Non si ferma più ... roland boutique

mima85 23-10-15 20.41
Tokio94 ha scritto:
Forse per il DX-7 l'unico problema (non lo so eh, la butto li) potrebbe essere il display che perde luminosità.


Sul DX-7 MK1 non avresti questo problema... il display non è retroilluminato già di suo emo

Tokio94 ha scritto:
TX-802 potrebbe essere la soluzione, ma come tutti i rack, da programmare sarà (quasi sicuramente) un casino.


Come i DX-7 a tastiera d'altronde, dove l'MK1 è quello più tedioso di tutti. Però ci sono tanti editor grafici che semplificano di molto il lavoro, e funzionano via MIDI.

Poi ovviamente a far la scelta finale devi essere tu. Io fossi in te farei una pensata al rack, perché li avresti proprio lo strumento originale in formato compatto. A meno che non preferisci il DX Reface anche per la sua portabilità, allora li veramente non c'è storia.
Tokio94 23-10-15 21.33
più che per la portabilità, vorrei avere sempre tutto sotto mano nel minimo spazio e possibilmente molti controlli in tempo reale. Il mio tavolo ormai non è pieno, direi qualcosa di più. Amo i tanti controlli e mi piace "pacioccare" con le mani, non per altro mi sono comprato anche i Tuna Knobs per l'iPad emoemo
In passato ho avuto qualcosa rack (il Motif ES), più che altro come esperimento, per vedere se mi trovavo. E ovviamente mi sono trovato male (per come sono io) perchè ho bisogno di immediatezza. Per questo amo i moduli desktop, di solito hanno tanti controlli e non disponendo di tastiera mi aiutano a salvare lo spazio.

Cmq grazie per l'informazione del display non retroilluminato, non lo sapevo. E' un sicuro problema in meno. Comunque boh vedremo, questi giocattolini sono molto belli emo
Edited 23 Ott. 2015 19:47
anonimo 23-10-15 21.45
Tokio94 ha scritto:
il problema della reperibilità, sia dello strumento che dei pezzi di ricambio


Beh, l'FS1r non ha bisogno di pezzi di ricambio.

Il Display non risente dei problemi degli LCD retroilluminati, e generalmente se funziona all'acquisto funziona sempre.

Al massimo occorre sostituire la batteria tampone che e' una normale batteria a pastiglia facilmente intercambiabile (non necessita saldature ecc).

Non ha tanti pomelli per la programmazione, e va programmato da PC, ma d'altro canto penso che anche il Reface DX sia ostico da programmare via menu'.

Poi qui si puo' dibattere se e' piu' importante il suono o la possibilita' di smanettare.

Per me che ho utilizzato questi strumenti solo in casa (fuori portavo workstation comode da usare in "pronta cassa", era piu' importante il suono, e l'FS1r me lo sono gustato per tutto il tempo che l'ho avuto con grande soddisfazione.

Ora non ho piu' tempo per seguire certe macchine, e per vederle ferme, ho preferito darle via.


Tokio94 23-10-15 21.51
robykaiman ha scritto:
Per me che ho utilizzato questi strumenti solo in casa (fuori portavo workstation comode da usare in "pronta cassa", era piu' importante il suono, e l'FS1r me lo sono gustato per tutto il tempo che l'ho avuto con grande soddisfazione.


L'FS1r è una signora macchina e non la catalogherei nemmeno tra gli strumenti vintage giurassici.. alla fine è del 1998 e sinceramente mi sarebbe piaciuta averla o anche solo provarla, ma non l'ho quasi mai trovata nel mercatino, o quando c'era aveva prezzi un po (tanto) alti. Comunque chapeau, bellissimo strumento, fortunato tu ad avercelo avuto emo
anonimo 23-10-15 23.08
Tokio94 ha scritto:
bellissimo strumento, fortunato tu ad avercelo avuto emo


Usci' quasi in sordina, poche riviste ne parlavano e nel depliant di prodotti yamaha si vedeva la foto di questo strumento, che a vederla non rivelava la sua reale essenza.

Poi soffermandomi a leggere i dettagli, le specifiche ecc restai stupito : li dentro c'era l'apice della sintesi FM !..

Telefonai al mio negozio di fiducia, il quale dopo accurata verifica mi disse che era uscito da poco di produzione.
Cercai nei vari negozi sperando in qualche pezzo invenduto ma niente.

