Non si ferma più ... roland boutique

anonimo 05-10-15 18.16
Nel caso del 3p è molto facile che sia vero emo
Edited 5 Ott. 2015 16:16
anonimo 05-10-15 19.58
@ anonimo
Nel caso del 3p è molto facile che sia vero emo
Edited 5 Ott. 2015 16:16
emoemo sottile, ma c'e' del vero..

Perche' non hanno fatto l'8P ? cosi' con 3 moduli ti facevi il Super JX emo
anumj 05-10-15 20.06
@ anonimo
Infatti.

Non esiste il "non e' male, modificandolo migliora ecc".. un timbro campionato deve essere bello all'origine.
Campione non tagliato, giusta quantita' di armoniche, dinamica e realismo.

Se mancano questi requisiti, agendo su filtri e cavoli vari non li acquisisci di certo : hai solo la sensazione che migliori un po', ma e' un placebo.

emo
Ho sentito ottimi piani acustici mixati a cazzo di cane. Cosi come ottimi vsti da vari GB diventare pappetta digitale.

Avere la possibilità di intervenire su vari parametri e sui dsp come sul px5s ti consente eccome di trovare il timbro di piano ottimale per la tua performance. Se non ci riesci sei tu l'incapace, non è lo strumento che non è valido.

Il vostro concetto di "bello" è pacchiano. I vostri suoni di piano ultra-realistici domani non se li cagherà più nessuno, mentre suoni "surrealistici" come i piani dell'sgd1, dell'mks20, micropiano o i piani da 2 megabyte degli ensoniq, il piano dell'M1, volenti o nolenti, resteranno nella sempiterna gloria di dio.


maxpiano69 05-10-15 20.20
@ anumj
Ho sentito ottimi piani acustici mixati a cazzo di cane. Cosi come ottimi vsti da vari GB diventare pappetta digitale.

Avere la possibilità di intervenire su vari parametri e sui dsp come sul px5s ti consente eccome di trovare il timbro di piano ottimale per la tua performance. Se non ci riesci sei tu l'incapace, non è lo strumento che non è valido.

Il vostro concetto di "bello" è pacchiano. I vostri suoni di piano ultra-realistici domani non se li cagherà più nessuno, mentre suoni "surrealistici" come i piani dell'sgd1, dell'mks20, micropiano o i piani da 2 megabyte degli ensoniq, il piano dell'M1, volenti o nolenti, resteranno nella sempiterna gloria di dio.


Siamo OT ma non posso a questo punto non chiedertelo (e sono serissimo): puoi postare o indicarci (se é disponibile ad esempio su casioforum) la patch di piano del PX5s che tu trovi ottimale per le tue performance?

PS: magari rispondimi sul post "mitico" della PX emo
Edited 5 Ott. 2015 18:29
anumj 05-10-15 20.39
a ottobre lo dovrei riaverlo a casa definitivamente e... "A chi ha sete darò il privilegio di bere gratuitamente alla fonte dellʼacqua della vita." (apocalisse 21 5:6)
anonimo 05-10-15 22.30
anumj ha scritto:
Se non ci riesci sei tu l'incapace, non è lo strumento che non è valido.


No : l'incapace e' chi lo ha prodotto, costringendo l'utente a doverlo modificare : suonato cosi' com'e', e' di plastica e va buttato nella differenziata.

anumj ha scritto:
Il vostro concetto di "bello" è pacchiano. I vostri suoni di piano ultra-realistici domani non se li cagherà più nessuno


Ma tu cosa ne sai dei miei suoni? : e' arrivato "coso" e' arrivato !...emoemo




anonimo 05-10-15 22.31
@ anumj
a ottobre lo dovrei riaverlo a casa definitivamente e... "A chi ha sete darò il privilegio di bere gratuitamente alla fonte dellʼacqua della vita." (apocalisse 21 5:6)
Ci manca solo che ci chiama "canea" ed abbiamo scoperto l'inghippo...emo
anonimo 05-10-15 23.48
@ anumj
a ottobre lo dovrei riaverlo a casa definitivamente e... "A chi ha sete darò il privilegio di bere gratuitamente alla fonte dellʼacqua della vita." (apocalisse 21 5:6)
Non si potrebbe avere una birra invece?emo
anonimo 06-10-15 00.10
mi son per caso perso una demo di piano del px5s emo
anonimo 06-10-15 00.49
@ anonimo
mi son per caso perso una demo di piano del px5s emo
Eccola qui ! emo
maverplatz 06-10-15 12.28
Mi dispiace molto aver alzato questo polverone e ne sono rammaricato. Ho inoltre capito che non è consigliabile scrivere di suoni belli e/o brutti, in quanto si entra nel campo soggettivo della valutazione; forse è meglio rimanere solo sulle caratteristiche tecniche (che sono dati oggettivi) e, dopo il presente post, mi atterrò a questo.

È vero, col DSP non è sempre possibile rimediare, ad esempio se il campione è tagliato a 8 kHz, le frequenze alte non me le restituisce, ma in certe situazioni può aiutare molto.
Un elenco di ovvietà: un intervento sulle basse frequenze cambia il 'corpo' del suono, sulle medie frequenze la presenza e la nasalità, sulle alte frequenze la brillantezza, l'aria.
Un po' di chorus simula il leggero battimento delle corde di un pianoforte, tanto chorus fa molto saloon. Il delay ed il riverbero, rendono il suono più piacevole all'ascolto, meno secco.
Un compressore, se usato bene, risolve parecchi problemi; suonando anche il basso elettrico, so che un “EBS Multicomp” fa letteralmente miracoli.

