@ Ko_tatsu
michelet ha scritto:
In media il prezzo si attestava sui 3.000.000 di Lire. N
Calcolato con l'inflazione del 1984, dovrebbe aggirarsi attorno ai 5000 euro. Interessante pensare a come si è ridotto il prezzo di synth e affini, al netto di tutto. Oggi un synth da 5000 euro alzerebbe parecchie sopracciglia.
C'è un parametro che non si considera:
i 5000€ attuali all'epoca giravano nelle tasche senza problemi.
Nei primi '80 verso marzo/aprile col gruppo si girava tra le varie agenzie artistiche di via Riboty e se non era PG Farina era Tiziana Rivale o Fiordaliso. Ricordo il calendario di A Sorrenti dell'84: da maggio ad ottobre carico di date e luglio agosto con i buchi solo per i trasferimenti più lontani.
Non ho mai avuto beni al sole ed ho campato sempre col guadagno diretto eppure ricordo del bassista che intrallazzava con auto d'epoca da rimettere a posto che mi chiamo': Vince', sto a Roma e c'ho un affare ma mi mancano 5.000.000 ...e io: vediamoci in banca e te li prendi... Oggi mi sembrerebbe impossibile anche pensarlo.
Boh, girava tutto meglio.
Ricordo il periodo più "vuoto" e chiamai certi amici: rimediai 3/4 giorni a settimana nel grande carrozzone delle balere di Cavicchi ...e per mesi e mesi e sul palco eravamo tra 5/7 musicisti!!!
Ero un ragazzetto ma comprarsi una DX7 non era un problema. Girava tutto e giravano pure i post datati accettati senza problemi.
E tutto questo senza contare che potevo decidere se accettare il contratto con la RAI o con l'Accademia di S. Cecilia...
5000€ oggi, nel campo musicale, sono impossibili da reperire, nei primi '80 i corrispettivi 3/4.000.000 erano lì, dipendeva da quanto ti impegnavi.