Nuovo synth Sequential Fourm

afr 29-09-25 14.26
@ wildcat80
Devo dire che delle nuove uscite, per alcuni aspetti e ovviamente dal mio punto di vista, è lo strumento più interessante, anche se le sole 4 voci rappresentano un deterrente non di poco conto.
L'alternativa è il Take 5 modulo.
Non mi è chiara però quale differenza ci sia a livello di filtro, c'è differenza fra i CEM e gli SSM/SSI.
Ci sono rumors di ulteriori modelli con maggiore polifonia ma comunque sempre con mini tasti

Se trovo il riferimento lo posto

articolo

Oh, and by the way, if you’re hungry for more poly-aftertouch keyboards, you heard it here first from Sequential’s CEO: “We’ve already started the design of another instrument that will use the same keyboard, because we feel like this is something to invest in and keep moving forward with.”
MarioSynth 07-10-25 10.47
Altra demo interessante, focalizzata sull'aftertouch polifonico.

Fourm
gobert4 09-10-25 18.02
@ mima85
Certo che chiamarlo "Fourm", con Google che insiste a correggerti la parola di ricerca in "forum" ogni santa volta che provi a cercare informazioni su 'sto coso, non è stata esattamente una dragata d'idea di marketing emo

Comunque se ha le dimensioni di un MicroKorg sarebbe pure carino 'sto giocattolo.
Ma di che ti lamenti?!
C’è anche un imbecille che per giorni ha letto “nuovo synth Sequential Forum”
Con commenti del tipo “boh che strano nome chissà perché l’hanno chiamato così” emo
mima85 09-10-25 22.59
@ gobert4
Ma di che ti lamenti?!
C’è anche un imbecille che per giorni ha letto “nuovo synth Sequential Forum”
Con commenti del tipo “boh che strano nome chissà perché l’hanno chiamato così” emo
emo

A dire il vero anch'io la prima volta l'ho letto così, poi ho riletto e mi sono detto "ah, ecco" emo
paolo_b3 10-10-25 15.25
@ mima85
emo

A dire il vero anch'io la prima volta l'ho letto così, poi ho riletto e mi sono detto "ah, ecco" emo
Perfetto per te, Mima, che ti sei rimesso in fourm emo
mima85 10-10-25 15.27
@ paolo_b3
Perfetto per te, Mima, che ti sei rimesso in fourm emo
A furia di walking, ora il peso è più basso emo
paolo_b3 10-10-25 15.43
@ mima85
A furia di walking, ora il peso è più basso emo
emoemoemo
greg 10-10-25 16.22
@ MarioSynth
Non vorrei sbagliare ma "slim keys" e mini-tasti sono diversi, giusto? Gli slim keys non sono quelli tipo Minilogue? emo

Quindi formato simil-standard ma non come Arturia Keystep, per dirne una a caso.
Keystep simil Minifreak....? Discreta, un pò meglio di Jupiter XM
gobert4 10-10-25 17.16
@ paolo_b3
Perfetto per te, Mima, che ti sei rimesso in fourm emo
Sì è rimesso in forum?!
Ma che significa?!?!
paolo_b3 10-10-25 17.18
@ gobert4
Sì è rimesso in forum?!
Ma che significa?!?!
Fourm non forum... emoemoemo
MarioSynth 17-10-25 12.54
@ MarioSynth
Non vorrei sbagliare ma "slim keys" e mini-tasti sono diversi, giusto? Gli slim keys non sono quelli tipo Minilogue? emo

Quindi formato simil-standard ma non come Arturia Keystep, per dirne una a caso.
Mi rispondo da solo: in questo interessante Workshop (molto lungo, ma veramente ben fatto, il Fourm suona molto bene, un vero analogico), ad un certo punto (ho linkato i minuti esatti) spiega chiaramente la differenza tra mini tasti e slim keys, come già immaginavo.

Fourm Slim Keys

Quindi: non vanno confusi mini-tasti e slim keys, che sono due cose completamente diverse, e aggiungo, per me, mini-tasti anche no, slim keys più che accettabili.
paolo_b3 17-10-25 14.29
@ MarioSynth
Mi rispondo da solo: in questo interessante Workshop (molto lungo, ma veramente ben fatto, il Fourm suona molto bene, un vero analogico), ad un certo punto (ho linkato i minuti esatti) spiega chiaramente la differenza tra mini tasti e slim keys, come già immaginavo.

Fourm Slim Keys

Quindi: non vanno confusi mini-tasti e slim keys, che sono due cose completamente diverse, e aggiungo, per me, mini-tasti anche no, slim keys più che accettabili.
Insomma, te la cuoci e te la mangi... emoemoemo
greg 17-10-25 14.51
@ MarioSynth
Mi rispondo da solo: in questo interessante Workshop (molto lungo, ma veramente ben fatto, il Fourm suona molto bene, un vero analogico), ad un certo punto (ho linkato i minuti esatti) spiega chiaramente la differenza tra mini tasti e slim keys, come già immaginavo.

Fourm Slim Keys

Quindi: non vanno confusi mini-tasti e slim keys, che sono due cose completamente diverse, e aggiungo, per me, mini-tasti anche no, slim keys più che accettabili.
E' la risposta di Sequential al monofonico Moog Messenger. Sì, credo che inizialmente in molti abbiamo creduto, io per primo, ai minitasti, ma gli anglofoni sono precisi, se parlano di slim, come tutte le camicie che indosso io, significa più strtto, non più corto, altrimenti andrei spesso in giro con l'ombelico da fuori
stesgarbi 17-10-25 15.53

paolo_b3 ha scritto:
Insomma, te la cuoci e te la mangi...


