Native Instruments insolvency

ruggero 28-01-26 15.59
vedrete che prima o poi risorge come è successo per Modal: stesso copione.... fino alla prossima crisi.
Ilaria_Villa 28-01-26 16.00
@ Raptus
Ah questo sicuro, Kontakt è quasi uno standard ormai per le librerie, moltissimi produttori si sono adattati a fare librerie esclusivamente per Kontakt e infatti non penso che quel software subirà qualcosa... sarebbe controproducente pure per tutto il settore che si basa appunto su Kontakt ma che non appartiene a NI, praticamente li sbranerebbero.

Più che altro penso a chi ha speso migliaia di euro e ora si trova qualcosa di incerto, concordo sulla Ultimate , non mi ha mai convinto, troppa roba e troppo costosa.
emo
turbopage 30-01-26 09.49
Ko_tatsu ha scritto:
Al di là dei discorsi su concorrenza e saturazione del mercato c'è un altro risvolto finanziario non secondario della vicenda: la NI è stata comprata da qualche anno dalla compagna di private equity Francisco Partners come già giustamente detto da @ garubi.

È un copione già visto del sistema finanziario estrattivo a stelle e strisce di questo ultimo decennio: un fondo di investimento privato (nel senso che non opera con aziende quotate) acquisisce una compagnia, impone un modello distruttivo e tossico volto alla massimizzazione del valore nominale dell'azienda con licenziamenti, tagli, aumenti di prezzi e quant'altro; alla fine, quando il business model della compagnia va inevitabilmente a ramengo sia dal lato dei clienti che quello della compagnia, si dichiara bancarotta mentre il bilancio finale del fondo è in verde. È il motivo per cui ultimamente la NI sembrava incapace di innovare davvero e più concentrata a spingere verso un subscription model.


Penso a Reason Studio (ex Propellerheads) appena acquisita da Landr e mi viene da piangere