Acquisto nuovo synth: mi date un parere?

violino999 31-05-25 19.30
@ stesgarbi
I miei "dubbi" permangono.... e credo si tratti di una specie di "maturità" (un po' tardiva, ma meglio tardi che mai emo) che, in qualche modo, "neutralizza" i miei attacchi di GAS.
Mi colgono "fiammate" di entusiasmo per questo o quel synth, ma poi mi rendo conto che alla fine ho davvero "tutto" ciò che mi serve, e anche di più , e di buon livello.
Poi, capitano anche gli errori..... ad esempio: ho acquistato il plugin del Blofeld (che suona molto bene), ma ho speso 145 euro per scoprire che l'Iridium, tra le varie cose, è lui stesso un blofeld con molte opzioni in più. Al punto che sono riuscito nell' esperimento.di "clonare" alcune patch del Blofeld sull'iridium (peccato che non esista un programma di conversione).

Il denaro, se c'è, va speso.... ok, ma le priorità sono anche altre.
I synth che ho acquistato mi hanno aperto dei mondi che non conoscevo, o che conoscevo (o consideravo) poco.
L'Iridium mi ha fatto riscoprire le sonorità del DX 7 e mi ha fatto amare certe sonorità tipicamente FM, così come ho scoperto quanto mi piace la sintesi wavetable.
E poi il gusto di programmare, esplorare "a vista" (senza manuale) sperimentando le varie funzioni e trovando suoni bellissimi come ho scoperto anche sull'Hydra.

Insomma, ho davvero un sacco di cose, nei miei synth, e pure di qualità....il chè fa sì che abbia poco senso l'acquisto dell'ennesima macchina, di "fascia bassa".
Magari, in futuro, prima di abbandonare questa valle di lacrime, mi toglierò lo sfizio di un "Polymoog" (tradotto: Muse) emo
Oppure, se vincerò alla lotteria, magari ridurrò i miei synth a tre: 3rd Wave, Muse (o Polybrute 12) e Hydrasynth.

Ma sono eventualità a cui credo poco.

Forse, la mia attenzione oggi dovrebbe rivolgersi all'effettistica.... uno o due effetti di quelli "seri", capaci di fare la differenza ed un buon salto di qualità alla strumentazione che già possiedo,
Per placare là Gas e avendo già copertura su tutto proverei una nuova strada:synth modulare, avendo il pro800 formato eurorack, prova a sentire i modulari beringher già pronti come il system 35 ,imitazione del modulare moog35 a costo umano.
Che può dare nuova linfa creativa, ed emozioni nuove, diverse dà quella usuale.. il pro800 ha sequencer e arpeggiatore ...
greg 01-06-25 12.21
@ wildcat80
stesgarbi ha scritto:
A proposito.... leggendo un altro Thread, ho visto che sei stato possessore del Minifreak.
Qual'è stata la tua esperienza con questo strumento?


Bello ma non bellissimo, nel senso che era il primo Minifreak prima degli aggiornamenti più interessanti, cioè quelli che hanno introdotto wavetables e samples.
È uno strumento carino, per quello che costa è più che completo.
Personalmente ho odiato l'editing degli oscillatori da pannello, a mio avviso divento troppo dipendente dal plugin editor per spingerti oltre.
Il filtro non è miracoloso, è molto morbido e poco personale, ma c'è da dire che la personalità dipende più dagli engine scelti che dal filtro.
Esistesse un Mega o Poly Freak a 5 ottave, 12 voci e 2 parti, wavetables e sampling un poco più esteso sarebbe una vera cannonata.
È il classico oggetto che però dici "è piccolo" e finisci per trovarti con un coso che ti occupa quasi lo spazio di una tastiera normale.
Però mi piace molto, i suoni Minifreak sono quelli che ho usato di più su Astrolab.
Allora, dalla prima versione dal suono plasticoso e limitato a suoni medio alti, le cose sono cambiate.
Ho già perorato la causa di un Freak da produrre nel post dedicato al nuovo Astrolab.....
Per come la vedo io certi synth (vedi ASM Hydrasynth Deluxe) meritano i 76 tasti
Come nel caso del Super JX 10 Roland poi ribadito con Jupiter 80.
Infatti il mio Jupiter X anche esso per potenzialità meriterebbe i 76 tasti.
Ritornando ad altre esternazioni.... certo che un GRP A2 resta un sogno, non suona come un Moog (filtro a 12 db), neanche lontanamente come un MiniKorg.
Ma qui si esce dal topic.
Minifreak 3.00 ha senso e potrebbe risultare complementare nel set di Stesgarbi
wildcat80 01-06-25 15.14
greg ha scritto:
Allora, dalla prima versione dal suono plasticoso e limitato a suoni medio alti, le cose sono cambiate.


Guarda che non suonava affatto plasticoso, suonava esattamente come le versioni 3.0 e 2.0 per gli engine comuni, cioè tutto tranne i motori wavetable e sample/granular, anche perché il cuore è rimasto immutato: gli engine originari sono rimasti e il filtro, analogico, sempre lui è.
greg 01-06-25 17.15
@ wildcat80
greg ha scritto:
Allora, dalla prima versione dal suono plasticoso e limitato a suoni medio alti, le cose sono cambiate.


Guarda che non suonava affatto plasticoso, suonava esattamente come le versioni 3.0 e 2.0 per gli engine comuni, cioè tutto tranne i motori wavetable e sample/granular, anche perché il cuore è rimasto immutato: gli engine originari sono rimasti e il filtro, analogico, sempre lui è.
Infatti per i miei gusti le aggiunte hanno reso lo strumento ancora più poliedrico.
Mi sono espresso male, diciamo che resta uno strumento con cui una tipologìa di sonorità non le raggiungi nonostante il filtro analogico.
Per il resto è una piccola bomba. Anche io dal vivo utilizzo solo la versione software per alcuni leader e qualche effetto......
Non avrei voluto sminuire. Resta un coltellino svizzero notevole.