Insomma nulla di paragonabile a quanto fatto da KORG con MS20 e Odyssey, che sono riproduzioni fedeli al 99% agli originali. Persino Roland, che in quanto a "fallimenti e scelte azzardate" negli ultimi anni si è data parecchio da fare, ha capito che era ora un po' di rinnovarsi, vedi serie AIRA , Virtual Analog di gran classe,
System1m in primis) e i moduli serie 500: in quest'ultimo caso parliamo poi di strumenti analogici, non digitali, ben altro sapore e fascino a mio avviso.
A ragà! Siamo tornati in piena era analogica, synth a rack, sistemi modulari con patch bay, drum machines a gogo, live sampling e sequencer audio/midi, connessioni CV e GATE da ogni parte.....la gente sta tornando finalmente ad essere creativa, a scavare a fondo nella natura dei suoni, sia per svago o per sound design avanzato, o solo per curiosità: per me è semplicemente una cosa bellissima.
"I MIEI SUONI ME LI FACCIO IO!" Ormai la forma mentis di 2 giovani su 3 è questa., rendiamocene conto!
I REFACE, per quanto furbi e tutto sommato ben suonanti, sono dei
contentini digitali fatti per accontentare quel mercato di utenti del "VORREI MA NON POSSO". Nulla di nuovo e innovativo, e nulla che cerchi in qualche modo di stimolare nuovi musicisti alla creazione di nuove sonorita', cosa che invece il mercato chiede con insistenza da almeno 3-4 anni.
Edited 23 Lug. 2015 23:45