Kawai Mp7 SE vs Nord Piano 3

zerinovic 22-06-25 12.41
@ maxpiano69
OK, ma quello era molto prima. comunque ho trovato questa discussione su Korg forums Different versions of RH3 for Kronos 88 e pare che la verità stia nel mezzo, comunque RH3 è un modello progettato da Korg e prodotto (anche) in Japan
l'ho visto dopo su pa588 fatar tp 40 denominata rh3...quindi é più che plausibile che nei primi modelli di kronos fosse fatar. evidentemente poi se la sono fatta da sé.
Antony 22-06-25 12.42
@ albertobovetti
Grazie a tutti per i commenti molto interessanti. Anch’io trovo bellissima l’idea della libreria Nord, aggiornabile scaricabile ecc. Però trovo che si siano un po’ fermati in Nord da questo punto di vista, non hanno più aggiornato i campioni vecchi e gli ultimi, comunque a loro volta non nuovissimi, per quanto validi sono effettivamente particolari. È un po’ questo, più la voglia di avere una tastiera più pianistica da utilizzare con il Modern D che ho acquistato, che mi sta facendo venire voglia di cambiare e passare a Kawai. Sull’altro piatto della bilancia, a favore di Nord, il peso minore di 4 kg e quel non so che delle “rosse” in fatto di estetica e percezione all’esterno, dimostrato dal fatto che il prezzo dell’usato si mantiene alto. Tant’è che su mercatino musicale NP3 usato è proposto ad un prezzo notevolmente superiore ad un kawai MP7 SE nuovo… Ma probabilmente questi ultimi sono aspetti futili e secondari.
Non dimenticare la garanzia di 5 anni ( 2 di kawai e 3 da parte del distributore italiano) che puoi avere acquistando un qualsiasi stage piano Kawai
Antony 22-06-25 13.07
@ maxpiano69
The KORG LP-380 digital piano features a Real Weighted Hammer Action (RH3) keyboard that divides the hammers into four different weights, with a heavier feel in the low register and a lighter feel in the high register. The entire process of making the LP-380, from making this keyboard to assembling the complete instrument, is carried out in Miyama-cho, Nantan-shi, located in the Nantan region at the center of Kyoto prefecture

Fonte (sito Korg)
RH3 by Fatar
Roberto_Forest 22-06-25 15.06
Beh i campioni di molti piani digitali o stage piano attuali sono migliori dei vecchi campioni studio grand 2 e lady grand d della libreria Nord. A mio parere ovviamente. Yamaha, korg, Dexibell, forse kawai, hanno sicuramente di meglio di quei due vecchi campioni. Studiologic e roland non saprei. Quindi non è vero che sono campioni che non sono migliorabili. Erano buoni quando sono usciti, ora meno.
Mentre quelli nuovi, l’esempio principale è il white grand, ha qualità sicuramente elevata, ma secondo me è troppo particolare e non va bene per tutto. E il royal grand 3d boh, ha poco decay.
Le versioni nuove dello studio grand 2 e il grand lady d, come le versioni nuove dei rhodes, mi sembrano più operazioni commerciali, perché i campioni che usano sono sempre gli stessi. Nelle versioni nuove non sono migliorati.
maxpiano69 22-06-25 16.51
@ Antony
RH3 by Fatar
AI responses may include mistakes. Learn more, Comunque ci siamo già scambiati altri riferimenti con zerinovic
albertobovetti 22-06-25 17.23
@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
Anche perché la libreria Nord è particolare, gli ultimi pianoforti campionati sono Pianoforti particolari (penso al white grand, che non è uno steinway normale, ma anche il royal grand non è un yamaha dei più famosi). Mancherebbe un Yamaha è uno Steinway diciamo standard. Ora mi pare che lo studio grand 2 sia uno Yamaha C7 e il grand lady d sia uno steinway model D, che sono i campioni Nord più classici, senza chissà quali particolarità e risonanze, e che qualcuno usa ancora. Ecco, servirebbero delle versioni nuove di questi campioni, che ormai avranno 15 anni e l’età del campione si inizia a sentire.


Leggittimo ma... quanti anni hanno i campioni Yamaha, a parte l'ultimo? Se un campione suona già bene, in rapporto allo strumento, perchè aggiornarlo? In ogni caso le risonanze le avevano già anche quei campioni e lo Studio Grand 2 è stato aggiornato alla v6 (ma molti possessori Nord preferiscono la versione "vecchia" perchè sono abituati a quel suono... strano il mondo eh? emo)

Tornando al tema generale, @albertobovetti, direi che i vari pro/contro li hai ben chiari, per uso prevalente con i VST chiaramente può aver senso cercare una meccanica migliore (ma tu quanto sei "pianista" ovvero quanto è importante per te la meccanica? Cosa ti manca, se ti manca qualcosa, nella meccanica del NP3 che hai usato finora, all'atto pratico?)

albertobovetti ha scritto:
Sull’altro piatto della bilancia, a favore di Nord, il peso minore di 4 kg e quel non so che delle “rosse” in fatto di estetica e percezione all’esterno, dimostrato dal fatto che il prezzo dell’usato si mantiene alto.

