@ MrRudyRioly
ragazzi sono ancora nel pallone li ho provati tutti però..... non riesco a decidere che poi io sarò sordo ma non sento differenza fra il model D e il model B
Suggerimento: prendi il preset dello NY Steinway Model D-274 con microfonazione Close (cosa assolutamente fondamentale per l'uso che vuoi farne), azzera il rumore del pedale, regola il volume a 0 dB, l'escursione dinamica a 36 dB, l'invecchiamento del pianoforte a 0.32 (prima tacca dopo lo zero), seleziona un riverbero poco ingombrante come ad esempio il preset Studio Clean, equalizza a tuo gusto, magari enfatizzando le medio-alte (ma usando l'equalizzatore più in alto, per il momento non toccare i due chiamati EQ3 posizionati in basso), poi sperimenta sulla tastiera alternando le uscite Microphones e Stereophonic (anche in cuffia... Lascia perdere la binaurale per il live).
Diciamo che con un settaggio di questo tipo dovresti almeno iniziare a trovare una quadra. Dopodiché Pianoteq è un software dalle possibilità infinite con una flessibilità estrema e tanti strumenti molto potenti per intervenire in maniera chirurgica sul suono, ma come tutte le cose estremamente configurabili richiede tempo, programmazione e competenza - anche se dall'altra parte se sai cosa stai cercando arrivare al risultato è molto veloce.