giosanta ha scritto:
Per quanto mi riguarda l'unica cosa che sottolinerei è che non mi pare giusto mettere gli argani a transistor in un unica categoria come se avessero tutti lo stesso suono.
Tra un Vox (che personalmente detesto) ed un Professional Duo (che mi è sempre piaciuto) c'è un abisso, come pur con Yamaha o Thomas.
Certo hanno suoni diversi, però c'è da dire che va molto anche a gusti personali. C'è chi preferisce il suono dei Vox, chi quello dei Farfisa, chi nessuno dei due e preferisce quelli di altre marche (Gibson, Eko, Yamaha, Thomas Organ, Lowery, Wurlitzer, eccetera). E anche tra un modello e l'altro dello stesso costruttore ci sono differenze, un Farfisa Matador non ha lo stesso suono di un Compact o un Professional.
Nell'ambito dei Doors per esempio, parlo di questo perché è quello che conosco meglio, esistono le due fazioni "suono Vox (quindi album in studio)" e "suono Gibson (quindi concerti live)".
Per tutti gli altri, cioè per tutti quelli a cui il suono dei combo non interessa (cioè la maggioranza delle persone) il transistor è una zanzara da cui stare alla larga indipendentemente da marca e modello.
Tutto questo tanto per rendere ancora meno appetibile per un costruttore di tastiere a mettersi a fare un organo combo analogico, perché o metti i registri e le combinazioni di diversi modelli e quindi aumenti complessità e costo, o scegli un suono particolare ma poi restringi il ventaglio di acquirenti, già risicato di suo.
Però, ripeto, felice nel caso di essere smentito.