Non si ferma più ... roland boutique

maverplatz 22-10-15 18.40
@ anonimo
se il JP 08 suona come il JUpiter 80 ed il Jupiter 80 suona come il FA...allora il JP 08 suona come il FA 06

Il FA 06 nuovo costa 990 euro, il JP 08 circa 500....

Confrontiamo le features di entrambe e poi rendiamoci conto
Il confronto messo in link era tra lo storico Jupiter 8 (real analog) ed il suo mini-emulo JP-08 (virtual analog).
anonimo 22-10-15 19.19
@ maverplatz
Il confronto messo in link era tra lo storico Jupiter 8 (real analog) ed il suo mini-emulo JP-08 (virtual analog).
sorry, allora ho detto una vaccataemo
anonimo 22-10-15 20.16
@ anonimo
sorry, allora ho detto una vaccataemo
ed io ti ho seguito a ruota.. con la storia della polifonia...emo
anonimo 22-10-15 20.20
Per tornare in parte seria : che differenza possiamo aspettarci tra i suoni Jupiter di uno 08 e quelli di un Integra/Jupiter 80?

Il JU 08 e' modellato in modo piu' accurato oppure ricalca gli stessi criteri di emulazione (con suoni simili o addirittura uguali)?

Chi ha un Integra o un Jupiter 80 trarrebbe vantaggi da un JU 08, oppure si ritroverebbe uno strumento scalato in polifonia, con suoni che sono quasi dei doppioni?.

Io immagino gia' le risposte (soprattutto quella di Anumjemo), pero' penso che le mie domande siano comuni a tanti forumers.

(dopo la kaimanata dell'Elka guttalax devo farmi perdonare con un post serio emo)
mima85 22-10-15 23.06
@ maverplatz
Per curiosità: sul forum gearslutz c'è qualcuno (utente: ABROKENFRAME, post 3667) che ha confrontato alcuni dei suoni del Jupiter 8 con quelli del piccolo JP-08 (nota: l'elenco dei preset sembra essere il medesimo).

Link: vedere post 3667
Edited 22 Ott. 2015 15:14
Devo dire che ci si avvicina abbastanza (a parte nelle demo dove i suoni hanno palesi differenze di programmazione), però mi piacerebbe sentire anche altre categorie di patch.
anumj 23-10-15 14.34
Cyrano ha scritto:
se il JP 08 suona come il JUpiter 80


ma state scherzando?
anumj 23-10-15 14.36
@ mima85
Devo dire che ci si avvicina abbastanza (a parte nelle demo dove i suoni hanno palesi differenze di programmazione), però mi piacerebbe sentire anche altre categorie di patch.
è proprio quello il trucco.

il paragone lo fanno su timbriche che puoi realizzare con praticamente il 99% dei v.a. in circolazione.
Tokio94 23-10-15 14.56
anumj ha scritto:
ma state scherzando?


no, e non siamo gli unici a dirlo. Non capisco perchè tanto odio per queste macchine. Che poi è ovvio che non potrà mai suonare come l'originale (ma non per un fatto di economia), sicuramente ci sono VST in grado di emularlo altrettanto bene, ma questo è fatto dagli ingegneri Roland, che hanno il know-how di tutte le loro macchine presenti e passate, costa poco, non ingombra, va a pile, suona bene, li puoi mettere in chain... chi critica il JP-08 può benissimo cercarsi un Jupiter-8 sull'usato, costa solo sui 5000€ e probabilmente passerebbe più tempo in riparazione che in studio..
Edited 23 Ott. 2015 13:03
anonimo 23-10-15 15.23
@ Tokio94
anumj ha scritto:
ma state scherzando?


no, e non siamo gli unici a dirlo. Non capisco perchè tanto odio per queste macchine. Che poi è ovvio che non potrà mai suonare come l'originale (ma non per un fatto di economia), sicuramente ci sono VST in grado di emularlo altrettanto bene, ma questo è fatto dagli ingegneri Roland, che hanno il know-how di tutte le loro macchine presenti e passate, costa poco, non ingombra, va a pile, suona bene, li puoi mettere in chain... chi critica il JP-08 può benissimo cercarsi un Jupiter-8 sull'usato, costa solo sui 5000€ e probabilmente passerebbe più tempo in riparazione che in studio..
Edited 23 Ott. 2015 13:03
In questo ti devo dare ragione Tokio.

