Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

maxpiano69 21-07-15 16.12
@ maverplatz
Nell'esempio che ho riportato, la funzione è inusuale ed opposta a quella di un synth in sottrattiva: è l'LFO (operatore portante con frequenza fissa 1 Hz) che viene modulato da un oscillatore in banda audio (operatore modulante impostato su RATIO); è questo l'aspetto interessante.
Vero, ho corretto il mio post mentre rispondevi quando mi sono accorto di aver invertito modulante e portante.

Per me il punto interessante da capire, a monte di tutto, é se la FM dei Reface é implementata via SW (e allora non ci vuole molto a implementare certe funzioni) e non via chip dedicati, come era per i synth cui la stiamo paragonando, oppure no.
Edited 21 Lug. 2015 15:11
anonimo 21-07-15 17.00
maxpiano69 ha scritto:
Per il punto interessante da capire, a monte di tutto, é se la FM dei Reface é implementata via SW (e allora non ci vuole molto a implementare certe funzioni) e non via chip dedicati, come era per i synth cui la stiamo paragonando, oppure no.[



Se l'hanno implementata via software a 4 operatori e' meglio che fanno harakiri..
michelet 21-07-15 17.24
@ maverplatz
Una curiosità: nel DX11 / TX 81Z, un operatore impostato su frequenza fissa non poteva scendere sotto gli 8 Hz, mentre nel Reface DX questa limitazione è stata tolta e si scende fino ad 1 Hz (come nel DX7).
I modelli DX 21/27 non avevano nemmeno questa funzione.

Perché è importante ? Perché un operatore portante con frequenza fissa 1 Hz, modulato da un altro impostato normalmente su RATIO, è una base per la creazione di tappeti interessanti; forse mi sbaglio (è passato molto tempo), ma credo che gli archi del DX7 sfruttassero questa combinazione.
Senza alcuna vena polemica, però tutta questa teoria sulla programmazione, che dovrebbe far intravedere le numerose possibilità sonore a disposizione, si scontra miseramente con i risultati ottenuti, specialmente a livello dei preset.
Ho avuto DX7mkI nel 1984, sostituito nel 1992 da una TG77 ed affiancato anni più tardi da una FS1R tuttavia, dalla prima, non sono mai riuscito ad ottenere degli archi in ensemble convincenti, senza contare quelli solisti.

Ricordo che nel 1986 frequentai presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova, un corso full immersion sulla programmazione dei sintetizzatori in FM.
Per quanto fosse interessante, la grande dicotomia tra il programmatore "teorico" che compone musica concreta inserendo nelle famose 4x e 4i valanghe di numeri ed il programmatore con i piedi a terra che fa musica pop è che il primo non sa spiegare al secondo come ottenere timbriche utilizzabili nel suo contesto... Del resto il musicista pop non si sognerebbe mai di utilizzare una DX7mkI per ricavare timbriche inarmoniche ed inutilizzabili per le sue creazioni.

Quindi, quello che voglio dire è: avere molte possibilità di programmazione che conducono a risultati - a livello emulativo degli strumenti acustici e non - poco convincenti non ha alcun significato in termini pratici.
maverplatz 21-07-15 18.06
Da semplice appassionato, mi limito solo a segnalare alcune caratteristiche tecniche, che poi portino a risultati interessanti (o no) dipende anche dai gusti di chi suona (su questo non posso dire nulla), dal genere di musica e dalle necessità di produzione.

Mi ricordo bene, però, una dimostrazione del Yamaha DX7 a cui ho assistito nel 1984 in un negozio di Parma.
So che ora può sembrare assurdo, ma allora, dopo aver sentito l'emulazione del violoncello, sono uscito dal negozio piangendo... (avevo 16 anni e non disponevo dei 3 milioni di lire necessari per l'acquisto).
ivanzajic 21-07-15 18.30
@ maverplatz
Una curiosità: nel DX11 / TX 81Z, un operatore impostato su frequenza fissa non poteva scendere sotto gli 8 Hz, mentre nel Reface DX questa limitazione è stata tolta e si scende fino ad 1 Hz (come nel DX7).
I modelli DX 21/27 non avevano nemmeno questa funzione.

Perché è importante ? Perché un operatore portante con frequenza fissa 1 Hz, modulato da un altro impostato normalmente su RATIO, è una base per la creazione di tappeti interessanti; forse mi sbaglio (è passato molto tempo), ma credo che gli archi del DX7 sfruttassero questa combinazione.
sul V50 (essenzialmente un tx81z formato ws) è possibile scendere a 1hz,
questo synth è capace di pad fenomenali ( tra le altre cose)..

anonimo 21-07-15 21.12
maverplatz ha scritto:
dopo aver sentito l'emulazione del violoncello, sono uscito dal negozio piangendo...


