@ Tokio94
anumj ha scritto:
ma state scherzando?
no, e non siamo gli unici a dirlo. Non capisco perchè tanto odio per queste macchine. Che poi è ovvio che non potrà mai suonare come l'originale (ma non per un fatto di economia), sicuramente ci sono VST in grado di emularlo altrettanto bene, ma questo è fatto dagli ingegneri Roland, che hanno il know-how di tutte le loro macchine presenti e passate, costa poco, non ingombra, va a pile, suona bene, li puoi mettere in chain... chi critica il JP-08 può benissimo cercarsi un Jupiter-8 sull'usato, costa solo sui 5000€ e probabilmente passerebbe più tempo in riparazione che in studio..
Edited 23 Ott. 2015 13:03
In questo ti devo dare ragione Tokio.
Piu' volte ho criticato la mania di vedere solo i suoni del passato, che spesso porta a trascurare le opportunita' del presente.
Ho anche sottolineato come siano stati idolizzati determinati sintetizzatori, come il minimoog e l'arp, ma quando sono ritornati sul mercato si e' smesso di parlarne (perche' senno' ti tocca comprarli e pagarli per quanto costano).
Quando ho iniziato a frequentare il forum, si parlava quasi esclusivamente di minimoog (mitico, non ne faranno mai cosi'ecc.) e di arp odissey e di prophet..
Ora che questi strumenti sono tornati pari pari (o quasi) agli originali, abbiamo riesumato i jupiter e gli oberheim..
Le mie critiche ai boutique riguardano il lato tecnico/commerciale dello strumento : forzare il cliente a prenderne due per avere una polifonia decente : questo si che e' un problema.
Il Suono? : chi ne e' soddisfatto lo compra, e chi no non e' obbligato a farlo.
Se si vuole il Jupiter occorre comprare un Jupiter, con tutto cio' che comporta (prezzo, riparazione ecc.)..
E arp odissey, Prophet, Moog? come mai nessuno li rimpiange piu' e neppure li nomina? : forse perche' se qualcunosi permettesse di farlo, si sentirebbe dire "compratelo "? ...
Allora si pone un bel quesito : meglio un arp odissey a 1000 euro, oppure un bel virus Snow a pari cifra?...
E li voglio vedere chi parla di "cacate"...