@ Ovidio
Personalmente sono arrivato a una conclusione: Ipad e iphone convengono solo se non ci sono accrocchi di mezzo. Ergo: cavo usb-c (o al limite cck lightning) dritto spedito in una tastiera provvista di midi e audio over usb. Se occorre frapporre anche una scheda audio, il gioco non vale più la candela.
Dipende dal gioco: hai un'altro modo più conveniente/semplice per aggiungere i suoni ad esempio di un VB3 (o Wavestation o M1 o altro) ad un piano digitale che non ha USB Audio Class Compliant ma magari ha un LineIN (come il mio RD88 ad esempio), con qualcosa che sta comodamente sul piano stesso e/o sul suo leggio?
Alla fine con una schedina minimale come quella che ho indicato a Paolo, lasciandola pronta sull'hub/adattatore, si tratta solo di 1 cavetto audio stereo minijack in più da collegare, il che non mi sembra questa gran complicazione ... poi come dicono gli americani "your mileage may vary"
Detto che ovviamente anch'io sarei felice se Roland rendesse l'RD88 Class compliant, ma... finchè non lo fanno non mi fermo certo per 1 cavetto in più.