MontageM OS 3

michelet 19-05-25 14.11
@ maxipf
Concordo, con questo non vuol dire che non sia usabile, solo che per il prezzo di vendita dell'EX ci si potrebbe aspettare almeno di poter usare tutto insieme quanto c'è a disposizione, mai visto un altro prodotto così.
D'altronde se Kronos viene rimessa paro paro sul mercato vuol dire che i giapu, oltre ad aver sempre meno fantasia, ciurlano nel manico, e non poco
Credo di non aver mai assistito prima d’ora ad una stasi creativa e tecnologica, come quella attuale.
Il COVID deve aver atrofizzato il cervello del reparto R&D di Korg, Roland e Yamaha.
orange1978 19-05-25 16.48
....mi piacerebbe tanto scrivere quello che penso, ma se lo facessi verrei probabilmente allontanato di nuovo, non che la cosa mi importi molto ma comunque eviterò.
taglia74 19-05-25 22.12
@ orange1978
....mi piacerebbe tanto scrivere quello che penso, ma se lo facessi verrei probabilmente allontanato di nuovo, non che la cosa mi importi molto ma comunque eviterò.
Getti il sasso e tiri indietro la mano? Fallo con parole dolci emo
michelet 19-05-25 22.17
@ orange1978
....mi piacerebbe tanto scrivere quello che penso, ma se lo facessi verrei probabilmente allontanato di nuovo, non che la cosa mi importi molto ma comunque eviterò.
Invece sono proprio curioso...
maxipf 21-05-25 06.52
@ michelet
Credo di non aver mai assistito prima d’ora ad una stasi creativa e tecnologica, come quella attuale.
Il COVID deve aver atrofizzato il cervello del reparto R&D di Korg, Roland e Yamaha.
Il periodo musicale non é tra i migliori, nei live non vedo quasi più giovani che suonano, ai nostri concerti, sempre più rari, si vedono molti pensionati e carampane, forse é per questo che non sviluppano più di tanto i prodotti innovativi ma repliche anni 80
michelet 21-05-25 09.37
@ maxipf
Il periodo musicale non é tra i migliori, nei live non vedo quasi più giovani che suonano, ai nostri concerti, sempre più rari, si vedono molti pensionati e carampane, forse é per questo che non sviluppano più di tanto i prodotti innovativi ma repliche anni 80
Anche se so che è un ambito complesso, a mio modesto avviso, la vera spinta innovativa nel settore dei sintetizzatori, almeno nell'emulazione degli strumenti acustici, potrebbe essere l'uso dei modelli fisici. Immagino che uno strumento dalle simili caratteristiche potrebbe essere molto difficile da programmare, del resto neanche la FM-X è tutto questa passeggiata primaverile a piedi nudi al parco, ma almeno avremmo una resa qualitativa molto più elevata. Penso ad esempio a come suonano i pianoforti acustici ed elettrici di Pianoteq, o la stessa chitarra classica che è sbalorditiva in quanto a realismo. Non so cosa potrebbe accadere nel settore degli archi, certo che con SWAM abbiamo avuto la certezza che i campioni sono, seppur validi, ormai quasi facenti parti di un passato recente.
Insomma, se si volesse investire e fare passi avanti, margini ce ne sarebbero. Come continuo a dire, la colpa è solamente nostra che ci accontentiamo e, come utenti, non facciamo pesare il nostro potere d'acquisto. Se, infatti, strumenti come Montage M, Fantom EX, Kronos 3 ecc. rimanessero per lungo tempo invenduti, forse le case produttrici comincerebbero a farsi qualche domanda.
maxipf 21-05-25 21.28
@ michelet
Anche se so che è un ambito complesso, a mio modesto avviso, la vera spinta innovativa nel settore dei sintetizzatori, almeno nell'emulazione degli strumenti acustici, potrebbe essere l'uso dei modelli fisici. Immagino che uno strumento dalle simili caratteristiche potrebbe essere molto difficile da programmare, del resto neanche la FM-X è tutto questa passeggiata primaverile a piedi nudi al parco, ma almeno avremmo una resa qualitativa molto più elevata. Penso ad esempio a come suonano i pianoforti acustici ed elettrici di Pianoteq, o la stessa chitarra classica che è sbalorditiva in quanto a realismo. Non so cosa potrebbe accadere nel settore degli archi, certo che con SWAM abbiamo avuto la certezza che i campioni sono, seppur validi, ormai quasi facenti parti di un passato recente.
