Fonici e produttori:come interagire?

orange1978 26-05-25 19.33
@ JohnDeacon
Orange sui film ormai non si capisce piu' nulla..per me batman begins non e' venuto 180 milioni di dollari.A me fanno ridere quelli che dicono "ma scherzi? 20 milioni per un film sono pochi.." probabilmente queste persone non hanno mai tenuto in mano 100 mila euro,la dissonanza e' loro non mia. Viva Bava,Fulci,il primo argento,romero e roland emmerich..
Su sting,non fa testo,lui e' un genio,fa dei ritornelli con accordi che letti sulla carta non sono pop ma molto jazz..poi canta e' diventa fruibile anche un accordo di nona,con tempi dispari..non fa a usarlo come esempio..è proprio unico..
Se hai tempo e piacere dimmi cosa ne pensi del lavoro di danilo cocca.
un caro saluto!
Ascolterò con calma appena ne avrò tempo.

Comunque i tuoi lavori a me non dispiacciono, artisticamente non è ciò che farei io però non mi sembrano così disastrosi.

Però, sul fatto dell'essere "radiofonici", qui ci sarebbe da aprire una parentesi: con dei brani così in radio non ci vai nemmeno per sbaglio mi sa OGGI, perchè oggi in radio sappiamo che generi vanno, non parlo delle radio web o canali di nicchia ma dei network famosi, oggi il sound e i gusti son completamente diversi, e non so se ci sia da vantarsene a voler imitare quello schifo che oggi chiamano "musica" commerciale.

Un brano è radiofonico anche in base alle mode, ai periodi....nel 1939 in pieno ventennio "pippo non lo sa" era radiofonico! ....oggi penso che nemmeno te lo ascolterebbero, sicuro non passerebbe in radio prima di madame e dopo un brano di sferaebbasta, quindi se la volontà è riuscire ad arrivare al mainstream occorre cavalcare le mode e adeguarsi, cosa che non sempre è possibile, non può un 50 enne mettersi a fare trap, e un cantante alla bocelli non può diventare kurt cobain se da domani tutto il mondo volesse fare solo grunge e stoner rock.
JohnDeacon 26-05-25 19.44
@ orange1978
Ascolterò con calma appena ne avrò tempo.

Comunque i tuoi lavori a me non dispiacciono, artisticamente non è ciò che farei io però non mi sembrano così disastrosi.

Però, sul fatto dell'essere "radiofonici", qui ci sarebbe da aprire una parentesi: con dei brani così in radio non ci vai nemmeno per sbaglio mi sa OGGI, perchè oggi in radio sappiamo che generi vanno, non parlo delle radio web o canali di nicchia ma dei network famosi, oggi il sound e i gusti son completamente diversi, e non so se ci sia da vantarsene a voler imitare quello schifo che oggi chiamano "musica" commerciale.

Un brano è radiofonico anche in base alle mode, ai periodi....nel 1939 in pieno ventennio "pippo non lo sa" era radiofonico! ....oggi penso che nemmeno te lo ascolterebbero, sicuro non passerebbe in radio prima di madame e dopo un brano di sferaebbasta, quindi se la volontà è riuscire ad arrivare al mainstream occorre cavalcare le mode e adeguarsi, cosa che non sempre è possibile, non può un 50 enne mettersi a fare trap, e un cantante alla bocelli non può diventare kurt cobain se da domani tutto il mondo volesse fare solo grunge e stoner rock.
grazie,terro' a mente quanto hai scritto
Ilaria_Villa 26-05-25 20.02
@ orange1978
Ilaria_Villa ha scritto:
la prima canzone è inascoltabile proprio per la qualità della registrazione. Già il risultato sarebbe discutibile se si fosse offerto un tuo parente o amico di fare il lavoro gratis (magari in cambio di una pizza + birra)



....io spero tu stia scherzando.

la qualità non sarà quella di un brano di bocelli, ma non ti sei accorta ad esempio che quel file è ROVINATO? che è compresso così come l'altro? ossia è come sentire un brano mp3 a 64 kbps e giudicare la qualità del mastering con aliasing ovunque, quindi direi non giudicabile.

