Synth con tastiera “da piano”?

giosanta 24-04-25 12.26
Tastiera piano digitale Korg (quello tengo): 22 x145 (lunghezza utile: fine tasto nero)
Tastiera organo Hammond: 21,5 x 132.
dielle63 ha scritto:
Davo per scontata una differenza più che significativa (così appariva a me nell’uso).

Come diceva Max probabilmente le differenze che percepisci sono di tipo tattile, non dimensionale.
Sulle prime hai ragione e non c'è soluzione: a ciascuno il suo, il resto è compromesso la cui soglia si colloca nel piano (?!) delle proprie esigenze / gusti / preferenze / priorità.; tutte legittime e insindacabili.
dielle63 24-04-25 13.30
Grazie Antony, Max e Giosanta per le risposte che rivelani grande attitudine al metodo scientifico.

Che devo dire? Riproveró quando mi capita l’occasione. La mia sensazione era molto più drammatica, ma i numeri sono numeri.
giosanta 24-04-25 15.25
dielle63 ha scritto:
... La mia sensazione era molto più drammatica...

Se è per questo personalmente, accantonate le esigue differenze dimensionali, anch'io ritengo la differenza incolmabile; motivo per cui IO ritengo perfettamente inutili tutti i suoni non pianistici su una pesata e viceversa.
leon69 24-04-25 17.56
@ dielle63
Ciao a tutti.

…….per “da piano” non intendo un tasto pesato ma un tasto di grandezza e fattezze simili al pianoforte.

Esiste un synth così? Tempo fa aprii un altro post in cui lamentavo la (forse solo mia) difficoltà a suonare con tasti di diversa grandezza. L’ho fatto per alcuni anni e ne soffrivo. Classico l’esempio di prendere una doppia all’ottava e invece di do-do schiacciare do-re sulla synth action o sulla waterfall.

Esiste un synth (di livello) fatto così?
Credo di aver capito cosa intendi tSemplicsmente hai bisogno di un tasto simil pianoforte ma " leggero" cioe' non pesato. A questo punto ti consiglio la Numa compact.
wildcat80 24-04-25 18.34
@ leon69
Credo di aver capito cosa intendi tSemplicsmente hai bisogno di un tasto simil pianoforte ma " leggero" cioe' non pesato. A questo punto ti consiglio la Numa compact.
La Numa Compact con questa discussione non c'entra nulla, l'utente parla di meccaniche di sintetizzatori.
orange1978 25-04-25 04.11
greg ha scritto:
SRX, credo n. 11, non voglio dire cretinate....


SRX n11 = yamaha grand piano, mentre SRX 1 (o 2 non ricordo) era un pianoforte europeo, credo uno steinway o bosendorfer, poi in realtà entrambe le srx sono lontanissime dalle loro controparti originali.
Si beh, diciamo che per l'epoca non era male la action di quella tastiera, inferiore però secondo me a quella yamaha montata su p250 e in seguito cp300.
orange1978 25-04-25 04.14
dielle63 ha scritto:
Ho acquistato (e restituito) tempo fa un Nord Lead 4 ed ho avuto per alcuni anni un Nord wave (il primo). Ho veramente odiato quelle due keybed.

vabbè....quelle fanno davvero schifo, penso siano tra le peggiori mai montate su uno strumento, infatti aveva senso avere i moduli di quelle tastiere vista la loro scarsa qualità, e pensare che io li ho venduti tutti quei moduli (lead 2x, 3, 4 etc) per ricomprarmele a tastiera! perche? ....perchè da vedere son più fighe e in ottica collezionistica mi piacciono di più anche se le trovo quasi insuonabili, ma tanto quando mi servono le controllo dal computer.