Insomma, se si volesse investire e fare passi avanti, margini ce ne sarebbero. Come continuo a dire, la colpa è solamente nostra che ci accontentiamo e, come utenti, non facciamo pesare il nostro potere d'acquisto. Se, infatti, strumenti come Montage M, Fantom EX, Kronos 3 ecc. rimanessero per lungo tempo invenduti, forse le case produttrici comincerebbero a farsi qualche domanda.
Fantom ha il V-piano che è a modelli fisici, poi l’ACB è emulazione 1/1 degli analogici e il tone wheel organ è anche lui un’emulazione
Il problema è che la potenza è nulla senza controllo
Anche Kronos/Nautilus non scherzano come emulazioni
Secondo me è venuta a mancare la cultura della sintesi, per anni c’è stata la corsa ai campioni, nelle workstation, oggi si vedono solo demo con suoni preset, oppure delle dirette dove per 3/4 si parla solo, i manuali e tutorial vari son quello che sono, poi ovviamente certi suoni non vanno piu di moda ed è piu semplice fare karaoke che mettere d’accordo 4 o 5 disperati disposti a buttare un mare di tempo e soldi per prendere 30€ a testa per 8-10 ore di lavoro nel WE, parlo per i desaparecidos come me, che a una certa età e con lavoro fisso lo fanno per divertimento e non interessa il cachet, ma per i ragazzi che vorrebbero magari vivere di musica non è proprio invitante
maxipf 21-05-25 21.50
Quello che mi lascia sempre deluso è che, nonostante un notevole miglioramento della qualità del suono negli ultimi 20 anni, tutta la parte di manipolazione del suono e/o funzionalità “comode” per chi fa live non si è sviluppata allo stesso modo, le scene o set list c’erano gia su fantom x ad esempio e oggi sono tali e quali allora, solo Montage ha iniziato a svilupparla adesso, ma ha anche introdotto novità nella manipolazione del suono e della gestione delle performance dal vivo, ora è davvero matura, peccato non abbia ancora implementato l’emulatore hammond
Come gia detto il potenziale ci sarebbe ma non viene sviluppato
greg 22-05-25 15.54
maxipf ha scritto:
forse é per questo che non sviluppano più di tanto i prodotti innovativi ma repliche anni 80

Sviluppare prodotti innovativi per cosa? i budgets da investire in ricerca sono quelli che sono.
Per suonare anche con buoni esiti professionali abbiamo ormai tanti prodotti ed anche a costi sostenibili per chiunque.
Nei tuoi anni '80 un M1 Korg richiedeva oltre due stipendi da dipendente di spesa base. Una DX7 nel 1983 valeva 3 milioni 300 mila lire, allora quasi 3 stipendi. Ora c'è Dexed gratuito che ti concede la schermata per la programmazione. e con un semplice programma (Cantabile, ad esempio) si va di layer fino alla nausea.....Con Jupiter XM Roland ho sotto le dita (anche se in digitale, ma pochissimo importa in questo caso).
Ormai credo che esistono possibilità tali per costruirsi il proprio set che certe workstations per forza di cose risultano limitanti, per quanto scintillanti possano apparire ad un primo impatto.
E poi le workstations, tra quelle citate, sono una sintesi degli strumenti, cosa dovrebbero possedere di così innovativo?
Se ci armiamo di volontà con poco si possono ottenere risultati trabordanti rispetto alle possibilità sonore di una work....
Alle prove ieri andai con una master, tablet con una 20ina di plugins, tra cui biblioteche di campioni da centinaia di giga, e il mio inseparabile coltellino svizzero Jupiter XM. aldilà di smanie di possesso, avessi avuto il potenziale di quegli stessi strumenti in oltre 40 anni di attività avrei preservato un patrimonio di decine e decine di migliaia di euro.
Tuttora confronto costantemente i prodotti in mio possesso rispetto alle 'nuove' uscite e sono in grado di contollare di più le spese.
FoxCT_only_for_sales 22-05-25 16.03
greg ha scritto:
Nei tuoi anni '80 un M1 Korg richiedeva oltre due stipendi da dipendente di spesa base. Una DX7 nel 1983 valeva 3 milioni 300 mila lire, allora quasi 3 stipendi.


... Vero... ma con l'impennata dei prezzi che c'è stata dal COVID in poi ... anche le Ammiraglie di oggi (Montage M / Fantom / Kronos / Nord Stage) costano 2 o 3 stipendi!!! Non compri più a meno di 4.000 euro laddove Montage prima versione la compravi a 2.700 appena uscita!
