@ greg
Avevo già 2 master nel settembre del 2022 quando mi approcciai alla MODX 8+ Yamaha credendo di poter fare a meno delle pesature di Acuna e SL 73 Studiologic. Tempo 7 mesi preferii passare a MODX 6+ e scambiare la 88 tasti con AKAI mpc 61. Attualmente gestisco la Yamaha con un programma che me la rende sfruttabile su ulteriori 3 dispositivi, ed io splitto anche su 4 layer i suoni di Modx, ma usando la Acuna ( che sta invecchiando e credo che per lo studio entro Natale mi regalerò una Arturia o, se trovo una buona occasione, una Studiologic Numa grand), mentre in serate utilizzo la 73 SL.
Insomma la tastiera della 88, quando soprattutto sei abituato a strumenti più 'solidi', risulta poco precisa, leggera, non esattamente una tastiera 'pesata'.....lo dico soggettivamente poichè è naturale che ognuno di noi abbia le sue priorità ed abitudini,
In linea di massima a me non piaceva neanche la Motif ES 8. Infatti all'epoca le preferivo la XV 88, parlando sempre solo di keybed, ci mancherebbe.
Devo dirti che io come espressivita' mi trovo bene con la tastiera della Yamaha CP4 che come si sa' è parzialmente in legno,ma mi adatto senza grandi difficolta' alla GHS dei modelli inferiori; la Acuna 88 che a molti non piace a me invece andava benissimo,ci pilotavo un GEM RPX e dosando bene le curve sia del modulo che della master veniva fuori a mio avviso un risultato di tutto rispetto,insomma concordo con quanto dici te,alla fine è molto una questione di gusti personali,secondo mè la GHS è una tastiera di qualita' non top ma medio+,con la quale puoi farci un po' di tutto.Se suoni musica classica o Jazz di un certo livello,probabilmente ci vuole qualcosa in piu'.