@ Raptus
Prima lezione di piano jazz al Conservatorio: "ragazzi dovete studiare questo elenco di roba"
Ultima lezione di piano jazz al Conservatorio: "ragazzi avete studiato quella roba"?
Nel mezzo, gente che portava qualcosa presa a caso dal materiale che ci aveva dato.
Se questo lo chiami insegnamento io sono Elon Musk
Da docente in conservatorio di materie POP mi sento di dirti che la situazione da te vissuta, ancorché GRAVISSIMA non é fortunatamente la prassi. Solitamente ci sono ottimi insegnanti che lavorano bene con i propri studenti, poi certo le mele marce le trovi dappertutto!
Poi c’é da considerare che l’esame di “Prassi esecutive e repertori - 1” dovrebbe essere come fare “Analisi 1” ad ingegneria, quanti lo passano al primo appello?
Io da isegnante ti posso fare vedere delle cose ma poi ci sono moltissimi casi in cui un sacco di lavoro “sporco” lo deve fare lo studente.
Se c’é da tirare giù un solo io ti posso aiutare le prime misure poi fai tu, se devi fare il comping di un blues in 6 tonalitá io te ne faccio vedere 2, poi fai tu, se devi imparare i II - V - I io te li faccio vedere, ma poi li impari tu a menadito.
Si lavora sullo soecfic di uno studente.
Se io assegno 4 brani di Billy Joel e lo studente non li guarda neanche, come faccio a souegargli lo stile. 😅
Vedo a volte da parte degli studenti - MA NON É SCURAMENTE IL TUO CASO - l’idea di venire a lezione sperando in una “formula magica”.
Io sono 2 anni che, toccando l'argomento di un altro topic, trascrivo e faccio spartiti per pianoforte per gli studenti, ma lo stile, la pronuncia, lafacilitá allo strumento te la fai tu studiando ore su ore.
Io l’unica formula che conosco é: sangue, sudire e lacrime, studiare tanto, con fiducia e costanza.