Piu' volte ho criticato la mania di vedere solo i suoni del passato, che spesso porta a trascurare le opportunita' del presente.
Ho anche sottolineato come siano stati idolizzati determinati sintetizzatori, come il minimoog e l'arp, ma quando sono ritornati sul mercato si e' smesso di parlarne (perche' senno' ti tocca comprarli e pagarli per quanto costano).

Quando ho iniziato a frequentare il forum, si parlava quasi esclusivamente di minimoog (mitico, non ne faranno mai cosi'ecc.) e di arp odissey e di prophet..

Ora che questi strumenti sono tornati pari pari (o quasi) agli originali, abbiamo riesumato i jupiter e gli oberheim..

Le mie critiche ai boutique riguardano il lato tecnico/commerciale dello strumento : forzare il cliente a prenderne due per avere una polifonia decente : questo si che e' un problema.

Il Suono? : chi ne e' soddisfatto lo compra, e chi no non e' obbligato a farlo.

Se si vuole il Jupiter occorre comprare un Jupiter, con tutto cio' che comporta (prezzo, riparazione ecc.)..

E arp odissey, Prophet, Moog? come mai nessuno li rimpiange piu' e neppure li nomina? : forse perche' se qualcunosi permettesse di farlo, si sentirebbe dire "compratelo "? ...

Allora si pone un bel quesito : meglio un arp odissey a 1000 euro, oppure un bel virus Snow a pari cifra?...
E li voglio vedere chi parla di "cacate"...

Tokio94 23-10-15 15.38
robykaiman ha scritto:
Il Suono? : chi ne e' soddisfatto lo compra, e chi no non e' obbligato a farlo.

Se si vuole il Jupiter occorre comprare un Jupiter, con tutto cio' che comporta (prezzo, riparazione ecc.)..

emoemo
anonimo 23-10-15 16.00
@ Tokio94
robykaiman ha scritto:
Il Suono? : chi ne e' soddisfatto lo compra, e chi no non e' obbligato a farlo.

Se si vuole il Jupiter occorre comprare un Jupiter, con tutto cio' che comporta (prezzo, riparazione ecc.)..

emoemo
Pero' polifonia ed effetti no... non perdono queste limitazioni.

Con una spesa poco piu' alta c'e' una marea di strumenti che offrono molto di piu'.

JD Xi
Ultranova
Mininova (costa addirittura meno del Ju 08)
Aira System 1

Se consideriamo due JU 08 concatenati, ci metto anche il virus TI Snow.

Insomma con questa concorrenza, Roland avrebbe dovuto offrire almeno un po' di polifonia e due reverberini..

Inoltre Roland stessa parla di "limited edition" : quindi se compro un JU oggi e domani voglio concatenarlo, mi attacco al tram?..

Bellini a vedersi, concettualmente interessanti ma si son fatti prendere dall'avidita' del cercare di venderli a coppia (che come ho gia' detto e' un controsenso che vanifica le dimensioni ridotte di questi strumenti).

Con 6 note di polifonia, ed un po' di effetti standard (il minimo sindacale tra reverberi, delay ecc) sarebbero stati esponenzialmente piu' appetibili.

desernauta 23-10-15 16.10
@ anonimo
Pero' polifonia ed effetti no... non perdono queste limitazioni.

Con una spesa poco piu' alta c'e' una marea di strumenti che offrono molto di piu'.

JD Xi
Ultranova
Mininova (costa addirittura meno del Ju 08)
Aira System 1

Se consideriamo due JU 08 concatenati, ci metto anche il virus TI Snow.

