@ bruggio
Grazie a tutti per le risposte, la domanda era questa:
- suonare i suoni del fantom o una combi sulla tastiera del legend 70
- contemporaneamente usare la tastiera del fantom per pilotare l'expander legend via midi
quindi sul fantom dovrei creare una patch dove gli dico che alcuni suoni li deve far suonare tramite midi da un altra tastiera e contemporaneamente una parte di tastiera mi deve far suonare l'expander.
l'altra domanda altrettanto interessante era se potevo collegare le uscite audio dell'expander all'entrata audio del fantom, per risparmiarmi due cavi all'impianto
Devi capire bene cosa vuoi fare perché il controllo del Fantom prevede la possibilità di impostare i segnali MIDI in ingresso in due modi diversi: come external keyboard o come ingresso canale dipendente.
Se imposti external keyboard [ON] è come se la tastiera collegata fosse la tastiera del Fantom, quindi il controllo zone dipende da cosa attivi e da come imposti eventuali split e layer sul Fantom.
Se invece mantieni la modalità disattivata, le zone controllate corrisponderanno al canale MIDI attivo sul Legend.
Per il controllo dell'expander basta impostare come external la zona che vuoi dedicare al suo controllo, regolando correttamente i canali; puoi mandare i comandi Bank Select e Program Change per ogni zona, quindi la gestione è abbastanza agevole.
Ricorda che se vuoi gestire una scena complessa in cui gestisci da Legend un layer con Fantom ed expander, devi attivare la modalità MIDI soft thru nelle impostazioni generali.
Per le esigenze descritte mi pare che convenga non attivare la modalità external keyboard, ma piuttosto sfruttare per bene le 2 tastiere per compiti diversi.
Il collegamento all'audio in è una risorsa sfruttabile, tieni conto che ha possibilità interessato di effetti, equalizzazione, etc etc, pagando lo scotto della necessità di doverlo attivare sempre ad ogni accensione (non è memorizzabile).