Oberheim TEO-5

maxpiano69 20-05-24 10.39
stesgarbi ha scritto:
e il filtro del Prophet rev 4.

dalle Specs del Take 5
LOW-PASS FILTER
Four-pole, resonant, low-pass filter per voice, based on Prophet-5 Rev 4 design


quindi "basato su quello del P5 Rev4" ma non esattamente lo stesso, per maggiori info c'è questa discussioen sul forum Sequential Take 5 vs Prophet 5 Rev 4: raw sound? in cui tra le altre cose si legge "Take 5 differs from the Prophet-5/10 in a significant way: the Take 5 filter is using Q compensation."

(solo per informazione, tanto poi alla fine se suona bene, che sia identico o "derivato"...chissene, no? emo)
wildcat80 20-05-24 12.02
@ maxpiano69
stesgarbi ha scritto:
e il filtro del Prophet rev 4.

dalle Specs del Take 5
LOW-PASS FILTER
Four-pole, resonant, low-pass filter per voice, based on Prophet-5 Rev 4 design


quindi "basato su quello del P5 Rev4" ma non esattamente lo stesso, per maggiori info c'è questa discussioen sul forum Sequential Take 5 vs Prophet 5 Rev 4: raw sound? in cui tra le altre cose si legge "Take 5 differs from the Prophet-5/10 in a significant way: the Take 5 filter is using Q compensation."

(solo per informazione, tanto poi alla fine se suona bene, che sia identico o "derivato"...chissene, no? emo)
È una precisazione non di poco conto, perché la compensazione della risonanza cambia e molto il carattere del filtro.
SimonKeyb 20-05-24 14.24
@ wildcat80
È una precisazione non di poco conto, perché la compensazione della risonanza cambia e molto il carattere del filtro.
sai per caso in che modo agisce la compensazione sulla risonanza?
PandaR1 20-05-24 14.33
@ SimonKeyb
sai per caso in che modo agisce la compensazione sulla risonanza?
In genere recupera le basse...
SimonKeyb 20-05-24 14.58
@ PandaR1
In genere recupera le basse...
Pare di si, ho controllato. Mi era salito il dubbio che fosse per limitare i picchi armonici quando assume valori alti.

Le basse che si mangiano alzando la risonanza sono una delle cose che mi da più fastidio in assoluto. Ho trovato che anche il Pro3 ha questa possibilità (attivabile) scegliendo il filtro di derivazione OB6, tanto mi basta.
wildcat80 20-05-24 15.25
Il discorso è corretto, ma c'è da considerare che aumentando le basse frequenze si incrementa la distorsione armonica (per una questione di headroom si finisce per saturare) e soprattutto incrementando la risonanza il carattere viene fuori.
dxmat 20-05-24 17.29
maxpiano69 ha scritto: tra le altre cose si legge "Take 5 differs from the Prophet-5/10 in a significant way: the Take 5 filter is using Q compensation."


Con l'ultimo OS (2.0.4) il P5/P10 rev4 pùo compensare la risonanza del fiiltro potendo scegliere tra 8 diversi livelli di intervento.
Tale impostazione viene salvata con la patch.


SimonKeyb 20-05-24 17.37
@ wildcat80
Il discorso è corretto, ma c'è da considerare che aumentando le basse frequenze si incrementa la distorsione armonica (per una questione di headroom si finisce per saturare) e soprattutto incrementando la risonanza il carattere viene fuori.
dxmat ha scritto:
Con l'ultimo OS (2.0.4) il P5/P10 rev4 pùo compensare la risonanza del fiiltro potendo scegliere tra 8 diversi livelli di intervento.
Tale impostazione viene salvata con la patch.

Bisognerebbe capire se T5 da la stessa flessibilità di Pro3 e P5 di poter scegliere diversi livelli di intervento. A naso direi di si

Sul mio Pro1 per dire la Res sembra quasi un filtro passa alto, in cuffia si sentono proprio tutte le basse che spariscono, coi suoni di basso "sweeper" è un grosso problema questa cosa
dxmat 20-05-24 17.53
SimonKeyb ha scritto: Bisognerebbe capire se T5 da la stessa flessibilità di Pro3 e P5 di poter scegliere diversi livelli di intervento. A naso direi di si


Dipende da come è implementato il filtro, non conosco il T5 direttamente, magari la compensazione della Q è già insita nel circuito senza possibilità di regolazione da parte dell'utente.
Dal manuale sembrano disponibili regolazioni in tal senso... Take 5 manual
maxpiano69 20-05-24 18.38
@ dxmat
maxpiano69 ha scritto: tra le altre cose si legge "Take 5 differs from the Prophet-5/10 in a significant way: the Take 5 filter is using Q compensation."


