Ko_tatsu ha scritto:
Assolutamente sono d'accordo con @ greg, la potenza (single-thread) del processore e la ram fanno molto di più della scheda!
Grazie.
Ci ho combattuto ,oggi, sono esattamente sette anni che presi SL 73 (possedevo già Acuna 88 da diversi anni che utilizzavo soprattutto col modulo del Real piano Gem), il Mac mini neanche volle saperne di caricarmi il pesante Keyscape, quindi a gennaio comprai un HP I7 con 16 giga ram. Dopo tanti consigli anche qui su Supporti, a settembre ho rischiato, mi sono detto, non pu9 esee un problema di impostazioni o preimpostazioni, qui ne va della potenza e velocità del processore. Per non buttare soldi ho comunque scelto il più economico possibile, ed ho preso il Lenovo in superofferta, che mi ci hanno azzeccato una stampante pure (🤣) e un anno di Word in omaggio. Mi sembrava di stare da Mastrota a compeare un materasso.
Una volta caricato l'arsenale vi garanrisco che ho provato e ato lavorando con qualsiasi scheda audio mi passi davanti, soprattutto in questi giorni frenetici in cui sto rifiutando serate per non abusare di me stesso (purtroppo canto anche), per cui non sto lì a calibrare un bel niente.
L'unico suono con cui continuo a combattere (e il nome dice tutto) è il Meldapiano che a me piace tantissimo, non essendo cristallino, ma potente, presente soprattutto quando azzardo sui crescendo piano e voce, il quale ancora non mi permette particolaro layers.
Ma, ragazzi. Io credo che col potenziamento dei VST, PLUGINS etc. Lw schede audio raffinate convengono soprattutto a chi può utilizzarle in studio.
Quelle a bordo delle macchine che utilizziamo fanno il loro, ma in contesti non particolarmente esigenti dal vivo
L'unica cosa che può dare affidabilità è un
Pc - Mac (per chi può) robusto e capace