Non sono d'accordo sul fatto che da un brutto campione non si possa ottenere qualcosa di interessante. Molto tempo fa, lavorando sul Casio FZ1, da un bruttissimo sample della mia voce (orribile) avevo ottenuto un coro bellissimo facendo molte copie e sovrapposizioni (variandone l'intonazione) della stessa forma d'onda; un lavoro da matti sul piccolo display grafico che aveva richiesto tempo, anche perché le librerie ufficiali Casio avevano prezzi da usura...

Faccio un altro esempio. Quando l'anno scorso ho utilizzato un Yamaha MOX6 per uno spettacolo teatrale, il suono di piano acustico inizialmente spariva nel mix, ipotizzando (come credo abbiano pensato in molti) che la cosa fosse dovuta principalmente alla qualità inferiore dei convertitori D/A (ed anche alla CPU interna) rispetto ai vari Motif. Intervenendo sull'equalizzazione (incremento delle medie, tra i 2 k ed i 4 k), il suono in uscita era migliorato tantissimo.


Edited 6 Ott. 2015 11:24
anonimo 06-10-15 12.38
maverplatz nessun polverone, ci sono due correnti di pensiero, la prima cerca un suono che si avvicini il più possibile allo strumento vero, la seconda convinta che questo non sia possibile vede nel suono di piano delle tastiere non un'emulazione ma un suono nuovo.
Edited 6 Ott. 2015 10:38
anumj 06-10-15 13.47
maverplatz ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che da un brutto campione non si possa ottenere qualcosa di interessante. Molto tempo fa, lavorando sul Casio FZ1, da un bruttissimo sample della mia voce (orribile) avevo ottenuto un coro bellissimo facendo molte copie e sovrapposizioni (variandone l'intonazione) della stessa forma d'onda; un lavoro da matti sul piccolo display grafico che aveva richiesto tempo, anche perché le librerie ufficiali Casio avevano prezzi da usura...




Io, te, caro amico, e pochi altri coi brutti campioni ci siamo cresciuti. Abbiamo visto scrivere la storia della musica contemporanea coi brutti campioni.

Erano forse perfetti gli archi del K250, poi passati al K1000, poi al K2000 etc etc... Erano archi di pochissimi kbyte, innaturali, cortissimi... Gli archi dell'M1? Erano una merda, ma i Queen ci hanno scritto una pagina di musica che resterà nella storia.

Oggi sono tutti anestetizzati dal finto realismo e si stracciano le vesti se non sentono risonanze simpatetiche anche sui rutti.
anonimo 06-10-15 14.00
beh i Queen mi sembrano il gruppo adatto per parlare di tastiere emo
efis007 06-10-15 14.39
Il problema di un suono, sia esso campionato bene o male, è sempre relativo al contesto in cui lo si usa.
Ci sono contesti in cui il sovra affollamento di altri suoni/strumenti crea una barriera acustico in cui diventa impossibile sentire il suono reale che si sta suonando.
Una volta mi sono esibito in una band funky con il NS e una Roland Xp-50.
Alcuni colleghi musicisti intervenuti all'evento sono rimasti scioccati dai "fiati" che avevo fatto con la Xp-50, al punto che uno di essi si è persino comprato una Xp-50 usata pur di avere quei fiati lì.
Dopo che l'ha presa mi invitato a casa sua per programmargli gli stessi fiati, e quando li ha sentiti "nudi e crudi" mi ha detto: "Ma sei sicuro che erano questi? Non mi sembrano nulla di che, mi sembrano molto finti". emo
Al che gli ho detto: "Infatti lo sono. Ma provali dal vivo!".
Li ha provati ed è rimasto soddisfatissimo. emo
Per darvi un esempio di cosa possono essere dei fiati finti che suonano con tiro ascoltate questi.
Quei fiati somigliano un po' a quelli che ho fatto con la Xp-50, sono delle misere trombettine da pochi mb.
Ma hanno tiro, nel marasma della band balzano fuori, si sentono, hanno impeto ed energia.
Eppure sono finti che più finti non si può.
Lo saranno anche, ma in determinati contesti musicali sono molto ma molto più efficaci rispetto ai fiati di Symphobia! (sperimentato dal vivo, per cui so quello che dico)

P.S. ma quanto sono troie quelle tre?!? altro che fiati e campioni. emo
anonimo 06-10-15 15.03
beh se sei in situazione muro del suono anche un bontempi va bene, per come la vedo io la musica è fatta di dinamica.
anonimo 06-10-15 15.22
emoemoemoemo

E' vero che il titolo e' "boutique", ma mica possiamo parlare di tutta la merce dei negozi ...emoemoemoemo
Edited 6 Ott. 2015 13:22
Anthonyo 06-10-15 15.38
anumj ha scritto:
Gli archi dell'M1? Erano una merda

Parliamone....
mima85 06-10-15 16.03
@ Anthonyo
anumj ha scritto:
Gli archi dell'M1? Erano una merda

Parliamone....
Di fatto lo erano. Anche il piano dell'M1, tanto per fare un altro esempio, lo era. Ma lo erano in quanto a realismo rispetto agli strumenti originali, non in quanto ad efficacia musicale.

Infatti quei suoni sono stati usati con profitto in centinaia di produzioni, che senza quei timbri così finti e sgraziati ma incredibilmente efficaci non avrebbero avuto lo stesso impatto sonoro.
Edited 6 Ott. 2015 14:03
anumj 06-10-15 16.46
@ anonimo
beh se sei in situazione muro del suono anche un bontempi va bene, per come la vedo io la musica è fatta di dinamica.
ma baffo, mortacci tua, dove cazzo stavi negli 80? c'hai i capelli bianchi per figura o ti sei preso uno spavento da piccolo?

la musica fatta di dinamica? four corners è fatto tutto col piano 1 (merdoso) dell'mks20... arrivo' 3' su Billboard nella categoria contemporary jazz e fu candidato al grammy award.