Insomma con questa concorrenza, Roland avrebbe dovuto offrire almeno un po' di polifonia e due reverberini..

Inoltre Roland stessa parla di "limited edition" : quindi se compro un JU oggi e domani voglio concatenarlo, mi attacco al tram?..

Bellini a vedersi, concettualmente interessanti ma si son fatti prendere dall'avidita' del cercare di venderli a coppia (che come ho gia' detto e' un controsenso che vanifica le dimensioni ridotte di questi strumenti).

Con 6 note di polifonia, ed un po' di effetti standard (il minimo sindacale tra reverberi, delay ecc) sarebbero stati esponenzialmente piu' appetibili.

se è "limited edition" ... è normale che sia limitata in qualcosa emo
Tokio94 23-10-15 17.32
robykaiman ha scritto:
Con una spesa poco piu' alta c'e' una marea di strumenti che offrono molto di piu'.

JD Xi
Ultranova
Mininova (costa addirittura meno del Ju 08)
Aira System 1


Il System-1 di "default" cmq non offre molto, anzi è veramente limitato. Il suo potenziale lo esprime con l'emulazione ACB dei classici analogici monofonici ed ognuno costa 110€ (sotto forma di plugout). Quindi il suo (allettante) prezzo iniziale sale almeno del doppio, però come avevo scritto in precedenza, è una politica apprezzabile perchè puoi permetterti di comprare il synth, un po alla volta (io sto facendo così, attualmente ne ho 3 di plugout).
Questi boutique, visto la tecnologia che usano, avrebbero potuto benissimo rientrare nei prossimi plugout per il System-1, ma probabilmente quest'ultimo lo vogliono utilizzare solo per emulare i monofonici (almeno per il momento). Politiche commerciali, certo.
Il JD-Xi (che mi piace molto) lo vedo un po come un tutto fare, un "jack of all trades", forse più che ai boutique, ruba spazio al System-1, ma nemmeno troppo poichè è un sistema chiuso, mentre l'Aira è upgradabile ed esce sempre qualcosa di nuovo. Penso che Roland abbia studiato bene queste macchine, in modo da non calpestarsi i piedi da sola. Poi, come tutte le compagnie, vuole guadagnarci il più possibile. Però ci sta.
Edited 23 Ott. 2015 15:34
anonimo 23-10-15 17.55
Il System1 non offre molto perche' va espanso con i plugout venduti a peso d'oro ai clienti Roland (li vuol proprio far scappare via?).

Il boutique non offre molto perche' e' senza polifonia, e va espanso con un secondo boutique per diventare interessante, e inoltre va espanso anche con processore effetti esterno.

QUando parlavo di sintetizzatori "a fascicoli" non scherzavo poi tanto...

A questo punto, anziche' riempirsi di tante noccioline da aperitivo, meglio aver pazienza e prendersi un solo pasto succulento no?.

Facciamo i conti : tu hai gia' preso un System 1, lo hai farcito con il software plugout, ed ora sentendo mancare qualcosa vorresti un reface (per il quale hai dimostrato interesse) o un boutique--

A che cifra totale arrivi?.

Vai con un virus TI Snow, e ti togli tutti gli sfizi di questo mondo con un solo strumento, collegato al tuo pc senza grovigli di cavi, senza dovere in continuazione caricare, accendere, collegare, regolare ecc. no?.

COsta 950 euro? : o aspetti di metterti da parte la cifra, oppure ne finanzi una parte pagando per un anno una quota non cosi' pesante.

Pero' fai la spesa una volta, e per un bel po' di anni te ne stai tranquillo a goderti la tua bella macchina, professionale, polifonica, piena di effetti, con suoni che non ti deluderanno mai (Se lo programmi da te)..

Dentro un virus ci sono gia' i juno, jupiter, oberheim, moog e quant'altro e stai tranquillo che quando li tiri fuori escono molto piu' di quanto tu possa immaginare.