sul fatto di performance vocale e qualità degli arrangiamenti boh a me non sembrano affatto male quei brani, si possono fare meglio a livello di missaggio e bilanciamento, ma per giudicare bene servirebbe comunque il master HQ e non una cosa compressa.

però hanno un loro sound, non so cosa si pensasse di ottenere in partenza, a me sembrano brani con un sound molto retrò, mi ricordano (forse sbaglio) produzioni metà anni settanta come sound, e come mondo sonoro se lo scopo fosse stato quello non siamo poi molto lontani...


parlare di cose "Inascoltabili" è ben diverso, se vuoi te le faccio sentire io cose "inascoltabili", sento anche arrangiamenti ben fatti, o comunque con belle idee....dove sarebbe tutto questo disastro non lo capisco.
Dalle mie casse usciva una distorsione continua e non sapevo cosa pensare.
Non intendevo offendere l'artista, visto che la stoffa mi sembra buona e vorrei risentire il tutto in formato non compresso.
Ritorno a studiare Kapsberger. Buona musica a tutti voi!
JohnDeacon 26-05-25 20.33
@ Ilaria_Villa
Dalle mie casse usciva una distorsione continua e non sapevo cosa pensare.
Non intendevo offendere l'artista, visto che la stoffa mi sembra buona e vorrei risentire il tutto in formato non compresso.
Ritorno a studiare Kapsberger. Buona musica a tutti voi!
lo studio anche io
[linkIMG url=
https://www.youtube.com/watch?v=8OZcqHeCzRc][/linkIMG]
orange1978 27-05-25 00.26
Ilaria_Villa ha scritto:
Dalle mie casse usciva una distorsione continua e non sapevo cosa pensare.


...e secondo te uno studio di registrazione potrebbe mai darti un master con una distorsione digitale continua su tutto il file? ...e sotto arrangiamenti pure ben fatti! in pratica è come se ti servissero una pizza con buoni ingredienti, anche discretamente cotta, completamente coperta di quella cosa grigia che si spazza con la scopa sul pavimento....ovvio che non può esser uscita così dal forno, qualcuno l'avrà fatta cadere.

quel master non può essere così, non avrebbe senso, è sicuro una versione "lo-fi".
PandaR1 27-05-25 10.42
@ JohnDeacon
Ciao,sono vetusto,tuttavia voglio fare musica in modo serio[no hobby,no cover]
Ho trovato alcuni produttori/fonici che potevano essere interessati a fare qualcosa.

Si arriva a un punto in cui non so piu' come muovermi.

Per esempio registrare la voce solo con condensatore e con il muretto di fronte!
Questo per me non funziona in quanto ho bisogno di un riverbero vero che non solo agisca sulla voce ma "su tutto il corpo"..cantare in chiesa o in posti molto spaziosi da "un calcio in culo" alla mia voce e mi fa "cantare meglio"
Ma non si puo' fare,come non posso decidere altri aspetti per esempio kick 909 tramite drumagog.
il punto è che se devo investire completamente,tipo 2000 euro,allora gradirei che nessuno mi dicesse cosa fare.
Ma se trovassi un finanziatore che mi dicesse "pago io meta' spese e tu mi canti quello che voglio io",io accetterei.

Non sono uno che pensa che la sua musica sia pura,mi vendo senza problemi,ma qui si tratterebbe di qualcosa che..non spiegare..
a voi
e scusate

Ciao!
Scusa ma registrare la voce dry e mandare in cuffia la voce riverberata a tuo piacimento no? La voce si registra sempre dry perché dopo la puoi riverberare mentre il contrario non puoi farlo (viene uno schifo).
Ilaria_Villa 27-05-25 11.19
@ JohnDeacon
lo studio anche io
[linkIMG url=
https://www.youtube.com/watch?v=8OZcqHeCzRc][/linkIMG]
Michele Carreca, un grande: l'ho conosciuto un po' di anni fa. Grazie per il post.
Ilaria_Villa 27-05-25 11.48
@ orange1978
Ilaria_Villa ha scritto:
Dalle mie casse usciva una distorsione continua e non sapevo cosa pensare.


