amahori ha scritto:
Posso girare il cutoff in tutte le direzioni ma il Saw non c'entra nulla.
amahori ha scritto:
Si avvicina il Tri ma poi perde corpo
È tutto normale, la triangolare non va bene perché ha pochissime armoniche (e soprattutto non ha armoniche pari), la dente di sega invece ha molte più armoniche, e molto più presenti.
È un lavoro di cesello: prima devi trovare la frequenza di taglio che ti risalti la seconda armonica, poi a giocare di fino con inviluppi, keytrack, cutoff in modo da mantenere più o meno centrata l'intonazione del filtro al sustain.
È un suono semplicissimo da fare a mio avviso, si riesce ad approssimare bene, però bisogna tenere ben presente che soprattutto quando si parla di regolazioni fini, perché qui la partita la giochi in punta di cesello, le differenze fra gli strumenti diventano abissali: sui valori minimi, la differenza fra una curva esponenziale, esponenziale inversa e lineare è molto evidente, per cui tanto per fare un esempio pratico, per fare questo benedetto suono, se sul Mini V il cutoff era regolato fra 30 e 40%, sul Fantom07 stavo attorno al 20, ed è una differenza molto importante, che viene amplificata ovviamente dalla profondità dell'inviluppo, dal livello del sustain e dal keyfollow.
Comunque spero nel weekend di riuscire a caricare una demo del lead fatto sia con il Minimoog Arturia che con il Fantom07, cercando di emulare la catena di sintesi di FA (si riesce molto bene).
Ti preannuncio che non c'è storia: pur impostando i due suoni nella stessa maniera (2 sawtooth), il Mini V ne esce in un modo impressionante, con una pienezza che con Roland ti sogni di notte.
Ho trovato un trucchetto che però non credo sia possibile con FA: ZenCore ha il controllo di pulse width su tutte le forme d'onde analogiche, variandola sono riuscito a recuperare un po' di pienezza, ma non è ancora la stessa cosa.
Probabilmente per arrivare ad un risultato più convincente c'è da lavorare sugli effetti, aggiungendo uno stadio di saturazione molto leggera e calda, e con l'equalizzatore. Con Fantom è possibile agire già a livello di ogni singolo partial, con FA onestamente non ricordo.
Riguardo il voicing, io andrei di legato con un minimo portamento.