dal mixer quindi strumenti voce ed effetti, sul canale mic invece potrai alzare il volume della tua voce che sarà dry ma l effetto lo sentirai lo stesso perchè arriva dall uscita cuffie del mixer
giulio12 21-01-24 22.06
@ giannirsc
No perché dal ingresso monitor del berhinger ti arriva tutto ciò che esce dal mixer quindi strumenti voce ed effetti, sul canale mic invece potrai alzare il volume della tua voce che sarà dry ma l effetto lo sentirai lo stesso perchè arriva dall uscita cuffie del mixer
Capisco, come quando si fa una compressione parallela. Forse ho trovato una soluzione. Stasera ho fatto una prova. Tutta la strumentazione va nello ZED. La voce, con due cavi ad y , va in un mixer Yamaha che già posseggo e nello zed (segnale stereo). Dall'uscita monitor dello Zed torno dentro lo Yamaha(anche qui segnale stereo di tutta la base). Quindi dallo Zed uscirà il segnale completo e bilanciato che va alle casse. Nel piccolo Yamaha avrò due canali voce e due con il resto della base (tutto stereo). Le cuffie saranno pilotate solo dallo Yamaha e potrò scegliere quanta voce e quanta base avere. Se voglio ascoltare quello che ascolta il pubblico sposto il jack cuffie sullo Zed. È un po' contorto ma dovrebbe funzionare. In pratica mi sono creato un piccolo sub mixer su di un altro mixer da sala che gestisco sempre io. Devo solo comprare due cavi ad y... Ancora un dubbio. Con i cavi ad y il segnale si rovina oppure no?
ruggero 21-01-24 22.30
@ giulio12
Capisco, come quando si fa una compressione parallela. Forse ho trovato una soluzione. Stasera ho fatto una prova. Tutta la strumentazione va nello ZED. La voce, con due cavi ad y , va in un mixer Yamaha che già posseggo e nello zed (segnale stereo). Dall'uscita monitor dello Zed torno dentro lo Yamaha(anche qui segnale stereo di tutta la base). Quindi dallo Zed uscirà il segnale completo e bilanciato che va alle casse. Nel piccolo Yamaha avrò due canali voce e due con il resto della base (tutto stereo). Le cuffie saranno pilotate solo dallo Yamaha e potrò scegliere quanta voce e quanta base avere. Se voglio ascoltare quello che ascolta il pubblico sposto il jack cuffie sullo Zed. È un po' contorto ma dovrebbe funzionare. In pratica mi sono creato un piccolo sub mixer su di un altro mixer da sala che gestisco sempre io. Devo solo comprare due cavi ad y... Ancora un dubbio. Con i cavi ad y il segnale si rovina oppure no?
probabilmente usi il mio stesso sistema. Io ho un Phonic che uso di solito come spia virtuale ovvero: entro con il ritorno delle direct box. Uso una sola tastiera oppure una tastiera dentro l'altra (collegandone una all'in aux...vedi Fa07 o Cp4 oppure Studiologic Numa). Quindi nel mixer ho il ritorno del mio segnale stereo della tastiera. In più splitto con una split box il segnale del microfono che da una parte entra nel mio Phonic e l'altra va al mixer del fonico. DI solito in mono mi faccio mandare il ritorno della band e il batterista mi manda una copia del click. In questo modo ho separatamente il controllo del:

- mio strumento
- la mia voce
- il click
- il segnale della band (quando posso mi faccio mandare il main mix)...
giulio12 22-01-24 06.55
Che modello di split box usi? È preferibile usare questo tipo di splitter oppure un cavo ad y va bene?
Roberto_Forest 22-01-24 08.41
Non sono un esperto di elettrotecnica ma I cavi a Y che sdoppiano I segnali non mi sembrano una buona idea. (Diversi sono i classici cavia Y con mini jack da una parte e due jack dall’altra, dove il cavo viene diviso in due, ma non si raddoppia nessun segnale, ma non è questo il caso).
Servono degli splitter apposta, che sono anche alimentati in genere immagino.