Con l'ultimo OS (2.0.4) il P5/P10 rev4 pùo compensare la risonanza del fiiltro potendo scegliere tra 8 diversi livelli di intervento.
Tale impostazione viene salvata con la patch.


Questo al limite rende il P5 v4 simile al Take 5, non viceversa (ovvero se il riferimento é il P5 "originale") emo
dxmat 20-05-24 18.59
maxpiano69 ha scritto: Questo al limite rende il P5 v4 simile al Take 5


Conosco il P5r4 e ho ascoltato varie demo in rete del T5 e per me (con tutti i limiti del caso dovuti alla compressione streaming) suonano piuttosto diversi... e ci mancherebbe.
Tuttavia la pienezza, solidità e rotondità del timbro del P5 sinceramente non l'ho sentita nel T5 e nemmeno in altri analogici moderni (P6, OB6 ecc.)
E non credo sia una questione di Q compensation.
Due anime differenti.
maxpiano69 20-05-24 19.20
@ dxmat
maxpiano69 ha scritto: Questo al limite rende il P5 v4 simile al Take 5


Conosco il P5r4 e ho ascoltato varie demo in rete del T5 e per me (con tutti i limiti del caso dovuti alla compressione streaming) suonano piuttosto diversi... e ci mancherebbe.
Tuttavia la pienezza, solidità e rotondità del timbro del P5 sinceramente non l'ho sentita nel T5 e nemmeno in altri analogici moderni (P6, OB6 ecc.)
E non credo sia una questione di Q compensation.
Due anime differenti.
Si anche a me sembrano diversi quanto basta e meno male, d'altronde in Sequential sapranno bene quello che fanno...

Tornando sul tema del thread, scommetto che prima o poi qualcuno farà la comparativa TEO-5 vs OB8. Basta aspettare
mima85 20-05-24 19.32
SimonKeyb ha scritto:
Sul mio Pro1 per dire la Res sembra quasi un filtro passa alto, in cuffia si sentono proprio tutte le basse che spariscono, coi suoni di basso "sweeper" è un grosso problema questa cosa


È una caratteristica tipica dei filtri a 24 dB/ottava, senza compensazione si comportano in quel modo.
MicheleJD 01-07-25 21.35
Da oggi anche in versione modulo

Teo 5 Modulo
MarioSynth 06-11-25 19.44
Lascia o raddoppia? emo

Vale anche per Take 5 di Sequential.
maxpiano69 07-11-25 17.49
@ MarioSynth
Lascia o raddoppia? emo

Vale anche per Take 5 di Sequential.
Ben fatto Sequential, alla fine il Poly Chain da un punto di vista software è una cosa talmente semplice da implementare, per la serie "fa figo e non impegna" emo (e ovviamente in teoria oltre che raddoppiare si potrebbe anche triplicare ecc... ma direi che 10 voci già bastano per un polysynth analogico monotimbrico)

PS: non sarebbe male se il parametro si potesse impostare per singolo Program, in modo da alternare patch monotimbriche a 10 voci a layer bitimbrici da 5+5, ma scommetto che invece sarà un parametro Global... (EDIT: confermo, avendo letto l'addendum manual del nuovo OS)
stesgarbi 09-11-25 14.44
dxmat ha scritto:
Tuttavia la pienezza, solidità e rotondità del timbro del P5 sinceramente non l'ho sentita nel T5 e nemmeno in altri analogici moderni (P6, OB6 ecc.)