Le Nord sono ancora ricercate e valutate non perchè sono rosse (anzi di quello molti ne farebbero a meno), ma perchè sono "comode" e suonano bene, specie nei contesti per le quali sono pensate (non per fare musica classica o come controller integrato per DAW/Virtual Instruments diciamo, poi volendo fanno anche quello, ma non è il loro target). A te la scelta emo
@maxpiano69: sono un modestissimo “pianista”, ma ho la fortuna di avere un buon pianoforte a coda con il quale ho l’impressione di riuscire a fare certe cose, o meglio, di avere un feeling, che non ritrovo completamente con il Nord Piano. Da lì il desiderio di provare una meccanica più specificamente pianistica.
paolo_b3 22-06-25 17.34
@ albertobovetti
@maxpiano69: sono un modestissimo “pianista”, ma ho la fortuna di avere un buon pianoforte a coda con il quale ho l’impressione di riuscire a fare certe cose, o meglio, di avere un feeling, che non ritrovo completamente con il Nord Piano. Da lì il desiderio di provare una meccanica più specificamente pianistica.
Un pianoforte a coda è un asintoto per i pianoforti digitali. Personalmente trovo Kawai più pianistico di Nord, però siamo ancora lontani dal coda. Noleggia un MP7 e usalo qualche settimana, solo così puoi farti un idea concreta
maxpiano69 23-06-25 08.34
@ albertobovetti
@maxpiano69: sono un modestissimo “pianista”, ma ho la fortuna di avere un buon pianoforte a coda con il quale ho l’impressione di riuscire a fare certe cose, o meglio, di avere un feeling, che non ritrovo completamente con il Nord Piano. Da lì il desiderio di provare una meccanica più specificamente pianistica.
Allora si, come ti ha detto anche paolo_b3 se sei abituato ad usare un pianoforte vero, meglio ancora un coda, è dura ritrovare esattamente quel feeling su un pianoforte digitale, particolarmente sui modelli Stage che per questioni di peso devono giocoforza fare dei compromessi sulla tastiera (anche in casa Kawai il modello che più si avvicina, come tastiera, ad un coda vero è l'MP11SE, ma si va sopra i 30kg).

Tornando al confronto con NP3, sotto l'aspetto della meccanica di tastiera di sicuro MP7 offre qualcosa di più, ma on aspettarti un "salto quantico" (e meglio se lo provi bene prima di prenderlo) e considera che nell'uso con i VST gioca moltissimo la regolazione corretta della curva di dinamica, sia lato controller che nel host/VST stesso.
zaphod 23-06-25 09.12
@ Antony
RH3 by Fatar
Ah, bé, se lo dice l'A.I. emo
@Antony: non perdere nemmeno tempo a rispondermi, va bene, Fatar ha costruito la RH3, può aver costruito il modulo lunare e persino la Matrix in cui viviamo...
Intervenivo solo perchè è la prima volta che su questo forum vedo l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per corroborare un punto di vista (una convinzione, una verità, chiamala come vuoi) e lo trovo un po' alieno, forse triste... tutto lì.
maxpiano69 23-06-25 09.24
@ zaphod
Ah, bé, se lo dice l'A.I. emo
@Antony: non perdere nemmeno tempo a rispondermi, va bene, Fatar ha costruito la RH3, può aver costruito il modulo lunare e persino la Matrix in cui viviamo...
Intervenivo solo perchè è la prima volta che su questo forum vedo l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per corroborare un punto di vista (una convinzione, una verità, chiamala come vuoi) e lo trovo un po' alieno, forse triste... tutto lì.
Ma no zaphod, Antony probabilmente voleva solo "carinamente" invitarmi ad usare Google (cosa che non faccio mai, in effetti, quel link al sito Korg lo ricordavo a memoria...) piuttosto che un link preciso a sostegno della sua affermazione e magari manco se ne era accorto che ora la prima risposta visibile é quella della AI, comunque i link che abbiamo condiviso nel mentre sia io che zeri in effetti mostrano che Fatar ha fatto da terzista a Korg, in alcuni casi e periodi, ma questo ovviamente non vuol dire che la Korg RH3 sia una tastiera della Fatar e non della Korg.