Per doppiare il microfono potresti, col sistema che hai detto tu poco fa, usare l aux del Zed solo per il mic. E con il jack aux del Zed entri nel input del yamaha.
Oppure, visto che il processore vocale ha due uscite xlr, non è che abbia anche in parallelo delle uscite jack da cui prendere il segnale da mandare al yamaha?
Roberto_Forest 22-01-24 08.48
Che poi ho visto solo ora il modello del tuo mixer, è bello grande. Se tu lo sostituissi con un altro, sempre allen heath, con almeno due aux pre fader poi sei a posto. I due aux li gestisci come L e R, e lì fai entrare in un ampli cuffie che ti mette L a sx e R a dx. Così avresti piena libertà di monitor in rispetto a quello che esce fuori.
ruggero 22-01-24 08.54
giulio12 ha scritto:
Che modello di split box usi? È preferibile usare questo tipo di splitter oppure un cavo ad y va bene?


il cavo ad Y non è fatto per questa funzione. Io uso un Art Splitcom pro. La uso da parecchi anni e i fonici non hanno mai storto il naso.
giulio12 22-01-24 10.27
Roberto_Forest ha scritto:
Per doppiare il microfono potresti, col sistema che hai detto tu poco fa, usare l aux del Zed solo per il mic. E con il jack aux del Zed entri nel input del yamaha.

Il problema è proprio che l'aux dello Zed è mono, altrimenti non ci sarebbe stato alcun problema.. potrei comunque provare e sentire come si comporta solo la parte microfonica in mono. Magari potrebbe andare anche bene..

Roberto_Forest ha scritto:
uscite xlr, non è che abbia anche in parallelo delle uscite jack da cui prendere il segnale da mandare al yamaha?

Purtroppo il boss ve-500 ha solo due uscite xlr...
Roberto_Forest 22-01-24 13.53
Tieni conto che nel yamaha ti arriva tutto il segnale dello Zed no? Comprese le voci in stereo.
Se poi ci aggiungi un’altra linea di voce in mono sarebbe solo un rinforzo, avresti lo stesso la linea stereo sotto.
giulio12 22-01-24 15.06
@ Roberto_Forest
Tieni conto che nel yamaha ti arriva tutto il segnale dello Zed no? Comprese le voci in stereo.
Se poi ci aggiungi un’altra linea di voce in mono sarebbe solo un rinforzo, avresti lo stesso la linea stereo sotto.
Mi sembra una buonissima idea a costo zero. Adesso farò delle prove e poi farò un riepilogo del risultato anche per altri utenti che magari hanno lo stesso problema..
Riepilogando, se ho capito bene, dovrei prendere l'intero mix stereo dello ZED (mixer principale che poi pilota le casse), compreso della voce e tramite le uscite monitor out stereo, andare ad un ingresso stereo del Yamaha MG06 (che piloterà le cuffie per il mio monitoraggio). Successivamente, dovrei prendere un altro cavo Jack mono dall'uscita AUX dello ZED e mandare solo la voce in mono su di un altro ingresso dello YAMAHA.
Una volta collegato il tutto, avrei un canale per tutto il mix completo stereo ed uno per boostare la voce all'occorrenza (viene aggiunto lo stesso segnale in mono che si somma a quello stereo).
Roberto_Forest 22-01-24 15.33
Sì.
(Volendo anche la serie Zoom livetrack ha gli aux stereo, a cui puoi collegare direttamente le cuffie. non ne conosco la qualità. Non so se quello da 8 ti basta però, ha 8 ingressi, non so se per le basi puoi sfruttare l’ingresso usb. C’è quella da 12 che è grande però. È un mixer digitale in realtà, con controlli. Bellino sembra, anche se a quel punto si torna a valutare il behringer xr12 o Midas mr12).
giulio12 22-01-24 16.13
Roberto_Forest ha scritto:
anche se a quel punto si torna a valutare il behringer xr12 o Midas mr12).

Hai avuto modo di comparare la qualità audio di questi mixer digitali rispetto a quella di un analogico tipo ZED o Yamaha serie MG?
Roberto_Forest 22-01-24 17.23
Ho il behringer xr e due yamaha mg. Ma l’ho scritto qualche post sopra l’opinione sulla differenza tra i due. Il Midas non l’ho avuto.
giulio12 22-01-24 17.29
@ Roberto_Forest
Ho il behringer xr e due yamaha mg. Ma l’ho scritto qualche post sopra l’opinione sulla differenza tra i due. Il Midas non l’ho avuto.
Ok, quindi behringer xr tutta la vita?