Invio click da analogico a digitale, possibile?

greg 18-09-25 00.40
@ Deckard
Ma…visto che (da quel che ho capito) il sequencer dovrà allinearsi al tempo “manuale” del batterista…non si fa prima a seguire direttamente lui?
Rispondo un pò in ritardo.
Il problema è la ricerca di suonare tutte le parti di un brano, ma a volte per il tastierista diventa improbo poiché mi spettano pianoforti, suoni orchestrali e già che mi trovo, qui e là suono una armonica. Un clarinetto, un sax, una tromba, un solo synth.......mi spiego?
d_phatt 18-09-25 10.48
@ greg
Rispondo un pò in ritardo.
Il problema è la ricerca di suonare tutte le parti di un brano, ma a volte per il tastierista diventa improbo poiché mi spettano pianoforti, suoni orchestrali e già che mi trovo, qui e là suono una armonica. Un clarinetto, un sax, una tromba, un solo synth.......mi spiego?
Ti spieghi, ma personalmente non capisco una cosa: se il batterista non sa neanche andare a tempo, perché tu dovresti smazzarti a suonare 15 parti orchestrali nello stesso brano?

E comunque allenarlo a suonare a metronomo non potrebbe che fargli bene. È chi è musicalmente indietro che dovrebbe sforzarsi per allinearsi a quelli più bravi, non viceversa.

Anche perché... Se tu sai andare a tempo, come fai a divertirti a suonare fuori tempo?
greg 18-09-25 11.10
@ d_phatt
Ti spieghi, ma personalmente non capisco una cosa: se il batterista non sa neanche andare a tempo, perché tu dovresti smazzarti a suonare 15 parti orchestrali nello stesso brano?

E comunque allenarlo a suonare a metronomo non potrebbe che fargli bene. È chi è musicalmente indietro che dovrebbe sforzarsi per allinearsi a quelli più bravi, non viceversa.

