@ tsuki
Direi che la tendenza ad avere il modello piu' aggiornato,è una cosa che ha fatto spendere negli anni soldi a tutti,per poi scoprire negli anni che,in linea generale,salvo casi particolari quello che si fa' con l'ultima versione lo si faceva anche con la penultima.Poi meglio un gusto che cento malanni,considerando che con i propri soldi uno ci fa' quel che vuole.Io da un pezzo cerco di non cadere preda della GAS e di comprare solo quello che mi sembra che mi serva veramente,anche se la tentazione di avere l'ultimo strillo spesso c'è...Ma è un meccanismo che non termina mai,perchè nell'elettronica ogni nuovo modello nel tempo che passa tra progettazione ed uscita sul mercato è,di fatto,dal punto di vista tecnico gia' "superato",ed allora che si fa'? Secondo mè hai novita' reali e concrete ad almeno 3 generazioni di distanza,prendi il Motif, motif,motif es ,motif xs,motif xf e POI Montage,che effettivamente cambia parecchio...Poi c'è il discorso della compatibilita' tra le varie macchine,che non è un giochino,perchè programmarsi 100 performances come si deve e poi buttarle via e ripartire da zero è una gran perdita di tempo e di pazienza,insomma...Molti sono i fattori da considerare. E comunque sul prezzo dell'usato secondo mè ci deve essere una reale convenienza,perchè se un nuovo è a 1300e. ed un usato è a 1000e.,personalmente prenderei il nuovo per molte ragioni,tra cui la garanzia e la rivendibilita' futura...Ma è solo un mio orientamento personale.
Bisogna sempre considerare la proporzione che c'è fra prezzo e tempo di vendita. Questi aumentano e diminuiscono di pari passo, quindi se non hai fretta, magari trovi il modo per realizzare la cifra che vuoi, ma questo vale un po' per tutto, prendi ad esempio le case...
Comunque anche io rientro tra quelli che per un 20/30% vado dritto sul nuovo.
Anche la questione dell'ultima release, perchè devo pagare la stessa cifra per una versione vecchia? A parità di prezzo prenderei senza dubbi la nuova, voi no?