1paolo ha scritto:
una federazione di Stati con un governo centrale avente ampi poteri e con alcune competenze minori in carico ai singoli Stati; ma dovrà comprendere TUTTI gli Stati, Russia compresa
Russia di Putin + governo centrale....... mi pare una visione di Europa un pochino "pesantuccia" .
Va bene che le attuali democrazie sono divenute farraginose e rigonfie di burocrazia, ma mi chiedo "CHI"... e soprattutto "COME" comanderebbe in un simile stato.
Ok, sono d'accordo sulla necessità di un sistema di governance forte, stabile e in grado di decidere senza i vari "lacci e lacciuoli" che ormai da tempo paralizzano l'azione del nostri governi, ma il minimo sindacale di democrazia che vorrei in Europa è almeno la possibilità di cambiare Governo con il voto..... Putin accetterebbe di stare all'opposizione? Accetterebbe di far governare la Russia da un tedesco? Mmmmmh.... ho seri dubbi al riguardo.
Preciso che non provo antipatia per Putin, che considero uno che governa "alla maniera russa" (risultato dell'evoluzione storica di quel paese) e lo fa nell'interesse della sua nazione. Tuttavia, non mi entusiasma l'idea di avere "uno che comanda sempre lui" e che se non la si pensa come lui è meglio stare zitti, altrimenti chi sa cosa può capitarti.
D'altronde, il "vizietto putiniano" di far fuori i leader dell'opposizione mi pare stia prendendo piede anche nell'UE (si vedano i recenti casi della Romania e della Francia) anche se (per ora) con metodi più sofisticati.
1paolo ha scritto:
si poteva già fare con Gorbaciov, si potrà fare dopo Putin..
Sei mai stato in Polonia, o negli Stati Baltici? Non hai un'idea di quanto in quei paesi sia forte e diffuso l'odio (parlo proprio di odio) popolare nei confronti dei Russi.
Loro odiano i Russi in quando popolo, senza distinzioni. Al punto da preferire i Tedeschi.
Lo stesso vale per i Finlandesi.
E alla base di tale odio vi sono precise ragioni storiche che andrebbero conosciute.
Difficile pensare ad una federazione tra nazioni così divise dall'odio.