...ma che razza di domanda sarebbe questa? è come chiedere quale modello di aereo è in grado di volare in cielo, che un aereo voli è la condizione minima per poter esser chiamato così, altrimenti non è un aereo ma un giocattolo di quelli che vendono in cartoleria.
detto questo tranne qualche caso molto raro qualsiasi sequencer/daw che sia la piattaforma cubase/nuendo, motu digital performer, logic, pro tools, cakewalk, power tracks, mastertracks pro, reason, etc è in grado di lavorare in maniera avanzata sui dati midi.
poi esistevano (ed esistono) programmi come audacity, sadie, wavelab, audiodesk etc....che non supportano il midi, ma si tratta appunto di programmi di editing/mastering audio, non di sequencers.
con qualsiasi tra i programmi più blasonati è possibile l'editing totale e avanzato sui dati midi, siano note che messaggi di velocity, control changes, sysex etc....ovviamente esistono differenze di workflow tra l'uno e l'altro, non si può dire quale sia il migliore perche conta molto la conoscenza di come un programma specifico opera sui dati midi/audio, ci son persone che erano molto abituate con il vecchio cubase anni 90 come vst 24/32 e per certe cose sul midi lo trovano tutt'ora più comodo dei cubase di nuova generazione, chi invece ha imparato direttamente sui cubase attuali potrebbe trovarsi spaesato su un cubase del 1998 (che era completamente diverso).
@ giannirsc
Ra90 e pro E se li usi solo per i suoni puoi tranquillamente toglierli e usare il vst TTS all interno di cakewalk che è stato sviluppato da Edirol/Roland..praticamente i suoni sono identici