...e secondo te uno studio di registrazione potrebbe mai darti un master con una distorsione digitale continua su tutto il file? ...e sotto arrangiamenti pure ben fatti! in pratica è come se ti servissero una pizza con buoni ingredienti, anche discretamente cotta, completamente coperta di quella cosa grigia che si spazza con la scopa sul pavimento....ovvio che non può esser uscita così dal forno, qualcuno l'avrà fatta cadere.

quel master non può essere così, non avrebbe senso, è sicuro una versione "lo-fi".
Grazie mille. Comunque conservo un master - mal riuscito ahimé - di un mio concerto con un gruppo di musica antica. Registrazione live in una chiesetta minuscola e con ottima acustica, non saprei dirti cosa sia andato storto. Per fortuna quel CD mai vide la luce!
orange1978 27-05-25 15.27
@ PandaR1
Scusa ma registrare la voce dry e mandare in cuffia la voce riverberata a tuo piacimento no? La voce si registra sempre dry perché dopo la puoi riverberare mentre il contrario non puoi farlo (viene uno schifo).
non è la stessa cosa, lui dice di voler il "riverbero naturale", ossia di cantare in un ambiente con una riverberazione già sua, e non aggiunta elettronicamente...registrare senza riverbero ma dandoglielo al cantante tramite monitor è una cosa che faccio sempre, anzi ho pure un sistema (niente di esoterico, una cosa molto semplice) che permette al cantante di sentire il riverbero nelle cuffie, regolarselo lui, e tutto ciò che egli andrà a fare (quindi anche eventuale equalizzazioni etc sul suo ascolto in cuffia) è totalmente indipendente da quello che sento io nella control room.

in pratica il cantante potrebbe anche mettersi in cuffia un riverbero tipo chiesa e spararsi in cuffia gli alti a 12 dB (se è sordo...) senza che io ovviamente senta nulla dall'altra parte, anche perchè personalmente detesto monitorare la voce già riverberata.
il riverbero nasconde molti dettagli, tende a far suonare "meglio" uno strumento o per lo meno a dare quell'impressione, ma quando registro voglio sentire ogni dettaglio giusto o sbagliato per poter eventualmente sistemarlo, in particolare l'intonazione non deve essere falsata dall'effetto.

questa cosa ovviamente non si potrebbe fare se un cantante registrasse direttamente in una room riverberata perchè il riverbero sarebbe catturato dal microfono nel quale canta per registrare, sarebbe impossibile escluderlo e ancor più grave sarebbe impossibile modificarlo successivamente, ad esempio asciguare la voce se il riverbero risultasse eccessivo nel missaggio, oggi ci sono plug in che lo fanno come spl d-verb e altri, li ho e a volte mi è capitato pure di usarli, si funzionano ma spesso aggiungono artefatti indesiderati, forse a breve con algoritmi basati sulla AI sempre più sofisticati si potrà fare meglio, nel frattempo la sola via è registrare puliti con effetti solo in ascolto, oppure in un ambiente naturale ma a patto di avere le idee molto chiare, e per quel genere che ho sentito nei brani postati francamente io eviterei riverberi naturali.
orange1978 27-05-25 15.29
@ Ilaria_Villa
Grazie mille. Comunque conservo un master - mal riuscito ahimé - di un mio concerto con un gruppo di musica antica. Registrazione live in una chiesetta minuscola e con ottima acustica, non saprei dirti cosa sia andato storto. Per fortuna quel CD mai vide la luce!
non ho capito...ti hanno registrato in una chiesetta e il file che ti hanno dato è tutto distorto?
JohnDeacon 27-05-25 18.10
@ orange1978
non è la stessa cosa, lui dice di voler il "riverbero naturale", ossia di cantare in un ambiente con una riverberazione già sua, e non aggiunta elettronicamente...registrare senza riverbero ma dandoglielo al cantante tramite monitor è una cosa che faccio sempre, anzi ho pure un sistema (niente di esoterico, una cosa molto semplice) che permette al cantante di sentire il riverbero nelle cuffie, regolarselo lui, e tutto ciò che egli andrà a fare (quindi anche eventuale equalizzazioni etc sul suo ascolto in cuffia) è totalmente indipendente da quello che sento io nella control room.