L'FS1r era gia' fantasma dalla sua nascita : poco promosso dalla Yamaha, poco conosciuto nell'ambiente, e forse poco apprezzato da una generazione di tastieristi ancora "intossicata" dall'indigestione di suoni FM degli anni 80 e inizio 90.

L'unica strada era quella di cercarne uno sugli annunci, giocando sul fatto che era ancora nuovo, ma avrei comunque dovuto comprarlo a scatola chiusa.

La fortuna giro' dalla mia parte : un FS1r quasi inutilizzato comparso tra gli annunci della mia zona, pero' c'era poco tempo perche' il proprietario doveva partire.

Andai a Torino la sera della vigilia di Natale (unico giorno di disponibilita' del venditore), all'indirizzo che mi era stato comunicato.

C'erano i preparativi del cenone in una lussuosissima casa con lampadari di cristallo, camerieri in livrea e champagne (ma dove cavolo ero finito?) e gente vestita come in una passerella di moda milanese (mi sentivo un po' in imbarazzo in quella situazione).

Il venditore mi fece entrare in quella specie di castello, prese la scatola assicurandomi che era tutto a posto, e promettendo in caso di necessita' la sua disponibilita'.

Lo strumento era lindo (neppure un graffio), ma non lo avevo mai sentito suonare e la curiosita' era sopra le stelle.

Corsi a casa, con ancora le immagini di quella lussuosissima casa piena di tavolate, camerieri, maitre ecc. collegai tutto e cominciai a far scorrere i preset.

Magia !!! : un DX7 che suonava anche come un synth a sottrattiva !
I pad che non sono mai stati il punto forte del DX7 erano profondi e pieni di inviluppo, ma Gli EP erano quelli del DX7, poi lead, bass, suoni di atmosfera, texture !...

Un DX7 senza limiti, non si era mai visto e l'FSr era tutto questo racchiuso in mezza unita' rack !.

Gesu' Bambino era davvero arrivato, e nonostante non fossi piu' un bimbetto ho vissuto una delle piu' belle atmosfere natalizie che io ricordi !.

Poi cominciai a caricare i preset del DX 7, a formarmi diverse performances, e a editare un po' di suoni e a fare qualcosa di mio.

Macchina meravigliosa : tra le piu' belle che abbia mai avuto tra le mani, e tra me e me mi chiedevo come sia potuto accadere che il mondo l'abbia ingenerosamente ignorata.

Quando usci' la notizia delle recenti novita' yamaha, speravo tanto in FS1r a tastiera, ma il risultato e' davanti agli occhi di tutti : non sono brutte tastiere, pero' siamo ben lontani da quel paradiso che era l'height operators con formant shaping.

Unica nota dolente : yamaha non ha mai rilasciato il software ufficiale usato da lei per programmarlo.
Qualche studio di registrazione era riuscito ad averlo, e sono arrivato ad un passo dal riuscire a farmelo passare.

Ho usato gli editor disponibili in rete, un po' piu' scomodi da utilizzare, ma comunque preziosissimi allo scopo.



Tokio94 23-10-15 23.15
wow magica macchina e magica storia di come l'hai ottenuta emo
mima85 23-10-15 23.19
anumj 24-10-15 01.14
@ mima85
Fiiiiiiiiiiiiiidabacche foooooromantttooooooooo emo
Edited 23 Ott. 2015 21:20
cazzunoro è un dritto, sa dove e quando leccare il culo ai padroni.

come si fa a dire che il reface suona meglio di un dx7II perchè ha gli effetti incorporati!

il reface è piatto, non ha profondità, si smerda sui bassi e gracchia sugli alti.

altro che 8 operatori col fidabacchè... ma vai a cagare minchione!
mima85 24-10-15 01.34
anumj ha scritto:
come si fa a dire che il reface suona meglio di un dx7II perchè ha gli effetti incorporati!


Ha detto questo nel video del Reface DX? M'è sfuggito...
Tokio94 24-10-15 01.41
anumj ha scritto:
il reface è piatto, non ha profondità, si smerda sui bassi e gracchia sugli alti.


Anumj abbiamo capito che se uno strumento ha minitasti, va a pile, costa poco, che si chiami Reface, Boutique o Giuseppe, per te (che sei un po hater, senza offesa emo) è un giocattolo, suona male, blablabla...
Vuoi solo strumenti "professionali" e invece nel mondo ci sono tante persone (come me) affascinate dai little toys.
anonimo 24-10-15 02.01
@ mima85
Fiiiiiiiiiiiiiidabacche foooooromantttooooooooo emo
Edited 23 Ott. 2015 21:20
Purtroppo dei 13 minuti dedicati da Katsunori all'FS1R, solo alcuni suoni da lui proposti rendono onore alla grandezza dello strumento.
Si e' concentrato troppo su timbri Fx, mentre poteva proporre altri timbri (piu' pad ecc.).