Ho citato il virus a puro esempio, ma guarda che a furia di "salatini e noccioline" (ci sono passato gia' io in giovane eta') finisci con spendere piu' di quanto immagini, e di restare sempre insoddisfatto.

La politica di Roland e yamaha, mi sembra una politica da "slot machine" : ti do il gettone, ma se vuoi suonare devi comprarne altri.

L'ho gia' scritto a piu' riprese : hai visto cosa c'e' dentro un Novation (ultra o mini che sia)?.
Fai la comparazione delle specifiche tecniche, dei contenuti (conta anche tastiera, vocoder, software e tutti i sond pack gratuiti) e poi mi dici qual'e' il rapporto prestazioni/prezzo.
COn una macchina cosi' prendi lo strumento e non devi aggiungerci piu' nulla :
ha la polifonia, 3 oscillatori, filtri, effetti, e tutto il mondo che un sintetizzatore digitale del 2000 DEVE AVERE.

Non e' concepibile nel 2015 pensare ad un sintetizzatore digitale con 4 note di polifonia, senza effetti che costa 100 euro in piu' del mininova (fatto dal metallo pieno e dal legno).

Sembro ripetitivo sul tasto "Novation" perche' ha questa caratteristica di rapporto prestazioni/prezzo favorevole.
Pero' da una macchina cosi', ci tiri fuori tutto cio' che ti serve.

Se il virus Snow costasse la meta' parlerei solo di quello.
Purtroppo difficilmente vedremo un minivirus da access music, perche' costerebbe addirittura di piu' di uno Snow.

Vedi tu se riempirti di noccioline, patatine e salatini, o farti una volta per tutte un sano pasto con tutte le calorie che ti servono, ma soprattutto con tutti i gusti immaginabili.
Tokio94 23-10-15 18.10
Ma io del Virus non posso che parlare bene, da qualche anno ho sostituito il Radias con il Polar Ti2. Lo Snow è una bella macchina, il suo limite (secondo me) è non avere molti controlli sottomano, quindi per forza di cosa in fase di editing dovrai abituarti ai vari menu e sottomenu. Access fa grandi macchine, le fa pagare tanto e ti durano anche tanto.
Io però sono dell'idea, o comunque mi affascina, comprare macchine (o apps) dalle società che ne hanno inventato la tecnologia. Quindi se voglio il Jupiter 8, preferisco acquistare qualcosa creato da Roland stessa, piuttosto che affidarmi ad altri, così come ho fatto acquistando le apps di Korg (iMs20, iM1 etc..) e così come farò (appena ne troverò uno sull'usato) per il Reface DX (anche se per iPad ho un ottimo emulatore, ma non è Yammy..). Boh magari sono solo fissato io, però per me è così emo
Edited 23 Ott. 2015 16:11
anonimo 23-10-15 18.19
@ Tokio94
Ma io del Virus non posso che parlare bene, da qualche anno ho sostituito il Radias con il Polar Ti2. Lo Snow è una bella macchina, il suo limite (secondo me) è non avere molti controlli sottomano, quindi per forza di cosa in fase di editing dovrai abituarti ai vari menu e sottomenu. Access fa grandi macchine, le fa pagare tanto e ti durano anche tanto.
Io però sono dell'idea, o comunque mi affascina, comprare macchine (o apps) dalle società che ne hanno inventato la tecnologia. Quindi se voglio il Jupiter 8, preferisco acquistare qualcosa creato da Roland stessa, piuttosto che affidarmi ad altri, così come ho fatto acquistando le apps di Korg (iMs20, iM1 etc..) e così come farò (appena ne troverò uno sull'usato) per il Reface DX (anche se per iPad ho un ottimo emulatore, ma non è Yammy..). Boh magari sono solo fissato io, però per me è così emo
Edited 23 Ott. 2015 16:11
Mea culpa : ho dimenticato che hai gia' un polar (quindi pasto piu' che succulento !).

Lo snow va programmato via software (d'altro canto costa meno della meta' del Polar e del Keyboard) e forse qualche manopolina in piu' la meritava.