in pratica il cantante potrebbe anche mettersi in cuffia un riverbero tipo chiesa e spararsi in cuffia gli alti a 12 dB (se è sordo...) senza che io ovviamente senta nulla dall'altra parte, anche perchè personalmente detesto monitorare la voce già riverberata.
il riverbero nasconde molti dettagli, tende a far suonare "meglio" uno strumento o per lo meno a dare quell'impressione, ma quando registro voglio sentire ogni dettaglio giusto o sbagliato per poter eventualmente sistemarlo, in particolare l'intonazione non deve essere falsata dall'effetto.

questa cosa ovviamente non si potrebbe fare se un cantante registrasse direttamente in una room riverberata perchè il riverbero sarebbe catturato dal microfono nel quale canta per registrare, sarebbe impossibile escluderlo e ancor più grave sarebbe impossibile modificarlo successivamente, ad esempio asciguare la voce se il riverbero risultasse eccessivo nel missaggio, oggi ci sono plug in che lo fanno come spl d-verb e altri, li ho e a volte mi è capitato pure di usarli, si funzionano ma spesso aggiungono artefatti indesiderati, forse a breve con algoritmi basati sulla AI sempre più sofisticati si potrà fare meglio, nel frattempo la sola via è registrare puliti con effetti solo in ascolto, oppure in un ambiente naturale ma a patto di avere le idee molto chiare, e per quel genere che ho sentito nei brani postati francamente io eviterei riverberi naturali.
Si potrebbe essere una ottima idea..grazie ancora per le buone parole.
A quel punto potrei fare un homestudio(poi vado nel topic che ho aperto nell'altra sezione)
e do le tracce..diciamo che il suono lo voglio fare io,voglio controllare questa cosa..non saprei pero' mixare,quindi darei tutto a Orange.
.comunque io non sono quella ballata li,sono anche altro

https://voca.ro/14qU4LQVMG3B

non riesco a usare "link immagini" me l'hanno disabilitato[chissa perche'..)

mi muovo anche nella dance,tipo gabry ponte e posso senza nessun problema fare trap,il punto è come presentare un vecchietto che fa trap..ma conosco un social media manager..che prende circa 600 euro al mese per fare tutto..poi ci sono quelli che fanno tutto anche solo per 100 euro..bisogna capire come muoversi..ma sono off topic,era solo una considerazione (non sono ricco ne sono parente di berlusconi eh..)
PandaR1 27-05-25 19.25
@ orange1978
non è la stessa cosa, lui dice di voler il "riverbero naturale", ossia di cantare in un ambiente con una riverberazione già sua, e non aggiunta elettronicamente...registrare senza riverbero ma dandoglielo al cantante tramite monitor è una cosa che faccio sempre, anzi ho pure un sistema (niente di esoterico, una cosa molto semplice) che permette al cantante di sentire il riverbero nelle cuffie, regolarselo lui, e tutto ciò che egli andrà a fare (quindi anche eventuale equalizzazioni etc sul suo ascolto in cuffia) è totalmente indipendente da quello che sento io nella control room.

in pratica il cantante potrebbe anche mettersi in cuffia un riverbero tipo chiesa e spararsi in cuffia gli alti a 12 dB (se è sordo...) senza che io ovviamente senta nulla dall'altra parte, anche perchè personalmente detesto monitorare la voce già riverberata.
il riverbero nasconde molti dettagli, tende a far suonare "meglio" uno strumento o per lo meno a dare quell'impressione, ma quando registro voglio sentire ogni dettaglio giusto o sbagliato per poter eventualmente sistemarlo, in particolare l'intonazione non deve essere falsata dall'effetto.

