A mio parere (IMHO) sono veramente pochi i VA che hanno veramente una loro "anima sonora" particolare (Virus, Nord, Novation)..
Tra i più recenti, ci metto anche l'Hydrasynth.
Ho suonato molto sui synth plugin, in passato e li trovo sempre un po' "piatti", come se gli mancasse qualcosa, incluse le versioni native dei synth hardware (per questo sono passato all'hardware).
greg ha scritto:
Chi come me proviene dai magnifici inferi anni sessanta-settanta, quando riconoscevamo gli strumenti all'ascolto su un disco, apprezza sempre di più questo genere di strumenti.
Non dirlo a me, che provengo dagli anni '70

.
Comunque, mi sono riguardato un po' di video dell'UB-XA e devo dire che suona bene, con un sound particolare non "generico".
In particolare ci sono due video di Starsky, che ne fa una recensione positiva. Nel secondo, messo a confronto con il "vero" Ob - X8, risulta molto simile, anche se in effetti si nota una minore "presenza" -
Comunque, l'UB-XA ha una certa "pasta" che con Hydrasynth e Iridium non riesco a ricreare... e neppure con il Take 5.
Penso che un buon pedale di chorus, o un pedale multieffetto (tipo Zoom MS70 cdr) sarebbero un buon completamento.
Noto peraltro che non esistono recensioni "blasonate" (SOS, Music Radar ecc.) su questo synth..... mi chiedo se ciò sia dovuto ad un certo "ostracismo" verso la politica "clonistica" di Behringer....