Anche perché... Se tu sai andare a tempo, come fai a divertirti a suonare fuori tempo?
Lui è molto istintivo e non si concentra, sfora di quel tanto che si avverte e basso e chitarra non si allineano alle sequenze, basta un niente e si avverte
Se suoni i Supertramp le parti da orchestra e fiati sono molteplici e non semplici....Yes, n9n so se mi spiego.
simondrake 18-09-25 12.33
@ greg
Lui è molto istintivo e non si concentra, sfora di quel tanto che si avverte e basso e chitarra non si allineano alle sequenze, basta un niente e si avverte
Se suoni i Supertramp le parti da orchestra e fiati sono molteplici e non semplici....Yes, n9n so se mi spiego.
Le parti da stalliere le vedo meglio con gli America in a horse with no name!
greg 18-09-25 14.34
@ simondrake
Le parti da stalliere le vedo meglio con gli America in a horse with no name!
emo
greg 18-09-25 14.36
@ simondrake
Le parti da stalliere le vedo meglio con gli America in a horse with no name!
È evidente che il correttore mi tradisce e io non ho rilettoemo
angelo72 18-09-25 15.05
@ greg
Lui è molto istintivo e non si concentra, sfora di quel tanto che si avverte e basso e chitarra non si allineano alle sequenze, basta un niente e si avverte
Se suoni i Supertramp le parti da orchestra e fiati sono molteplici e non semplici....Yes, n9n so se mi spiego.
Non c'entra essere istintivo o meno, bisogna allenarsi allenarsi e allenarsi a suonare col click, dopo non si accorgerà più di averlo nelle orecchie, e se mettete anche voi altri il click in cuffia e suonante da soli, vi accorgerete di andare fuori anche voi se non siete abituati; purtroppo il batterista ha il ruolo principale quando si usano le sequenze, è come il povero portiere che se prende goal è solo colpa sua e non della difesa o altro reparto.
Quello che vuoi fare tu, a mio parare lo vedo molto pericoloso da usare live, e comunque poco professionale.
greg 18-09-25 22.42
@ angelo72
Non c'entra essere istintivo o meno, bisogna allenarsi allenarsi e allenarsi a suonare col click, dopo non si accorgerà più di averlo nelle orecchie, e se mettete anche voi altri il click in cuffia e suonante da soli, vi accorgerete di andare fuori anche voi se non siete abituati; purtroppo il batterista ha il ruolo principale quando si usano le sequenze, è come il povero portiere che se prende goal è solo colpa sua e non della difesa o altro reparto.
Quello che vuoi fare tu, a mio parare lo vedo molto pericoloso da usare live, e comunque poco professionale.
Siamo poco più che amatori causa mestieri duri e che ci tengono molto tempo lontani dagli strumenti. Siamo innanzitutto amici. Comunque so come si fa ad apprendere certi metodi e lo sa anche il batterista. Intanto domani pomeriggio mettrò al lavoro l'audio in della Modx e vi terrò informati.
wildcat80 19-09-25 09.01
Io ho suonato con un batterista che non era un grado di tenere il beat senza click, ed è pure peggio.
Il sistema è interessante, però andrebbe testato a ripetizione e soprattutto con i groove più complessi e anche con cambi di tempo.
Il vero problema è l'imprevisto dietro l'angolo: le latenze inevitabili del sistema (latenza in processione del segnale, latenza in trasmissione del clock, latenza in riproduzione) possono mandare tutto a quel paese in occasione di un evento inaspettato come ad esempio un ritardo un po' più marcato in uno stacco o una rullata, perché singole latenze sono inavvertibili ma diventano importanti quando il ritardo o comunque il fuori tempo da cui parte il clock diventa avvertibile.
Se il sistema non è più che testato, il rischio di fare uno scempio in live è dietro l'angolo.
Motivo per cui propenderei per mettere a lezioni forzare di click il vostro batterista.
greg 19-09-25 09.06
@ wildcat80
Io ho suonato con un batterista che non era un grado di tenere il beat senza click, ed è pure peggio.
Il sistema è interessante, però andrebbe testato a ripetizione e soprattutto con i groove più complessi e anche con cambi di tempo.
Il vero problema è l'imprevisto dietro l'angolo: le latenze inevitabili del sistema (latenza in processione del segnale, latenza in trasmissione del clock, latenza in riproduzione) possono mandare tutto a quel paese in occasione di un evento inaspettato come ad esempio un ritardo un po' più marcato in uno stacco o una rullata, perché singole latenze sono inavvertibili ma diventano importanti quando il ritardo o comunque il fuori tempo da cui parte il clock diventa avvertibile.