questa cosa ovviamente non si potrebbe fare se un cantante registrasse direttamente in una room riverberata perchè il riverbero sarebbe catturato dal microfono nel quale canta per registrare, sarebbe impossibile escluderlo e ancor più grave sarebbe impossibile modificarlo successivamente, ad esempio asciguare la voce se il riverbero risultasse eccessivo nel missaggio, oggi ci sono plug in che lo fanno come spl d-verb e altri, li ho e a volte mi è capitato pure di usarli, si funzionano ma spesso aggiungono artefatti indesiderati, forse a breve con algoritmi basati sulla AI sempre più sofisticati si potrà fare meglio, nel frattempo la sola via è registrare puliti con effetti solo in ascolto, oppure in un ambiente naturale ma a patto di avere le idee molto chiare, e per quel genere che ho sentito nei brani postati francamente io eviterei riverberi naturali.
Può andare in chiesa, registrarsi la risposta all'impulso e applicarlo in seguito, se vuole proprio "quel riverbero"

Diciamo che mi sembrano, come diciamo a genova, un po' delle musse, con un riverbero di qualità tipo lexicon hai tutto quello che ti serve se non ti chiami sting
wildcat80 27-05-25 19.48
PandaR1 ha scritto:
Diciamo che mi sembrano, come diciamo a genova, un po' delle musse, con un riverbero di qualità tipo lexicon hai tutto quello che ti serve se non ti chiami sting

emoemo
orange1978 27-05-25 23.49
@ PandaR1
Può andare in chiesa, registrarsi la risposta all'impulso e applicarlo in seguito, se vuole proprio "quel riverbero"

Diciamo che mi sembrano, come diciamo a genova, un po' delle musse, con un riverbero di qualità tipo lexicon hai tutto quello che ti serve se non ti chiami sting
se vabbè....buonanotte.
orange1978 27-05-25 23.55
@ JohnDeacon
Si potrebbe essere una ottima idea..grazie ancora per le buone parole.
A quel punto potrei fare un homestudio(poi vado nel topic che ho aperto nell'altra sezione)
e do le tracce..diciamo che il suono lo voglio fare io,voglio controllare questa cosa..non saprei pero' mixare,quindi darei tutto a Orange.
.comunque io non sono quella ballata li,sono anche altro

https://voca.ro/14qU4LQVMG3B

non riesco a usare "link immagini" me l'hanno disabilitato[chissa perche'..)

mi muovo anche nella dance,tipo gabry ponte e posso senza nessun problema fare trap,il punto è come presentare un vecchietto che fa trap..ma conosco un social media manager..che prende circa 600 euro al mese per fare tutto..poi ci sono quelli che fanno tutto anche solo per 100 euro..bisogna capire come muoversi..ma sono off topic,era solo una considerazione (non sono ricco ne sono parente di berlusconi eh..)
...ma perche tutto a me dovresti dare? emo

che tra le altre cose la mia prima diciamo specialitá è proprio tracking ed editing, la seconda forse ancor di piú! quindi semmai dovresti far le voci con me piú che mixare! poi uno sa fare tutto, ho anche se per questo fatto corsi di mastering in passato (quelli veri non per finta) ma poi uno si specializza anche a seconda di cosa si trova a fare.

Per il discorso trap, dance etc....io son convinto che non si debba mai snaturare se stessi, non si puó artisticamente esser credibili in tutto, bisogna a un certo momento fare delle scelte, commerciali o no ma è necessario.
Per essere un trapper credibile occorre vivere quel mondo, essere di quella generazione e avere quelle motivazioni espressive (se cosí si possono chiamare, io avrei in mente ben altra definizione ma eviterei.)

serpaven 28-05-25 08.05
JohnDeacon ha scritto: in tempi non sospetti,anche il do 4 era un caprone sgozzato,pensiero anche di franco fussi.all epoca non studiavo canto ora ne so di piu..il mi 4 o fa 4 sono spinti per forza.. preferiosco tom jones e' il suo si 3 ..un tuono!