Punto chiuso, direi.
zaphod 23-06-25 09.34
@ maxpiano69
Ma no zaphod, Antony probabilmente voleva solo "carinamente" invitarmi ad usare Google (cosa che non faccio mai, in effetti, quel link al sito Korg lo ricordavo a memoria...) piuttosto che un link preciso a sostegno della sua affermazione e magari manco se ne era accorto che ora la prima risposta visibile é quella della AI, comunque i link che abbiamo condiviso nel mentre sia io che zeri in effetti mostrano che Fatar ha fatto da terzista a Korg, in alcuni casi e periodi, ma questo ovviamente non vuol dire che la Korg RH3 sia una tastiera della Fatar e non della Korg.

Punto chiuso, direi.
ah ok ho frainteso emo


per tornare in topic, se i suoni del Kawai Mp7 sono gli stessi che ho nel moduletto silent del mio acustico GX2, li trovo davvero pregevoli. Chiaro, già il fatto di suonarli su una tastiera di piano acustico vero fa molto. Bisognerebbe vedere su una tastiera da stage. Provai anni fa un MP7 ma non ne serbo molti ricordi.. in realtà sul digitale ho una lieve preferenza per il suono Yamaha.
Antony 23-06-25 09.37
@ zaphod
Ah, bé, se lo dice l'A.I. emo
@Antony: non perdere nemmeno tempo a rispondermi, va bene, Fatar ha costruito la RH3, può aver costruito il modulo lunare e persino la Matrix in cui viviamo...
Intervenivo solo perchè è la prima volta che su questo forum vedo l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per corroborare un punto di vista (una convinzione, una verità, chiamala come vuoi) e lo trovo un po' alieno, forse triste... tutto lì.
Sembra che Fatar abbia contribuito alla realizzazione della meccanica RH3 e i dati raccolti da altri utenti sembrino portare su questa direzione. Magari Korg ha collaborato con Fatar nella realizzazione del primo modello RH3 ( vedasi Korg Kronos prima serie, Pa588, ecc) per poi distaccarsi e produrre tutto in casa. Capita di sbagliarsi e la mia non è una verità assoluta. Nessun problema a prendere atto delle notizie ufficiali diramate da Korg e quindi del tutto attendibili. RH3 rimane ,per me, una meccanica molto modesta se paragonata alle eccellenti meccaniche Kawai a partire dalla RHIII.
zaphod 23-06-25 09.48
Antony ha scritto:
RH3 rimane ,per me, una meccanica molto modesta se paragonata alle eccellenti meccaniche Kawai a partire dalla RHIII.

io non l'ho trovata malaccio (la RH3), ha un fulcro discretamente lungo, ma oltre al grosso problema del key-off troppo basso, su Kronos l'ho trovata sempre un po' slegata dai suoni, insomma con un'interazione tasto-suono non eccelsa. Meglio su SV2. Comunque keybed un pochettino affaticante.
maxpiano69 23-06-25 09.49
@ Antony
Sembra che Fatar abbia contribuito alla realizzazione della meccanica RH3 e i dati raccolti da altri utenti sembrino portare su questa direzione. Magari Korg ha collaborato con Fatar nella realizzazione del primo modello RH3 ( vedasi Korg Kronos prima serie, Pa588, ecc) per poi distaccarsi e produrre tutto in casa. Capita di sbagliarsi e la mia non è una verità assoluta. Nessun problema a prendere atto delle notizie ufficiali diramate da Korg e quindi del tutto attendibili. RH3 rimane ,per me, una meccanica molto modesta se paragonata alle eccellenti meccaniche Kawai a partire dalla RHIII.
In base a quanto abbiamo riscontrato credo le cose in effetti possano stare così sulla RH3 (collaborazione Korg/Fatar con produzione in Japan per i modelli top di gamma), peró anche Kawai pur producendo tutto in casa ha avuto i suoi problemi (sul primo MP7 e su ES8 ad esempio, ma ci sono stati casi anche sulla meccanica derivata da RHIII che Kawai fornisce a Nord per il Grand), probabilmente perché tutte le meccaniche "nuove" (nel senso di nuova progettazione) hanno sempre bisogno di maturare a livello di processo produttivo e quindi i primi batch sono piú inclini al difetto.

Riguardo la RH3 come feeling, mi ritrovo in quanto dice zaphod, anche a me ad un primo tocco non dispiace ma poi la trovo faticosa e non cosí controllabile nella risposta dinamica.
giulio12 23-06-25 15.26
Ogni meccanica va provata. È come un paio di scarpe. Ieri ho suonato quasi 5 ore la rh3 del mio Korg d1 e non ho avuto affaticamento. La ghs mi stancava dopo un'ora, ma è soggettivo.