Violoncelli, violini, trombe, brass, chitarre, bassi, flauti, organi... : su tutto questo ed altro ancora il DX7 faceva sognare (non dimentichiamoci che prima del campionamento ai sintetizzatori si chiedeva di emulare strumenti acustici), pero' su string ensemble, e pad aveva grossi limiti, e questo limite fu la fortuna del suo concorrente Roland D50, che invece si prestava benissimo su tali timbriche.

Limiti che sono stati superati sull'FS1R, il quale purtroppo ha avuto vita relativamente breve e poco apprezzata ai suoi tempi.

COn FS1R si riuscivano finalmente a fare pad e texture molto belle, e peraltro decisamente calde (mai stridule) sebbene completamente diverse da quelle dei numerosi synth a sottrattiva.

sterky 21-07-15 23.32
Io ho letto un pó qua è un pó la, ma come accennato da qualcuno mi sorge questa considerazione e successiva domanda:
4 macchine, ogni una con le sue peculiarità
Comodità di trasporto
Motori abbastanza buoni ma limitati
Non possono fingere ne da ws, ne da synth, ne da moduli veri è propri
400 euro a pezzo


Allora 4x400 fa 1600. Tutto per 4 macchine "limitate"

Ipad, non può fare ne da ws ne da expander vero e proprio. Peró con 1600 eurozzi mi prendo il top di gamma, una tastiera midi (con le specifiche che voglio io) e mi avanzano un bel po' di monetine per le app (che ce ne sono di molto belle).

È forse più conveniente emo
anonimo 21-07-15 23.53
@ sterky
Io ho letto un pó qua è un pó la, ma come accennato da qualcuno mi sorge questa considerazione e successiva domanda:
4 macchine, ogni una con le sue peculiarità
Comodità di trasporto
Motori abbastanza buoni ma limitati
Non possono fingere ne da ws, ne da synth, ne da moduli veri è propri
400 euro a pezzo


Allora 4x400 fa 1600. Tutto per 4 macchine "limitate"

Ipad, non può fare ne da ws ne da expander vero e proprio. Peró con 1600 eurozzi mi prendo il top di gamma, una tastiera midi (con le specifiche che voglio io) e mi avanzano un bel po' di monetine per le app (che ce ne sono di molto belle).

È forse più conveniente emo
Ce ne fosse una un briciolo migliore, sarebbe il massimo :

Ci puo' stare...
sterky 22-07-15 00.31
Pensavo a qualcosa di più ignorante, ma anche quella va bene!! emo
anonimo 22-07-15 01.42
Ed ecco il reface DX a 1.99 euro... emo

* 4 operators FM synthesizer
* Anti-ailiased oscillator
* 8 algorithms
* Envelope, frequency (Ratio or Fixed), waveform (12 types) can be set each operators.
* Feedback control on operator number 4.
* 2 master effects (LPF with Resonance and Delay)
* Unison mode
* Spectrum and oscilloscope view
* Import/Export function to save the tone you created. (URL schema text string format)
* Audio recording function. And you can transport recorded audio file, .wav, onto Mac/PC via iTunes file sharing.
* Clipboard audio sharing support. You can export recorded waveform to other application via clipboard. It's compatible with Intua's clipboard.
* Supports external MIDI keyboards via Core MIDI USB adapters.
* Supports background audio and virtual MIDI input port.
* Supports Audiobus.
Edited 21 Lug. 2015 23:43
harp69us 22-07-15 10.41
robykaiman ha scritto:
Ed ecco il reface DX a 1.99 euro... emo

* 4 operators FM synthesizer
* Anti-ailiased oscillator
* 8 algorithms
* Envelope, frequency (Ratio or Fixed), waveform (12 types) can be set each operators.
* Feedback control on operator number 4.
* 2 master effects (LPF with Resonance and Delay)
* Unison mode
* Spectrum and oscilloscope view
* Import/Export function to save the tone you created. (URL schema text string format)
* Audio recording function. And you can transport recorded audio file, .wav, onto Mac/PC via iTunes file sharing.
* Clipboard audio sharing support. You can export recorded waveform to other application via clipboard. It's compatible with Intua's clipboard.
* Supports external MIDI keyboards via Core MIDI USB adapters.
* Supports background audio and virtual MIDI input port.
* Supports Audiobus.
Edited 21 Lug. 2015 23:43


Questo è quello che possiamo ( parlo per me... ) permetterci di acquistare in questi tempi di magra !

emoemoemo
anonimo 22-07-15 12.55
@ harp69us
robykaiman ha scritto:
Ed ecco il reface DX a 1.99 euro... emo

* 4 operators FM synthesizer
* Anti-ailiased oscillator
* 8 algorithms
* Envelope, frequency (Ratio or Fixed), waveform (12 types) can be set each operators.
* Feedback control on operator number 4.
* 2 master effects (LPF with Resonance and Delay)
* Unison mode
* Spectrum and oscilloscope view
* Import/Export function to save the tone you created. (URL schema text string format)
* Audio recording function. And you can transport recorded audio file, .wav, onto Mac/PC via iTunes file sharing.
* Clipboard audio sharing support. You can export recorded waveform to other application via clipboard. It's compatible with Intua's clipboard.
* Supports external MIDI keyboards via Core MIDI USB adapters.
* Supports background audio and virtual MIDI input port.
* Supports Audiobus.
Edited 21 Lug. 2015 23:43


