Tutti i best buy 70's 80's 90's 00's 10's 20's !!!

toniz1 28-01-25 22.31
ragazzi... penso che il focus della discussione sia gli strumenti che piu' abbiamo apprezzato... a cui siamo legati... di cui non ci disferemmo mai (se possibile)... non alla sfilza di tutti quelli che abbiamo avuto, di quel tipo di discussione ne abbiamo gia' avute.

Mi pare di capire che qui si parli di.. qual'e' che e' stabilmente in un angolino del tuo cuore?? emoemo

Oppure di quelli che ci hanno aiutato ad imparare tutti i santi del calendario!!! emoemoemoemo
Pianolaio 28-01-25 23.38
toniz1 ha scritto:
qual'e' che e' stabilmente in un angolino del tuo cuore??

Decisamente Nord Stage 2, che ho da circa 13 anni.
Dallaluna69 29-01-25 00.43
@ Crosfader
Premetto che questo thread può significare tutto e nulla ma secondo me è bello avere punti di vista condividendo tutti quei prodotti che ci hanno emozionato, che abbiamo ri-ri-venduto e ri-ri-comprato più volte o che abbiamo acquistato e mai e poi mai vorremmo separarci.

Condividete tutti i vostri migliori acquisti (ma non solo) parlando di tutti quei prodotti dall'elevato qualità/prezzo/emozione

Parto io: Come Masterkey Arturia 88 MK I e il piccolo Roland Juno DI
Hardware: cuffie Beyerdynamic DT770 pro. Appena me le sono trovate per le mani, ho capito che sarebbe stata una lunga storia d'amore.

Software: FL Studio all plugins edition. Questa non è una storia d'amore: è un matrimonio emo
Crosfader 29-01-25 08.46
Fantastico! Bellissimo leggere le vicissitudini tastieristiche/pianistiche di tutti noi..
Direi che si.. questo thread non vuole essere per forza un esercizio di tecnica ma semplicemente raccontare i nostri migliori (ma anche peggiori o insignificanti) acquisti.

Ho voluto aprire questo thread perchè a volte ci concentriamo (io per primo) nell'analizzare un singolo strumento e a volte un singolo suono dimenticandomi che a volte è più importante trovare la propria dimensione rispetto alle esigenze (studio? live? cazzeggio? collezione?).

Io per esempio mi sto ricreando un setup molto pratico e leggero e poco "figo" da portare in live (stage piano sotto da capire quale + sopra arturia 61 e Mac M1 con Mainstage e diversi VST) ma se riuscirò nel breve a cambiare casa e quindi avere una stanza in più, vorrei puntare un Rhodes MK I.

Altra storia parallela, io che nasco clarinettista, mi tengo il mio vecchio Buffet in ebano e trovare o un nuovo buffet suonante (e rifarmi il callo sul labbro) oppure studiarmi e riprendere qualche lezione per impostarmi sul Sax Tenore
WTF_Bach 29-01-25 08.53
Dovessi tenerne uno solo di quelli che ho avuto, terrei il Juno 6
mima85 29-01-25 09.00
Questi sono gli strumenti da cui cercherò di non separarmi mai:

- Roland Jupiter 6
- Roland Juno 106 (il mio primo analogico)
- Roland D-50
- Oberheim OB-8
- Yamaha DX-7 MK1
- Yamaha SY-77
- Korg M1
- Nord Electro 3

Strumenti che a parte il Juno e il DX-7 che tiro fuori alla bisogna, sono permanentemente posizionati nel mio angolino musicale. Ho anche altre tastiere (Korg DW-8000, MicroKorg, Roland JX-8P, Yamaha DX-7 MK-2, eccetera) però più che altro per collezione e quindi nel caso "sacrificabili". Anche se ovviamente spero di non doverlo mai fare.
zaphod 29-01-25 10.44
Inizierei dagli anni 90, in cui iniziai ad affacciarmi al live...
- anni 90: Technics kn2000, che di fatto mi ha (paradossalmente, essendo un arranger) introdotto alla sintesi;
- anni 2000: Nord Electro 2, che ha spostato il mio personale asse terrestre
- anni '10: Yamaha Cp1, che continuo a considerare un ottimo surrogato di pianoforte acustico, nonostante (come tutti gli stage) sia distante dal vero feel del coda.
- anni '20 ...difficile, siamo a metà, potrebbe uscire qualcosa di nuovo, al momento direi Expressive E Osmose.

Non ho mai ricomprato uno strumento già posseduto; dell'elenco non ho più il Technics, Il NE2, ed il CP1 è in vendita... i tempi cambiano, si guarda avanti!
tsuki 29-01-25 14.42
Per tanti anni la Trinity ha caratterizzato il mio suono,ce ne ho ancora una e la adoro.Poi il D50,e la Motif ES6,fantastiche,il Matrix 1000,l'XV 5080,ed il Little Phatty,l'MC2000ex Ob/Visc e la Ketron SD1.Questi strumenti li ho ancora nel cuore,mi piacevano proprio...