greg ha scritto:
quindi è certo che un Behringer resta un Behringer e Oberheim è un'altra cosa e questo lo so da me
Sono d'accordo con te.
Alla fine, ragionevolmente, un modulo come l' UB-XA andrebbe acquistato non per l'illusione di "possedere un Oberheim", ma semplicemente per come suona.
E qui sta la mia curiosità, non avendolo ancora provato in negozio.
Sul web, i pareri sono discordanti.
C'è chi si ostina a paragonarlo all' Oberheim (a mio parere sbagliando, perchè ha poco senso) e c'è chi lo critica per il "suono piccolo".
Dopodichè vedi altri video in cui la recensione è buona (ad esempio Starsky) o addirittura entusiastica.
In alcuni video suona effettivamente bello "grosso".... ma di youtube tendo a fidarmi poco.
La "grassezza" è un discorso relativo e non sempre garanzia di effettiva qualità del suono, che in realtà dipende da una concatenazione di fattori costruttivi, a partire dalle forme d'onda passando per lo stadio di amplificazione, filtri, inviluppi, effetti, fino ai convertitori.
Un suono, preso singolarmente, può risultare bello "grasso" e panciuto, ma poi va visto come si inserisce in un mix... e potrebbe (uso il condizionale) anche risultare "deboluccio", o "poco organico", dal punto di vista armonico.
Per fare un esempio, all'epoca possedevo un Prophet 600 che, con tutti i suoi limiti, per quello che faceva riusciva a "spaccare" senza bisogno di effettarlo e con pochissima regolazione sul mixer.... risultato che non raggiungo con il Behringer P-800 il quale, per carità, suona decentemente ed è un discreto polifonico analogico.... diciamo buono per il prezzo.
Tornando all'UB-XA, a mio personale parere (IMHO), la questione non dovrebbe riguardare la "comparazione" con gli Oberheim, ma semplicemente se suona bene di suo, se ha un buon impatto sonoro a prescindere, se è una macchina che vale la pena tenere nel set-up.
In sintesi: facciamo finta che Mr. Tom Oberheim non sia mai esistito (chiedo perdono per l'ipotesi blasfema

)
Quindi, come suona 'sto "coso"?
A livello di qualità sonora e di "carattere" regge il confronto con altri synth analogici moderni, anche più costosi, presenti oggi sul mercato?
Oppure della serie: "discreto, niente di chè .... ma a quel prezzo.... " ?.
Poi ovviamente, ciascuno fa le sue scelte in base ai gusti, alle necessità e agli obbiettivi musicali che si propone di raggiungere.
P.S.
Ah quasi dimenticavo la domanda fondamentale : "ma il suono di Jump lo fa identico"?