Se il sistema non è più che testato, il rischio di fare uno scempio in live è dietro l'angolo.
Motivo per cui propenderei per mettere a lezioni forzare di click il vostro batterista.
Non voglio ripetermi, tenterò nel pomeriggio e domani vi informerò circa l'esito
greg 20-09-25 18.04
Salve.
Allora, come promesso sono qui ad aggiornarvi sulle prove di ieri con Modx Yamaha, il suo sequencer e l'ingresso analogico usato per rilevare il segnale dal microfono e pilotare i beats.
Con molta onestà ne sono rimasto deluso poichè in linea generale non disponevo della attrezzatura adeguata, parlo di microfono, distanza della batteria dalla mia postazione e filo corto, e, least, but non last, la scarsa volontà di collaborazione degli altri.
Alchè abbiamo semplicemente recuperato una sera di prove, senza supporti 'tecnologici'-
Vorrà dire che cercherò qualche altro amico batterista e prima possibile verificare la fattibilità di rendere master il segnale analogico tradotto in digitale dall'ingresso audio di Modx-Montage- MontageM e pilotarne sequenze, patterns, arpeggiatore....
giannirsc 21-09-25 23.15
Insegno in una scuola musica di insieme a dei musicisti amatoriali e c è un batterista che suonicchia benino ma se gli metti il click è un disastro…provare a prendere il clock dalla cassa è rischioso perché dipende molto dalla figura ritmica, se suoni la cassa sempre sui quarti può aiutarti, ma se ci son figure più particolari è un attimo ingannare il clock..sentire la sequenza che ti passa da 105 bmp a 140 bmp in mezza battuta…oppure essere ingannato da un colpo di cassa e svasare tutto di un ottavo..la soluzione è molto semplice, non puoi usare usare sequenze..arrangiate i brani con quello che riuscite a fare, hai detto che il livello è amatoriale, non pretendere troppo..
Deckard 22-09-25 00.29
@ greg
Rispondo un pò in ritardo.
Il problema è la ricerca di suonare tutte le parti di un brano, ma a volte per il tastierista diventa improbo poiché mi spettano pianoforti, suoni orchestrali e già che mi trovo, qui e là suono una armonica. Un clarinetto, un sax, una tromba, un solo synth.......mi spiego?
Sì ti sei spiegato benissimo e a mio avviso la soluzione che stai tentando è contro ogni logica, è il batterista che deve seguire il click, non viceversa…deve imparare a farlo se si vuole suonare con le sequenze, altrimenti molto meglio arrangiare i pezzi in maniera tale di non averne bisogno…opinione personale ovviamente, ma credo largamente condivisa
cecchino 22-09-25 07.17
@ greg
Salve.
Allora, come promesso sono qui ad aggiornarvi sulle prove di ieri con Modx Yamaha, il suo sequencer e l'ingresso analogico usato per rilevare il segnale dal microfono e pilotare i beats.
Con molta onestà ne sono rimasto deluso poichè in linea generale non disponevo della attrezzatura adeguata, parlo di microfono, distanza della batteria dalla mia postazione e filo corto, e, least, but non last, la scarsa volontà di collaborazione degli altri.
Alchè abbiamo semplicemente recuperato una sera di prove, senza supporti 'tecnologici'-
Vorrà dire che cercherò qualche altro amico batterista e prima possibile verificare la fattibilità di rendere master il segnale analogico tradotto in digitale dall'ingresso audio di Modx-Montage- MontageM e pilotarne sequenze, patterns, arpeggiatore....
Mi associo ai miei concittadini. Se il batterista non riesce ad andare a tempo col click, meglio riarrangiare ed eliminare le sequenze. La soluzione da te proposta, alla quale avevo pensato anch’io in passato mettendomi alla ricerca di una MODX, è tecnologicamente affascinante ma molto pericolosa specie se appunto il batterista manca di precisione.
maxpiano69 22-09-25 11.12
@ cecchino
Mi associo ai miei concittadini. Se il batterista non riesce ad andare a tempo col click, meglio riarrangiare ed eliminare le sequenze. La soluzione da te proposta, alla quale avevo pensato anch’io in passato mettendomi alla ricerca di una MODX, è tecnologicamente affascinante ma molto pericolosa specie se appunto il batterista manca di precisione.
In effetti anche secondo me usare l'Audio-to-MIDI sync in live non è una cosa così semplice, rispetto a sincronizzare un audio esterno registrato (ad esempio una base o una parte di batteria pre-registrata) in fase di lavoro in studio che è quello che fondamentalmente si vede nelle demo di quella funzionalità.

