I Pooh all’arena di Verona: live?

dielle63 24-05-26 22.58
@ markelly2
Anni fa comprai il loro ultimo disco in studio: Dove Comincia il Sole. Rimasi molto colpito per le musiche, veramente belle (un po' meno per i testi).

PS ma questa è una discussione da Stanza Tecnica? Mi sarebbe sembrata più appropriata la stanza Musica e Dintorni/Artisti. emo
Il post è nato con lo scopo di sapere come i Pooh ottengono quella qualità di canto (se playback o un aggeggio “miracolizer”).

Vedo però che ha preso la piega di un giudizio su Pooh.
paolo_b3 24-05-26 23.06
@ dielle63
Il post è nato con lo scopo di sapere come i Pooh ottengono quella qualità di canto (se playback o un aggeggio “miracolizer”).

Vedo però che ha preso la piega di un giudizio su Pooh.
Consentimi, la domanda di per se prestava il fianco alla piega che ha preso il thread
1paolo 25-05-26 06.27
@ dielle63
Il post è nato con lo scopo di sapere come i Pooh ottengono quella qualità di canto (se playback o un aggeggio “miracolizer”).

Vedo però che ha preso la piega di un giudizio su Pooh.
Beh loro cantavano live perché ogni tanto sollecitavano anche il pubblico ma anche a me la miglior “precisione ” di Facchinetti rispetto alle penose esibizioni passate e’ risultata “sospetta”..
Su Pierre però ha evidenziato il problema e meno male che Masini ha in parte tappato il buco arrivando lui sui picchi..
greg 25-05-26 10.27
Sapete, il punto è dove va la musica leggera nei 2026.
Se i Pooh riescono ancora a fare sold out è perchè, a parte la loro presunta longevità artistica, il resto cosa propone? Tutto questo grosso fermento intorno che sconvolge non lo si nota, fra le migliori proposte attuali io non sento i nuovi Battisti, De Gregori, Dalla, PFM, eccetera, non di repliche, ma di accostabili....
Meteore supportate da tanta tecnologìa e MEDIA che spingono determinari prodotti.
Se si imputa alla voce dei Pooh di esser supportata, ricordiamoci che i loro cori hanno comunque tenuto banco per diversi decenni.
Io ricordo una loro esibizione durante il Tour di Tropico del C
Nord, col brano "In concerto", con Facchinetti al piano Rhodes e gli altri tre che subentrano . Beh, era un edferto da brividi per l'epoca, precisione e calore
paolo_b3 25-05-26 11.02
greg ha scritto:
Se i Pooh riescono ancora a fare sold out è perchè

il costo dei biglietti è accessibile ai loro fan. Dimmi quanto hai speso e prova a chiederti se un ragazzo di 20 anni ha quella cifra per vedere un concerto
greg 25-05-26 11.04
@ paolo_b3
greg ha scritto:
Se i Pooh riescono ancora a fare sold out è perchè

il costo dei biglietti è accessibile ai loro fan. Dimmi quanto hai speso e prova a chiederti se un ragazzo di 20 anni ha quella cifra per vedere un concerto
Quale concerto, scusa? A Collecchio, 45 euro 2023. A Salerno era il concerto di fine anno gratuito.
Per vedere Ultimo o, chessò, Elodie quanto si spende?
paolo_b3 25-05-26 11.09
@ greg
Quale concerto, scusa? A Collecchio, 45 euro 2023. A Salerno era il concerto di fine anno gratuito.
Per vedere Ultimo o, chessò, Elodie quanto si spende?
Di solito si viaggia su cifre molto più alte, comunque ok posso essermi fatto un'idea sbagliata.
greg 25-05-26 11.14
@ paolo_b3
Di solito si viaggia su cifre molto più alte, comunque ok posso essermi fatto un'idea sbagliata.
I biglietti comprari in tempo, se conosci l'evento, risparmi e li vedi ed ascolti bene.
Da un punto di vista acustico, quando utilizzano attrezzatura scelta da liro, restano, con Baglioni e qualchecaltro, i migliori in assoluto.
Ho ascoltato certe ciofeche di concerti che non sto qui a raccontare.
Tornando un attimo sulle voci, xi terrei a precisare che anche Danilo Ballo partecipa ai cori, ma non ne conosco l'incidenza singola sull'ascolto finale
lucione 25-05-26 11.38
@ dielle63
Non sono mai stato fan dei Pooh ma tutte le volte che appaiono in video non riesco a non seguirli. Un gruppo che dura sessant’anni non può che essere di valore.

Però…..al di la dell’ormai “fisiologico” uso di tecnologia e “tracce fantasma”….ieri sera cosa veniva eseguito veramente dal vivo?

Ma soprattutto: davvero Facchinetti prende ancora quelle note stellari? Quando lo sento ospite di qualche trasmissione con piano e voce è (lo dico con rispetto) spesso imbarazzante. Ma ieri?

Con un’orchestra in testa ed un secondo tastierista di lato è difficile capire quanto c’era di suonato; ma la voce?
Ciao, quasi tutto in playback o con altri musicisti nascosti che suonano x loro, lo so perchè conosco un tastierista che ogni tanto suona con loro in live.
greg 25-05-26 11.47
@ lucione
Ciao, quasi tutto in playback o con altri musicisti nascosti che suonano x loro, lo so perchè conosco un tastierista che ogni tanto suona con loro in live.
Per caso....di Pescara?.......il tastierista che conosci, intendo
lucione 26-05-26 10.28
@ greg
Per caso....di Pescara?.......il tastierista che conosci, intendo
milano provincia
greg 26-05-26 10.31
@ lucione
milano provincia
Ah ok, pensavo al tastierista di Dody Battaglia