Ecco perchè ho preso la scelta di "investire" 1.000 euro in Ipad Pro 512 + Hub, tenermi quello che ho (in firma, che è comunque un signor setup) e tenerlo per decenni (siamo già a 8 anni l'RD e 7 anni il montage).
greg 22-05-25 16.15
@ FoxCT_only_for_sales
greg ha scritto:
Nei tuoi anni '80 un M1 Korg richiedeva oltre due stipendi da dipendente di spesa base. Una DX7 nel 1983 valeva 3 milioni 300 mila lire, allora quasi 3 stipendi.


... Vero... ma con l'impennata dei prezzi che c'è stata dal COVID in poi ... anche le Ammiraglie di oggi (Montage M / Fantom / Kronos / Nord Stage) costano 2 o 3 stipendi!!! Non compri più a meno di 4.000 euro laddove Montage prima versione la compravi a 2.700 appena uscita!
Ecco perchè ho preso la scelta di "investire" 1.000 euro in Ipad Pro 512 + Hub, tenermi quello che ho (in firma, che è comunque un signor setup) e tenerlo per decenni (siamo già a 8 anni l'RD e 7 anni il montage).
Appunto, ma allora non avevi alternative, oggi si, quindi Montage, Kronos, Fantom se li possono tenere,e chi non ha problemi di budget se li comprasse se li desidera.
A me, più che altro, sarebbero interessate versioni rack, come un tempo quando si producevano Motif xs rack Yamaha,M3 modulo Korg, Integra Roland....ho citato di ognuna gli ultimi prodotti simili.
Di contro c'è da dire che Roland e Korg ormai anch'esse offrono via software tutto lo scibile dei loro prodotti passati e, a volte, anche presenti. Sarà per quello che le workstations non rivivono la loro parte sonora in versioni rack.
Infatti, se la 'stagione' prossima musicale andrà come si prospetta ritengo di potenziare il mio arsenale con un bel tablet capiente e scegliere ciò che riterrò opportuno fra i 'mila' softwares sul mercato.
taglia74 22-05-25 21.37
Sarà come dici Greg, ma personalmente se tiro una riga penso che la facilità di programmazione ed immediatezza di utilizzo che ho avuto con le workstation, non c'è software che tenga.....e ti assicuro ne ho parecchi sotto il cappello di Cantabile. Penso sia più una questione di tempo.....se hai 8 ore al giorno per suonare magari con millemila SW ti puoi organizzare ed uscire alla grande, ma se non hai molto tempo e quel tempo decidi di usarlo per suonare l'immediatezza di un Montage te lo scordi su un pc+SW. Ora per problemi di peso anche io mi muovo così....PC con cantabile e millemila SW + Nord stage.....ma se Yamaha buttasse fuori il montage così com'è a livello di suoni + l'hammond con una dimensione compatta e peso entro 22kg ti assicuro che butto tutto via e passo a quello senza pensare a tutti i soldi che pure ho scialacquato in millemila SW
maxipf 23-05-25 18.01
Io non parlavo di soldi e ne di alternative alle ammiraglie, ma forse non ho capito bene il senso della discussione, che tra l’altro ho aperto io, ahahah
E mi ricordo che all’uscita il dx7 costava 5.500.000 lire, ero andato a vedere la presentazione al teatro Erba di Torino
michelet 23-05-25 21.57
@ maxipf
Io non parlavo di soldi e ne di alternative alle ammiraglie, ma forse non ho capito bene il senso della discussione, che tra l’altro ho aperto io, ahahah
E mi ricordo che all’uscita il dx7 costava 5.500.000 lire, ero andato a vedere la presentazione al teatro Erba di Torino
Mah, non so se in Veneto fossimo più fortunati... resta il fatto che nel 1984 fui tra i primi ad averlo - almeno nella mia regione - ed il prezzo, comunque alto, presso un negozio di Padova era di 2.700.000, quando la media era di 3.000.000.
maxipf 24-05-25 07.30
@ michelet
Mah, non so se in Veneto fossimo più fortunati... resta il fatto che nel 1984 fui tra i primi ad averlo - almeno nella mia regione - ed il prezzo, comunque alto, presso un negozio di Padova era di 2.700.000, quando la media era di 3.000.000.
Allora la memoria sta iniziando a salutare, nell’84 stavo per partire per naja ed in quel periodo avevo smesso di suonare, mi sembrava di ricordare di aver visto la presentazione molto prima perché l’invito me l’aveva dato il mio maestro di musica…..chissá che c…o sono andato a vedere🤣🤣🤣
berlex65 24-05-25 09.46
maxipf ha scritto:
Allora la memoria sta iniziando a salutare,

O hai bevuto troppa barbera!! emoemoemo
Io il Dx7, nel 1984 , lo pagai 2 milioni e 400 mila lire nel famoso magazzino musicale di Roreto. Allora era veramente competitivo nei prezzi, grazie alle attività di importatore diretto dei vari marchi. Mi capitò più volte di vedere artisti famosi (lucio Dalla, gli Stadio, Luca Carboni, Venditti).