Se sei attratto dall'origine storica del costruttore allora nulla da dire : scegli cio' che sai che ti dara' soddisfazione.

Qui si discute (senno' che forum di discussione sarebbe emo?), pero' le opinioni di ognuno di noi (a partire dalle mie) non sono verita', sono solo modi di vedere le cose (ma magari sono anche daltonico..emo)emoemoemo
mima85 23-10-15 18.24
Tokio94 ha scritto:
e così come farò (appena ne troverò uno sull'usato) per il Reface DX


Io al tuo posto prenderei direttamente il DX-7 originale (MK1 o MK2, vedi tu). Spendi come a comprare il Reface che ne è solo l'imitazione, e anzi hai ottime probabilità di spendere pure di meno. Io un DX-7 MK1 con 3 cartucce lo comprai a Milano 3 anni fa per 180 euro, in stato pressoché perfetto, ed il prezzo medio si aggira sui 250/350 euro, spesso restando pure sotto quella soglia se si parla dell'MK1 (com'è stato nel mio caso appunto).

E per queste macchine non devi avere le stesse preoccupazioni che hai con un analogico d'annata come un Jupiter. Da quel che ho potuto vedere i DX sono robustissimi, anche dal punto di vista dell'elettronica, e comunque essendo che ce ne sono una marea in giro - cosa che contribuisce a tenerne basso il prezzo - anche trovare dei pezzi di ricambio nel remoto caso ce ne fosse bisogno non è un grosso problema, ne di tempo impiegato per la ricerca, ne per i costi.

Col DX-7 inoltre hai un indubbio vantaggio sulla sua versione "Reface": la catena di sintesi è quella originale, completa di tutti gli algoritmi ed a 6 operatori, mentre quella del Reface ne è una derivazione più limitata. Certi suoni che un DX-7 originale può fare, sul Reface non puoi averli. Anche se ha il fidabacche emo
Edited 23 Ott. 2015 16:28
anonimo 23-10-15 18.30
A questo punto considererei anche un FS1R : 8 operatori, maggior numero di algoritmi, formant shape, 256 performances. Pesi e misure contenuti..

Unico problema e' trovarne uno.. ma ogni tanto ne esce fuori qualcuno..
mima85 23-10-15 18.34
robykaiman ha scritto:
A questo punto considererei anche un FS1R : 8 operatori, maggior numero di algoritmi, formant shape, 256 performances. Pesi e misure contenuti..


Anche, anzi pure meglio, però come giustamente ricordi tu stesso resta il problema della reperibilità, sia dello strumento che dei pezzi di ricambio. Da quanto ho capito Tokio94 è abbastanza sensibile a questa questione (vuole avere meno scazzi possibile e lo capisco). Considerando questo fattore, come alternativa al Reface per lui forse è meglio il classico DX-7. Oppure lo Yamaha TX-802.
Edited 23 Ott. 2015 16:35
Tokio94 23-10-15 18.45
mima85 ha scritto:
Da quanto ho capito Tokio94 è abbastanza sensibile a questa questione (vuole avere meno scazzi possibile e lo capisco). Considerando questo fattore, come alternativa al Reface per lui forse è meglio il classico DX-7. Oppure lo Yamaha TX-802.


Guarda per quanto riguarda il DX-7 ti posso dare ragione, la mia sensibilità più che altro è verso gli strumenti analogici di una certa annata, che sono un vero e proprio terno al lotto... e Dio me ne scampi. Forse per il DX-7 l'unico problema (non lo so eh, la butto li) potrebbe essere il display che perde luminosità. Cmq 5 ottave sono troppe per me, non ho lo spazio materiale emoemoemo TX-802 potrebbe essere la soluzione, ma come tutti i rack, da programmare sarà (quasi sicuramente) un casino. Per questo il Reface andrebbe incontro ad ogni mia esigenza: spazio, editabilità senza software e suono vicino (dai almeno vicino) all'originale.