Gia' il primo suono (human woo) dimostra quanto sia ricco ed articolato rispetto al DX7 il suono di un FS1R, poi il timbro di lead Synth al minuto 6.43, dimostra quanto siano caldi i suoni di questo strumento.
Sorvolo sui pianoforti DX, che erano gia' il punto forte della FM, ma questo expander ha davvero superato i limiti della FM storica Yamaha, che come e' risaputo peccava su pad e texture spesso molto statiche.

A me ha dato soddisfazione su tutte le tipologie timbriche : brass, pad, lead, organi, timbri formant vocali, EP, suoni digital, effetti e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Sognavo una versione a tastiera : una specie di "Super DX7", ma forse ero tra i pochi a sognare questo, e non si e' mai realizzato.
Non voglio screditare i reface, pero' tra il DX e l'FS1R c'e' un abisso, anche se il prezzo e' praticamente lo stesso (FS1r usato ovviamente).
anonimo 10-11-15 14.45
Allora? : tanto discutere, ma nessuno e' ancora passato ai fatti?..

Forza e coraggio, che sono in edizione limitata.. emo!
anumj 10-11-15 14.48
minchia c'ho aria c'ho...
marcoballa 10-11-15 15.09
robykaiman ha scritto:
Allora? : tanto discutere, ma nessuno e' ancora passato ai fatti?..

Forza e coraggio, che sono in edizione limitata.. emo!

in arrivo ufficialmente nei negozi a fine mese (anche se da Lucky Music ci sono già tre o quattro scatolotti, non so se già in vendita).
io ne ho prenotati un paio, dopo la prova effettuata in anteprima il mese scorso emoemo

PS: comunque ne consegnano davvero a numero limitato, da quanto ho capito già col primo giro di prevendite saranno distribuiti pochi esemplari contati e hanno già quasi saturato la produzione prevista
Edited 10 Nov. 2015 14:13
maverplatz 10-11-15 15.11
marcoballa ha scritto:
io ne ho prenotati un paio, dopo la prova effettuata in anteprima il mese scorso emoemo


Posso chiederti, per curiosità, quali modelli hai scelto (o stavi scherzando) ?
Edited 10 Nov. 2015 14:12
marcoballa 10-11-15 15.16
maverplatz ha scritto:
marcoballa ha scritto:
io ne ho prenotati un paio, dopo la prova effettuata in anteprima il mese scorso emoemo

Posso chiederti, per curiosità, quali modelli hai scelto (o stavi scherzando) ?
Edited 10 Nov. 2015 14:12


ordinati JP08 e JX03, con opzione anche del terzo + tastierina (se mi fanno un bel prezzone emoemo)
maverplatz 10-11-15 15.25
marcoballa ha scritto:
ordinati JP08 e JX03, con opzione anche del terzo + tastierina (se mi fanno un bel prezzone emoemo)


Grazie mille per la risposta! emo

Dei tre, il JP08 è quello che mi interessa di più, ma ora sono un po' frenato per la polifonia, ... però poi il negoziante di fiducia mi informerà tempestivamente quando saranno disponibili ed io so già che cadrò inevitabilmente nel tranello.. emo
anonimo 10-11-15 15.40
marcoballa ha scritto:
comunque ne consegnano davvero a numero limitato


Quindi se si vuole raddoppiare la polifonia "ora o mai piu' " ? emo

Corro ad ordinarne subito sei !...emo
efis007 10-11-15 15.47
marcoballa ha scritto:
ordinati JP08 e JX03, con opzione anche del terzo + tastierina

Non ci credo. emo
anonimo 10-11-15 15.48
@ marcoballa
maverplatz ha scritto:
marcoballa ha scritto:
io ne ho prenotati un paio, dopo la prova effettuata in anteprima il mese scorso emoemo

Posso chiederti, per curiosità, quali modelli hai scelto (o stavi scherzando) ?
Edited 10 Nov. 2015 14:12


ordinati JP08 e JX03, con opzione anche del terzo + tastierina (se mi fanno un bel prezzone emoemo)
arriveranno ad agosto 2016 emo