@ greg
Avere maggiori articolazioni non decreta esiti sonori vincenti.
Il chorus Juno 106 da un movimento, calore, riempimento tale da farsi amare immediatamente.
Opera 6 non produce la stessa pasta timbrica, colore, i leads in unison Juno restano belli, corposi, ma per carità, punti di vista.
Io non ho mai amato i synth Siel, non per ragioni tecniche,.
All'epoca la scelta non era indefinita come lo è adesso. Nella prima metà anni '80 dovevi fare scelte molto più oculate, vuoi per le poche voci a disposizione su ogni synth, per costi spesso inarrivabili, anche causa mancanza finanziamenti od opportunità simili.
Chi poteva si permetteva mostruosità bestiali quali Emulator, Akai, Ensoniq, affiancando ad un DX 7 ed un analogico Oberheim. Dopo il 1985 la musica cambiò molto e Siel, con i suoi analogici, non trovò più mercato. Attenzione. Io, con Juno 106, possedevo un piano Siel PX e Siel Orchestra in entrambe le release I e II....
Ovviamente si fa per parlare... Ma se a un Juno 6/60/106 o a un Polysix togli rispettivamente il chorus o l'ensemble perdi il 75% del suono, perché il singolo oscillatore non fa miracoli.
Peraltro mi stupisce molto quello che dici sui lead del Juno 106, che ha una modalità unison terribile senza possibilità di detune, a meno che tu non ti riferisca a strumenti moddati con la Kiwi... Nativamente l'unison ha gli oscillatori bloccati in fase, per cui il suono in unison risulta sempre duro e poco organico.
Per non parlare dell'assenza di sensibilità alla velocity.
Comunque a scanso equivoci io amo il sound Roland, in casa oltre alle virtualizzazioni ho avuto un JX3P e un Alpha Juno 2 (che è veramente un synth spettacolare nella sua semplicità, seppur decisamente più complesso come possibili sonore della sere 6/60/106), e amo anche il sound del Polysix, motivo per cui sono pieno di strumenti che implementano filtri di derivazione sia SSM2044 che di derivazione Roland IR3109/IR3R05 (al momento sul versante analogico/ibrido ho Overcycler e Uno Synth Pro con gli ultimissimi SSI2144, Juno2 e Summit per quanto concerne il suono di derivazione IR3109/IR3R05)