Sul T5 bisogna trovare i giusti settaggi e la solidità e rotondità non difettano, credimi.
In rete ho letto molte critiche, tra cui alcune della serie "troppo economico, per essere un vero synth dal suono professionale",... ma ho realizzato che tali critiche provenivano soprattutto da chi non lo possiede e lo ha provato superficialmente (i video sul Tubo possono dare indicazioni utili, ma vanno sempre presi un po' con le pinze).
Appena preso, ho avuto anch'io delle perplessità sul Take 5 ma, dopo alcune ore di smanettamento, mi sono reso conto che il "corpo analogico" e il "carattere Sequential" c'è tutto e oggi non lo cambierei con un Rev 2, neppure quello a 16 voci (IMHO)..
Ovviamente suona diverso da un P6 e da un P5, ma sempre abbastanza "Sequentilal", nelle tonalità di base, da dare quel "tocco" alle mie tracce, quando mi serve.

Comunque, sono d'accordo con te sul fatto che il Prophet 5/10 è una macchina dal suono tutto suo, che non trovi neppure sul P6. Tradotto: se cerchi il "suono prophet classico"...... "quello di una volta", l'unica soluzione è il P5/10.
Il Take 5 ha certamente un'anima diversa , a cominciare dagli oscillatori e dalla compensazione del filtro, ma rimane comunque pienamente "in territorio sequential" e programmato a dovere suona alla grande.

In termini "vinicoli", potremmo dire che tra P5 e T5 vi è una differenza analoga a quella che potrebbe passare tra una buona bottiglia di Chianti d'annata e una bottiglia meno invecchiata di Sangiovese di alta qualità. Due vini certamente diversi, ma appartenenti alla stessa famiglia (la denominazione "Chianti", infatti, prescrive almeno un 70% di uva Sangiovese).

dxmat ha scritto:
E non credo sia una questione di Q compensation.

Infatti, è una questione di architettura generale della macchina, che, nel caso del P5/10, rende questo sintetizzatore "unico".
A quanto sembra, per il Take 5 hanno preso il filtro del Rev 4 e lo hanno modificato aggiungendo la Q compensation.
Io preferisco questa soluzione perchè preserva le basse.... ma è una questione di gusti.

Detto questo, va considerata anche la famosa "regola d'esperienza" secondo cui due synth analogici vintage, stessa marca e modello, non suonano mai esattamente "identici" .
E certamente la "regola" vale anche in un confronto diretto tra un P5 acquistato ieri in negozio e quello usato da Collins nei primi anni '80.

Tornando al Teo 5, l'ho provato in negozio e suona alla grande, con un carattere indiscutibilmente "Oberheim".... ma nessuno si illuda di avere acquistato un OBX in "versione rimpicciolita".

Va anche segnalata un'importante differenza, tra Take 5 e Teo 5.
Nel Take 5 il segnale è interamente analogico, dall'oscillatore al VCA, per cui escludendo gli effetti non vi è nulla di "digitale"..
Nel Teo 5, invece, il VCA è digitale...... suona sempre alla grande (e per me la cosa conta poco) ma per qualcuno potrebbe essere una differenza rilevante.
motif74 09-11-25 14.54
@ MarioSynth
… ed eccolo ufficialmente
Penserò al modulo desktop...emo
motif74 09-11-25 15.02
@ SimonKeyb
Take5 è un Prophet a tutti gli effetti anche se si chiama così. Ha lo stesso filtro LPF del Prophet5 rev4 che in teoria non è stato montato nè in P6 nè Rev2

forse per questo dal pdv sonoro è il mio preferito dei Prophet, peccato solo per il nome poco entusiasmante.

Teo5 da quel che ho potuto sentire lo metterei già tra i migliori (forse il migliore) poly analogico sotto i 2000 euro attualmente in commercio
Qualunque demo che ho sentito dell'UBXA per dire non gli si avvicina neanche lontanamente quanto a pulizia e densità di armoniche.
emoemoemo
wildcat80 09-11-25 17.25
Attenzione, il Take5 non ha il filtro CEM3320 che è quello a cui si associa il sound alla Prophet 5, ma il reussue di Rossum SSI2140: questo è il rifacimento del filtro SSM2040 che equipaggiava le prime 2 versioni del P5, più rare e difficili da trovare, che è un pochino diverso rispetto al CEM montato sul rev3, il più diffuso, che poi sarebbe il filtro a cui si associa generalmente il sound storico del P5.