@ giulio12
Eccomi. Ho potuto provare la modx m7 sopra la mia modx7+.
Meccanica: leggermente migliorata nei materiali e nella resistenza del tasto. Se a modx7 dò un 6/7, alla m7 darei un 7 pieno.
Controlli e struttura: qui il lavoro migliore. La tastiera sembra più professionale ed ha diversi controlli a pannello che possono tornare utili.
Suoni: a parità di suono, stessa resa. I convertitori non mi sembrano cambiati. Quello che cambia sono diverse nuove forme d'onda e bellissimo sound design. Con modx7 ci si può avvicinare comunque, anche se non si riesce a fare lo stesso identico suono.
In sostanza la m7 è una evoluzione della + in molti aspetti. Evoluzione, ma non rivoluzione. Yamaha è molto brava a darci migliorie limitate tra un modello e l'altro. Ho provato alcuni suoni Hammond e suonano identici.
Per finire, se dovessi acquistare ora una m7 ed avessi la possibilità di avere una + a 600 euro di meno sul nuovo (offerta che ancora si trova) , potrei stare comodamente sulla + e tenermi in tasca i 600 euro. Anche con la + si fa tutto, magari con dei suoni un po' più freddi in alcune categorie. Diciamo che è la stessa storia degli arranger Yamaha. Ogni modello, qualche suono carino in più, ma anche il modello precedente consente di fare musica alla stessa maniera. Se si suona un repertorio pop rock latino disco ecc, non c'è suono che non si possa fare anche con la versione + ed un po' di programmazione. Ecco, con m7 si programma meno, perché alcuni suoni sono già molto belli e pronti. Questo vale 600 euro? Per qualcuno si..
le differenze sono abbastanza importanti invece secondo me, prima di tutto l'aggiunta del motore di sintesi analogico An-x,i tasti della modx 7 e 7+ erano davvero insuonabili, mentre quelli della nuova Modx m sono molto belli.
Inoltre una serie di migliorie e maggiori potenzialità dal punto di vista della gestione dei canali midi e delle parti, che fanno della modx M tutta un'altra storia rispetto alla precedente versione,
Ricordo inoltre che con l 'aggiornamento del firmwere a 3.0, si aggiungono anche vari giga di nuove forme d'onda per cui i suoni, a parità di categoria, sono stati implementati e migliorati, si può dire che ora la Modx M suona come una Montage M.
Certo che un repertorio pop rock lo copri anche con la modx base e con la modx+, ma sono anni luce indietro rispetto alla nuova Modx M