@ paolo_b3
Mah una funzione già nota per acquisire il tempo in maniera analogica è il Tap Tempo, quello che si usa per sincronizzare ad esempio effetti o loops, quindi non si tratterebbe di rivoluzione copernicana, se nessuno ha mai implementato un tap tempo che accolga in ingresso un segnale elettrico significa che probabilmente non c'è tutta questa richiesta. Chissà cosa ne pensa Ziokiller...
Il problema non è generare un trigger da un segnale audio, operazione abbastanza semplice di per se, ma farlo in modo da evitare trigger spuri ed agganciare a quello che è il vero "tempo", cosa banale se il batterista suona roba in 4/4 con la cassa in 2 o in 4, al massimo con qualche semplice sincope sugli ottavi, ma che diventa via via più complicato man mano che il pattern e/o la metrica è meno standard.
In altre parole, finchè hai la "cassa dritta" o comunque un pattern semplice e ripetitivo (l'esempio del video della MODx) va tutto bene, altrimenti le cose si complicano e l'algoritmo che deve filtrare il segnale per ricavarne il tempo "vero" può aver bisogno di più battute per ricavarlo, non ne parliamo poi se durante il brano il tempo e/o il pattern cambiano sensibilmente.
@greg: altra soluzione