Eh caro Paolo.... mi tocca concordare con Mr. Landini (emo).
4 voci per me sono sotto il minimo sindacale.
Andrebbe proposta una Legge sulla "polifonia minima" (almeno 6 voci.... e niente "trucchi" con la parafonia).
MarioSynth 17-10-25 15.59
@ stesgarbi

paolo_b3 ha scritto:
Insomma, te la cuoci e te la mangi...


Eh caro Paolo.... mi tocca concordare con Mr. Landini (emo).
4 voci per me sono sotto il minimo sindacale.
Andrebbe proposta una Legge sulla "polifonia minima" (almeno 6 voci.... e niente "trucchi" con la parafonia).
Interessante punto di vista, io voto per le cinque voci: infatti Take 5 e Teo-5 mi intrigano parecchio (si, siamo OT) e sono del parere che 5 voci siano proprio il minimo. Sei voci già tanta roba.

Edit: il problema del fourm per me è l'uscita mono! Ma quella delle cuffie sarà utilizzabile? Mah...emo
MarioSynth 17-10-25 16.00
@ paolo_b3
Insomma, te la cuoci e te la mangi... emoemoemo
Eh, sono un tastierista-cuoco, sopra abbiamo il tastierista-sarto, tu che tastierista sei? emo
paolo_b3 17-10-25 16.03
@ MarioSynth
Eh, sono un tastierista-cuoco, sopra abbiamo il tastierista-sarto, tu che tastierista sei? emo
Perchè? Sono un tastierista? emo
paolo_b3 17-10-25 16.07
@ stesgarbi

paolo_b3 ha scritto:
Insomma, te la cuoci e te la mangi...


Eh caro Paolo.... mi tocca concordare con Mr. Landini (emo).
4 voci per me sono sotto il minimo sindacale.
Andrebbe proposta una Legge sulla "polifonia minima" (almeno 6 voci.... e niente "trucchi" con la parafonia).
Momentaccio, meglio soprassedere... emoemoemo

Tornando quasi seri, certo che un monofonico / parafonico è poco versatile in un contesto live. Ti tocca montare due stand, che se hai il facchino non è un problema, ma se non ce l'hai...
greg 18-10-25 08.30
@ MarioSynth
Interessante punto di vista, io voto per le cinque voci: infatti Take 5 e Teo-5 mi intrigano parecchio (si, siamo OT) e sono del parere che 5 voci siano proprio il minimo. Sei voci già tanta roba.

Edit: il problema del fourm per me è l'uscita mono! Ma quella delle cuffie sarà utilizzabile? Mah...emo
Come dicevo in un altro post, avevo il Matrix 1000 monofonico, uno strumento che aveva le sei voci. Ma comunque presentava tantissimi leads monitimbrici.
Grande errore disfarmene.
Un mezzo che davvero ti dava le peculiarità che oggi tutti cerchiamo.
Una botta notevole.
Ecco, quello fossi in Behringer lo farei clonare .
Comunque, costa di più , anche tanto, ma l' OB 6 già è tantissima roba
wildcat80 18-10-25 08.59
@ MarioSynth
Interessante punto di vista, io voto per le cinque voci: infatti Take 5 e Teo-5 mi intrigano parecchio (si, siamo OT) e sono del parere che 5 voci siano proprio il minimo. Sei voci già tanta roba.

Edit: il problema del fourm per me è l'uscita mono! Ma quella delle cuffie sarà utilizzabile? Mah...emo
Grazie per il video, è interessante e molto diciamo didattico, tuttavia trovo estremamente speculativo il discorso relativo ai tasti: è una auto marchetta, non poteva essere diverso. Però l'onestà paga, con Take/Teo hanno esteso la loro fetta di mercato verso il basso e con Fourm possono scendere ancora e allargarla, la tastiera in scala ed estensione ridotta rientra in standard di costi e ingombri caratteristici di un certo tipo di utenza, e dare qualche dritta tecnica per aggiungere aspetti tecnici è utile soprattutto agli scettici. Della serie, che lo strumento sia economico o quantomeno "more affordable" rispetto al resto della gamma è evidente, ma noi ti spieghiamo che non abbiamo fatto una porcheria scendendo a compromessi.
L'uscita mono non mi pare un problema: ho già avuto tantissimo strumenti, d'epoca e non, con uscita mono, e non ho trovato problemi a gestirli sul fronte stereo.
Generalmente se si passa per un multieffetto, anche economico tipo MS70CDR o Korg serie Logue (NTS1 mkII, NTS3 Kaoss Mini) è prevista la possibilità di ingresso mono (con uscita stereofonica ovviamente), e comunque l'uscita cuffia essendo costruita di fatto dual mono consente l'impiego di cavi a Y e l'ingresso a 2 canali separati, ad esempio il Nymphes aveva un solo output mono e l'uscita cuffia, con l'NTS1 originale (che non aveva l'opzione mono input) ho utilizzato l'uscita cuffia con un cavetto minijack stereo, mentre con il Pro800 dovendo passare per un equalizzatore prima degli effetti, avevo comprato un cavetto adattatore che sdoppiava l'uscita del pedalino EQ in un dual mono, da cui potevo entrare in qualsiasi dispositivo stereo.