Tentar non nuoce (se non al tempo ed eventualmente alla pazienza), ma anch'io considererei piuttosto di riarrangiare cercando di mantenere solo le parti importanti ai fini della resa del brano e suonarle tutte dal vivo (e/o aggiungere un altro tastierista)
paolo_b3 22-09-25 11.48
maxpiano69 ha scritto:
ma anch'io considererei piuttosto di riarrangiare cercando di mantenere solo le parti importanti ai fini della resa del brano e suonarle tutte dal vivo (e/o aggiungere un altro tastierista)

Oppure metti in sequenza il groove di batteria, e il tuo batterista ci suona sopra, emo
greg 22-09-25 17.54
@ d_phatt
Ti spieghi, ma personalmente non capisco una cosa: se il batterista non sa neanche andare a tempo, perché tu dovresti smazzarti a suonare 15 parti orchestrali nello stesso brano?

E comunque allenarlo a suonare a metronomo non potrebbe che fargli bene. È chi è musicalmente indietro che dovrebbe sforzarsi per allinearsi a quelli più bravi, non viceversa.

Anche perché... Se tu sai andare a tempo, come fai a divertirti a suonare fuori tempo?
scusa, ho già risposto, se rileggi qualche post dietro.....
greg 23-09-25 08.56
@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
ma anch'io considererei piuttosto di riarrangiare cercando di mantenere solo le parti importanti ai fini della resa del brano e suonarle tutte dal vivo (e/o aggiungere un altro tastierista)

Oppure metti in sequenza il groove di batteria, e il tuo batterista ci suona sopra, emo
Ti capisco, ma vedi che se sapranno affinare tecnologicamente il passaggio del segnale da analogico a digitale potrebbe diventare una grande liberazione da click e clock. Sarebbe un passaggio epocale.
Tra l'altro, se consideri che le versioni sclaled down Yamaha presentano tipicamente solo una coppia di uscite audio analogiche ha davvero senso sfruttare gli ingressi in senso di ricevere il beat dal batterista. Considera anche una altra opzione che risulta rigida su Modx nelle varie versioni, cioè le uscite USB digitali. francamente non trovo il modo di sfruttarle per inviare un segnale audio senza andare ad occupare la coppia di uscite stereofoniche. Poi, nel caso aveste proposte tutti, parliamone, escudendo quella di utilizzare una uscita per audio ed una per il click
paolo_b3 23-09-25 15.15
@ greg
Ti capisco, ma vedi che se sapranno affinare tecnologicamente il passaggio del segnale da analogico a digitale potrebbe diventare una grande liberazione da click e clock. Sarebbe un passaggio epocale.
Tra l'altro, se consideri che le versioni sclaled down Yamaha presentano tipicamente solo una coppia di uscite audio analogiche ha davvero senso sfruttare gli ingressi in senso di ricevere il beat dal batterista. Considera anche una altra opzione che risulta rigida su Modx nelle varie versioni, cioè le uscite USB digitali. francamente non trovo il modo di sfruttarle per inviare un segnale audio senza andare ad occupare la coppia di uscite stereofoniche. Poi, nel caso aveste proposte tutti, parliamone, escudendo quella di utilizzare una uscita per audio ed una per il click
Mah una funzione già nota per acquisire il tempo in maniera analogica è il Tap Tempo, quello che si usa per sincronizzare ad esempio effetti o loops, quindi non si tratterebbe di rivoluzione copernicana, se nessuno ha mai implementato un tap tempo che accolga in ingresso un segnale elettrico significa che probabilmente non c'è tutta questa richiesta. Chissà cosa ne pensa Ziokiller...
maxpiano69 23-09-25 15.34
@ paolo_b3
Mah una funzione già nota per acquisire il tempo in maniera analogica è il Tap Tempo, quello che si usa per sincronizzare ad esempio effetti o loops, quindi non si tratterebbe di rivoluzione copernicana, se nessuno ha mai implementato un tap tempo che accolga in ingresso un segnale elettrico significa che probabilmente non c'è tutta questa richiesta. Chissà cosa ne pensa Ziokiller...
Il problema non è generare un trigger da un segnale audio, operazione abbastanza semplice di per se, ma farlo in modo da evitare trigger spuri ed agganciare a quello che è il vero "tempo", cosa banale se il batterista suona roba in 4/4 con la cassa in 2 o in 4, al massimo con qualche semplice sincope sugli ottavi, ma che diventa via via più complicato man mano che il pattern e/o la metrica è meno standard.

In altre parole, finchè hai la "cassa dritta" o comunque un pattern semplice e ripetitivo (l'esempio del video della MODx) va tutto bene, altrimenti le cose si complicano e l'algoritmo che deve filtrare il segnale per ricavarne il tempo "vero" può aver bisogno di più battute per ricavarlo, non ne parliamo poi se durante il brano il tempo e/o il pattern cambiano sensibilmente.

@greg: altra soluzione