Questo è quello che possiamo ( parlo per me... ) permetterci di acquistare in questi tempi di magra !

emoemoemo
l'YC costa 5 euroemo di CS ce ne sono una marea... non so se c'e' il CP... emo
didark 22-07-15 16.13
Questa costa un pò di + (6,99 Euro) Fm4

Ma è entrata nella selezione delle migliori 10 app musicali del 2014...
Di organi meglio dell'YC su ipad c'è "galileo", tra l'altro bitimbrico, con midi learn, ecc. ecc.

Insomma per tirar giù idee sulla tavoletta del cesso chi ha un ipad credo difficilmente andrà di reface (certo tamburellare sulla tastierina dello schermo non è come le tre fantastiche mini-ottave di "alta qualità", ma per "tirar giù idee" va bene... e chi non ha un ipad, forse farebbe meglio a spendere 400 Euro per un ipad (si trovano ottimi modelli a quella cifra) piuttosto che per un Reface emo ... così oltre alla botte piena (il synth da "tavoletta") ha un ottimo expander su più versanti musicali e, soprattutto, un gran tablet...emo

forse sbagliamo noi a vederli come expander.... dove in effetti non hanno senso... ma ci vuole fantasia pure a vederle come tastiere stand alone... quantomeno per il CP e per l'YC
Edited 22 Lug. 2015 14:14
anonimo 23-07-15 13.45
Per chi non ha problemi di portafoglio i reface, sono comunque giocattolini simpatici da vedere, suonano (questo non e' in dubbio, anche se qualche limite me lo aspetto) e quindi uno sfizietto da prendere.
Magari chi sta in quella categoria ha anche l'ipad, e lo ha gia' abbondantemente farcito di app musicali.

Le critiche espresse finora (me per primo) sono teoriche, e relative a chi vorrebbe prodotti di altro tipo, ma va preso atto comunque del fatto che se Yamaha ha deciso di fare questi prodotti, e' perche' ha gia' fatto le sue considerazioni di mercato.

Personalmente sono lontano da quella tipologia di consumo, forse perche' gia' in passato ci ho sbattuto la testa.

Un passato dove ti lasciavi attirare dai giocattolini a portata di mano economica, che ti entusiasmavano all'inizio, ma nel breve portavano ad insoddisfazione.

Ad un certo punto ti rendi conto del fatto che e' meglio tenere poche cose ma realmente buone. Fare poche spese ma importanti e centrate, perche' alla fine non te ne accorgi ma a furia di strumenti "accessibili" rischi di spendere cifre piu' alte di un bel setup professionale ed esaustivo.
anumj 23-07-15 14.03
@ didark
Questa costa un pò di + (6,99 Euro) Fm4

Ma è entrata nella selezione delle migliori 10 app musicali del 2014...
Di organi meglio dell'YC su ipad c'è "galileo", tra l'altro bitimbrico, con midi learn, ecc. ecc.

Insomma per tirar giù idee sulla tavoletta del cesso chi ha un ipad credo difficilmente andrà di reface (certo tamburellare sulla tastierina dello schermo non è come le tre fantastiche mini-ottave di "alta qualità", ma per "tirar giù idee" va bene... e chi non ha un ipad, forse farebbe meglio a spendere 400 Euro per un ipad (si trovano ottimi modelli a quella cifra) piuttosto che per un Reface emo ... così oltre alla botte piena (il synth da "tavoletta") ha un ottimo expander su più versanti musicali e, soprattutto, un gran tablet...emo

forse sbagliamo noi a vederli come expander.... dove in effetti non hanno senso... ma ci vuole fantasia pure a vederle come tastiere stand alone... quantomeno per il CP e per l'YC
Edited 22 Lug. 2015 14:14
già, di fm grazie a dio è pieno il mondo.
dexed, per citarne uno, è una bomba ed è free... 6 op, retrocompatibilità e lo fai girare dove cazzo vuoi.
sterky 23-07-15 15.46
Bella la descrizione di didark, "synth da tavoletta"!!! Insomma, 30 pagine di post per un cesso di synth!! emoemoemo


....e dopo la carta, ora abbiamo il synth da culo!!!!!emoemoemo
Edited 23 Lug. 2015 13:47
efis007 23-07-15 18.48
C'è già. emo


efis007 23-07-15 19.00
E per i più esigenti....



emo
maxpiano69 23-07-15 20.34
efis007 ha scritto:
C'è già. emo


emoemo

Peró... Solo 1 ottava... emoemo
Edited 23 Lug. 2015 18:35
efis007 23-07-15 22.43
Considerata la posizione in cui ti ritrovi a "suonare", una ottava è sufficiente.
Per esibizioni più complesse servono due culi.
emo