Synth analogici, come mai hanno successo?

Deckard 14-08-25 16.28
Sarebbe bello e interessante se, a tempo perso, ci facessi ascoltare qualche suono programmato da te
wildcat80 14-08-25 18.15
Comunque se suoni in un tributo a Vasco ti basta una workstation ben programmata. Hai Montage M che ti permette di fare tutto: sintesi FM per quei suoni 80s bread and bitter fondamentali per la musica di metà 80s, acustici ottimi, motore virtuale analog con cui coprire pad e lead, se non bastasse hai il Wave.
Non ti serve altro se non una master keyboard con cui gestire al meglio le parti di Montage.
calav 14-08-25 18.45
@ Deckard
Sarebbe bello e interessante se, a tempo perso, ci facessi ascoltare qualche suono programmato da te
Sarei lieto di farvi sentire i miei suoni , fino al 7 settembre sono in ferie, poi lo faccio. Però la domanda è molto riduttiva: quale strumento? Il mord wave 1 ha 8 banchi x 128 suoni e i presets di fabbrica forse solo una decina di suoni si salvano. Poi avrò programmato un centinaio di suoni del polybrute 12, alcune patches del montage M, delvirus ti2 Polar. Devo finire prima col polybrute poi partirò con prophet rev 2 16 e il summit. Avevo creato bei suoni anche sul trigon 6 ma l'ho venduto un mesetto fa'. Scelgo quelli più complessi e più mi piacciono e li posto
calav 14-08-25 18.46
@ wildcat80
Comunque se suoni in un tributo a Vasco ti basta una workstation ben programmata. Hai Montage M che ti permette di fare tutto: sintesi FM per quei suoni 80s bread and bitter fondamentali per la musica di metà 80s, acustici ottimi, motore virtuale analog con cui coprire pad e lead, se non bastasse hai il Wave.
Non ti serve altro se non una master keyboard con cui gestire al meglio le parti di Montage.
Hai perfettamente ragione
calav 14-08-25 18.55
@ wildcat80
Comunque se suoni in un tributo a Vasco ti basta una workstation ben programmata. Hai Montage M che ti permette di fare tutto: sintesi FM per quei suoni 80s bread and bitter fondamentali per la musica di metà 80s, acustici ottimi, motore virtuale analog con cui coprire pad e lead, se non bastasse hai il Wave.
Non ti serve altro se non una master keyboard con cui gestire al meglio le parti di Montage.
Conta pure che Rocchetti si porta 8 tastiere in live e ci ho suonato insieme al Vertigo di Torino e in più mandano basi con MacBook con suoni registrati di tastiere. Io con un nord stage 3 e nord wave1 1 giuro che riesco a fare tutto ciò che fa lui, programmando i suoni delle mie tastieri timbricamente quasi perfette per non dire uguali. Ma lui può fare scena quanto vuole, tanto l'attrezzatura gliela montano i tecnici. Ma ribadisco, tre quadri delle tastiere che porta in giro con Vasco sono superflue per non dire inutili
calav 14-08-25 19.09
@ calav
Conta pure che Rocchetti si porta 8 tastiere in live e ci ho suonato insieme al Vertigo di Torino e in più mandano basi con MacBook con suoni registrati di tastiere. Io con un nord stage 3 e nord wave1 1 giuro che riesco a fare tutto ciò che fa lui, programmando i suoni delle mie tastieri timbricamente quasi perfette per non dire uguali. Ma lui può fare scena quanto vuole, tanto l'attrezzatura gliela montano i tecnici. Ma ribadisco, tre quadri delle tastiere che porta in giro con Vasco sono superflue per non dire inutili
E non mi porto in live neanche il montage M , il cambio suoni li gestisco con program change dal nord stage 3 con la funzione e extern master keyboard checon un click mi cambia i suoni del wave. Praticamente vado in giro con due tastiere peso piuma, ormai ho 57 anni, se ottengo gli stessi risultati è inutile portarsi altra roba. Come monitor uso in ear Weston a tre vie che sono semi aperte e non perdono di qualità. Sono americane, l'ho comprate apposta, avevo bisogno di sentire anche il pubblico mentre prima avevo le Shure 535 che isolavano troppo
Deckard 14-08-25 20.20
@ calav
Sarei lieto di farvi sentire i miei suoni , fino al 7 settembre sono in ferie, poi lo faccio. Però la domanda è molto riduttiva: quale strumento? Il mord wave 1 ha 8 banchi x 128 suoni e i presets di fabbrica forse solo una decina di suoni si salvano. Poi avrò programmato un centinaio di suoni del polybrute 12, alcune patches del montage M, delvirus ti2 Polar. Devo finire prima col polybrute poi partirò con prophet rev 2 16 e il summit. Avevo creato bei suoni anche sul trigon 6 ma l'ho venduto un mesetto fa'. Scelgo quelli più complessi e più mi piacciono e li posto
Non lo so, libertà assoluta, fai tu una cernita
gobert4 15-08-25 10.11
@ calav
Vi garantisco che so programmare bene, ho tutti synth di marche diverse e ho sempre tirato fuori il meglio da loro
Se però li senti male in un mix, c’è un problema da qualche parte…

calav 15-08-25 10.27
@ gobert4
Se però li senti male in un mix, c’è un problema da qualche parte…

In live porto le nord, sono studiate apposta per uscire nel mix magnificamente. Con altre marche invece spesso mi sono trovato ad equalizzate, tagliare o enfatizzare frequenze per farli uscire nel mix. Anni fa avevo un piano digitale Roland rd e pur equalizzandolo non riuscivo a fare uscire i suoni di piano neanche morto. Da allora per me i Roland piano digitali hanno chiuso, in live utilizzo il campione bright del nord stage ,3 ed esce una meraviglia, spacca le casse come dinamica e brillantezza
WTF_Bach 15-08-25 11.30
È un po’ come chiedersi perché la pizza ha questo successo…
gobert4 15-08-25 11.48
@ calav
In live porto le nord, sono studiate apposta per uscire nel mix magnificamente. Con altre marche invece spesso mi sono trovato ad equalizzate, tagliare o enfatizzare frequenze per farli uscire nel mix. Anni fa avevo un piano digitale Roland rd e pur equalizzandolo non riuscivo a fare uscire i suoni di piano neanche morto. Da allora per me i Roland piano digitali hanno chiuso, in live utilizzo il campione bright del nord stage ,3 ed esce una meraviglia, spacca le casse come dinamica e brillantezza

Omnisphere hai detto che suona bene…
Suona bene perché è programmato bene e perché è un prodotto in gran parte già pronto all’uso.
Tutti i prodotti di Eric Persing sono così.

Non è un discorso di analogico o meno…