sei vetusto ma se ascolto the crab la voce sembra quella di un ragazzino, è stretta in gola con un timbro "paperinico" sgradevole, non ci sono risonanze diaframmatiche. se non hai le corde e la cassa di risonanza di Tom Jones non puoi "tuonare come lui". anche la metrica mi sembra abbastanza discontinua e forzata, le parole mi sembrano sillabate, scattose e costrette a forza nella musica. non sento fluidità.
in ultimo, come ti hanno già suggerito, se preferisci ascoltarti con un riverberone da cattedrale perchè non ti piace la tua voce perchè la senti povera di armoniche, stridula e preferisci che l'ambiente la arricchisca di quello che non c'è probabilmente dovresti lavorare diversamente sulla voce. anche nel miglior microfono del mondo se entra merd@ non può uscire cioccolata.
beatabarese 28-05-25 09.51
@ JohnDeacon
Ciao,sono vetusto,tuttavia voglio fare musica in modo serio[no hobby,no cover]
Ho trovato alcuni produttori/fonici che potevano essere interessati a fare qualcosa.

Si arriva a un punto in cui non so piu' come muovermi.

Per esempio registrare la voce solo con condensatore e con il muretto di fronte!
Questo per me non funziona in quanto ho bisogno di un riverbero vero che non solo agisca sulla voce ma "su tutto il corpo"..cantare in chiesa o in posti molto spaziosi da "un calcio in culo" alla mia voce e mi fa "cantare meglio"
Ma non si puo' fare,come non posso decidere altri aspetti per esempio kick 909 tramite drumagog.
il punto è che se devo investire completamente,tipo 2000 euro,allora gradirei che nessuno mi dicesse cosa fare.
Ma se trovassi un finanziatore che mi dicesse "pago io meta' spese e tu mi canti quello che voglio io",io accetterei.

Non sono uno che pensa che la sua musica sia pura,mi vendo senza problemi,ma qui si tratterebbe di qualcosa che..non spiegare..
a voi
e scusate

Ciao!
A volte basta trovare il contesto giusto o qualcuno che creda davvero nel progetto. Anche le attrezzature o gli ingegneri del suono, ad esempio, devono essere scelti con cura. Spesso sono davvero costosi. Quando ho iniziato a fare musica, ho usato questo sito per giocare e vincere un po' di soldi. Continua a cercare, forse il produttore o il finanziatore giusto è proprio dietro l'angolo.
JohnDeacon 28-05-25 16.06
@ beatabarese
A volte basta trovare il contesto giusto o qualcuno che creda davvero nel progetto. Anche le attrezzature o gli ingegneri del suono, ad esempio, devono essere scelti con cura. Spesso sono davvero costosi. Quando ho iniziato a fare musica, ho usato questo sito per giocare e vincere un po' di soldi. Continua a cercare, forse il produttore o il finanziatore giusto è proprio dietro l'angolo.
il tuo primo messaggio.....for me???????
Kiss!

serpaven: sono registrazioni vecchie,ho caricato anche roba piu' recente.
Il topic nasceva per capire come comportarsi coi fonici.
Tutti dicono " se permetti la voce la faccio come voglio io " e variazioni sul tema.
Ilaria_Villa 28-05-25 17.02
@ orange1978
non ho capito...ti hanno registrato in una chiesetta e il file che ti hanno dato è tutto distorto?
Sì e nessuno di noi musicisti ha mai capito cosa fosse successo: è stata esclusa la presenza di fantasmini dispettosi, allergici al barocco francese.
JohnDeacon 28-05-25 18.18
@ Ilaria_Villa
Sì e nessuno di noi musicisti ha mai capito cosa fosse successo: è stata esclusa la presenza di fantasmini dispettosi, allergici al barocco francese.
capito' anche a me..si era dimenticato il preamp..quindi il microfono tirava oltre il limite..sarebbe piaciuto a scaruffi!

ciao orange ti faccio una domanda un po strana..ma non sono provocatorio

https://voca.ro/1gWvMCYYpZ9X questa e' una canzone di prince..se dovessi trovare i musicisti adatti e capire la produzione quanto chiederesti?lo so è una domanda ingenua..ma sono fatto cosi..
ciao e buona serata!


p.s
facciamoci due risate
https://voca.ro/15GFQMHTFvpI