Ciao
michelet 24-05-25 11.01
@ berlex65
maxipf ha scritto:
Allora la memoria sta iniziando a salutare,

O hai bevuto troppa barbera!! emoemoemo
Io il Dx7, nel 1984 , lo pagai 2 milioni e 400 mila lire nel famoso magazzino musicale di Roreto. Allora era veramente competitivo nei prezzi, grazie alle attività di importatore diretto dei vari marchi. Mi capitò più volte di vedere artisti famosi (lucio Dalla, gli Stadio, Luca Carboni, Venditti).
Ciao
Confermo. All'epoca Magazzino Musicale Merula, aveva prezzi molto aggressivi, tanto che c'era stata qualche lamentela da parte dell'importatre di allora, Monzino. Girava voce che Merula importasse direttamente dal Giappone i DX7mkI e sostituisse l'alimentatore (peraltro non di grandissima qualità) che aveva una durata parecchio inferiore a quello standard. Ovviamente, essendo strumenti importati direttamente, non godevano della garanzia ufficiale e quindi, quando si guastavano erano dolori.
Peraltro, per quanto il prezzo di 2.400.000 fosse decisamente inferiore ai 2.700.000 per me, che abitavo e tutt'ora abito a Mestre, non sarebbe stato conveniente andare fino a Bra, visto che all'epoca Merula non faceva spedizioni.
greg 24-05-25 15.37
@ taglia74
Sarà come dici Greg, ma personalmente se tiro una riga penso che la facilità di programmazione ed immediatezza di utilizzo che ho avuto con le workstation, non c'è software che tenga.....e ti assicuro ne ho parecchi sotto il cappello di Cantabile. Penso sia più una questione di tempo.....se hai 8 ore al giorno per suonare magari con millemila SW ti puoi organizzare ed uscire alla grande, ma se non hai molto tempo e quel tempo decidi di usarlo per suonare l'immediatezza di un Montage te lo scordi su un pc+SW. Ora per problemi di peso anche io mi muovo così....PC con cantabile e millemila SW + Nord stage.....ma se Yamaha buttasse fuori il montage così com'è a livello di suoni + l'hammond con una dimensione compatta e peso entro 22kg ti assicuro che butto tutto via e passo a quello senza pensare a tutti i soldi che pure ho scialacquato in millemila SW
Io uso Fabric xl, Keyscape, Minifreak, Mini D, Jura, Organ, altri meno performanti...con questi sono in grado di coprire cover rock, pop con disinvoltura. Una workstation io ce l'ho, Modx 6 + Yamaha. Quindi, come vedi, non disconosco affatto. Ma 4700 euro per Montage M non me li posso permettere e neanche penso fra 10 anni..........Il livello che raggiungo è altalenante, come sempre ci sono cose che vanno meglio, altre meno....Gusti personali
maxipf 24-05-25 17.17
Io sapevo che a Roreto erano competitivi perché vendevano per nuovo gli ex-demo o gli strumenti in esposizione e facevano gli stock da fiere, presentazioni etc, la finanziaria erano loro, ( affitto-riscatto).
A Torino negli anni 80 vendeva molto il Magazzino Musicale, dove comprai l’M1 appena uscito, nuovo e ad un prezzo inferiore, e anche a Leinì i prezzi erano molto buoni, costava di più di Roreto ma ti regalava sempre qualcosa.
Barbera sì ma mosso, oppure prosecco rosé, grassie
taglia74 25-05-25 00.15
@ greg
Io uso Fabric xl, Keyscape, Minifreak, Mini D, Jura, Organ, altri meno performanti...con questi sono in grado di coprire cover rock, pop con disinvoltura. Una workstation io ce l'ho, Modx 6 + Yamaha. Quindi, come vedi, non disconosco affatto. Ma 4700 euro per Montage M non me li posso permettere e neanche penso fra 10 anni..........Il livello che raggiungo è altalenante, come sempre ci sono cose che vanno meglio, altre meno....Gusti personali
Non intendevo parlare di livello, ho dei wurlitzer su vst che sono oltre qualsiasi workstation. Parlo solo di tempo e praticità. Il pc è sempre un aggeggio che devi montare e ha le sue cose...compresa una certa intrinseca instabilita a causa di driver etc. La programmazione poi certo non è cosi immediata come su una ws. Ripeto un montage col peso ed ingombro di nord e l'hammond ed io sarei servito....
4700 sono davvero troppi