maxpiano69 ha scritto:
della scheda audio nel caso di Virtual Instrument)
Mah, non mi convince.
Nel caso del plugins, l'uscita del suono dalla scheda audio è successiva rispetto alla produzione finale del suono stesso (che si esaurisce tutta all'interno degli algoritmi in CPU), mentre negli strumenti hardware la produzione finale del suono non si esaurisce nella sua generazione dagli algoritmi digitali, ma deve necessariamente passare attraverso una scheda interna dedicata , che invia il suono ai convertitori dello strumento, prima di utilizzare (in ingresso) la scheda audio del computer.
Più semplicemente:
nelle versioni native il suono viene prodotto e completamente "finito" internamente nel computer e soltanto dopo esce dalla scheda audio.
Nelle versioni Hardware il suono viene prodotto dagli stessi algoritmi digitali del software, ma poi deve per forza uscire dalla scheda audio e dai convertitori dedicati dello strumento, e soltanto dopo entra nella scheda audio del computer per essere registrato.
Ciò significa che la scheda audio del computer (interna od esterna, di qualsiasi marca o qualità) non ha alcuna influenza sulla generazione del suono di un VST .
La scheda audio del computer può tuttalpiù influire sulla fase successiva, quella della registrazione e dell'ascolto finale, ma non su quella generativa del suono di un VST, che si esaurisce integralmente nell'elaborazione della CPU:
Infatti, utilizzando un qualsiasi virtual instrument su un computer totalmente privo di qualsiasi scheda audio, riuscirei comunque a fargli generare il suono (che ovviamente non potrei sentire in quella fase) impostando le note da software (ad es. Cubase) per poi ottenere un file audio ascoltabile su qualsiasi apparecchio dotato di uscite audio..
Questo, a mio parere, spiega anche il fatto che la maggior parte dei synth digitali in commercio non sia provvisto di uscite digitali, proprio perchè la configurazione e calibrazione della parte elettrica finale (preamplificatori e convertitori) diviene effettivamente parte del carattere sonoro dello strumento.
Le versioni native, invece, suonano si identiche nella fase generativa del suono, ma alla fine "diverse" (e mancanti di qualcosa) nella fase di "uscita", che poi è quella che entra nel mix.
Questo il motivo per cui, utilizzando la stessa identica scheda audio del computer (nel mio caso una Focusrite) il suono generato dall'hardware è più presente e "vivo", rispetto a quello generato dallo stesso strumento in versione plugin..