Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

efis007 24-07-15 23.25
Indagini di mercato al club delle giovani marmotte, o indagini di mercato tra i musicisti?
No perchè ci credo ben poco che i musicisti sbavavano per avere questi cosi.
anonimo 24-07-15 23.50
emidio ha scritto:
Il mio timore é che Yamaha voglia CREARE una nuova fetta di mercato... Cosa fantastica dal lato del marketing, ma pessima (Imho) dal lato delle nuove produzioni musicali.


Ed e' anche il mio timore. La morte dell'innovazione, sacrificata in nome del marketing, grazie al fatto che nell'era del benessere e del consumismo, con una buona pubblicita' puoi propinare di tutto.

Voglio vedere quanta gente comprera' questi cosi (tanta), ma quanta la terra' in casa almeno per un anno (pochissima) , ma non e' un problema mio.

Sara' divertente il prossimo countdown, quando tutti aspetteranno la workstation ed invece si troveranno la versione "scaled down" dei reface...emo :d'altro canto se Yammy chiama e noi rispondiamo, lei e' autorizzata a proseguire la sua direzione Reface light?...emo
Edited 24 Lug. 2015 21:52
afr 25-07-15 00.00
@ emidio
Il mio timore é che Yamaha voglia CREARE una nuova fetta di mercato... Cosa fantastica dal lato del marketing, ma pessima (Imho) dal lato delle nuove produzioni musicali.
Ma se anche fosse?

Dov'è il problema di voler creare un nuovo segmento?

Volete il piano vero? Yamaha lo fa
Volete uno stage piano? Yamaha lo fa
Volete un Troy piano? Ecco adesso fanno pure quello

emidio 25-07-15 00.28
@ afr
Ma se anche fosse?

Dov'è il problema di voler creare un nuovo segmento?

Volete il piano vero? Yamaha lo fa
Volete uno stage piano? Yamaha lo fa
Volete un Troy piano? Ecco adesso fanno pure quello

Perdonami, ma tu ti stai ostinando a non voler capire la nostra critica... NOI NON CRITICHIAMO I REFACE IN SE'. Critichiamo il fatto che Yamaha li spacci (vedi il sito o le presentazioni) come strumenti PROFESSIONALI. Tu giustamente parli di toy piano, mentre Yamaha ha allestito un ufficio marketing straordinario per tentare di convincerci del contrario. Questo significa che se la moda (perché di questo si tratta) prende piede, assisteremo a un downsizing non solo dei tasti, ma (questa é una mia idea naturalmente) delle produzioni musicali... Già oggi le idee sono poche e scarse, se poi le assecondiamo con strumenti PROFESSIONALI che permettono già per concezione un utilizzo limitato, allora dove andremo a finire? Io ti ricordo che viviamo già in un periodo dove i dj dicono di SUONARE, e dove 8 canzoni su 10 sono parlate e non cantate.
afr 25-07-15 00.53
E quindi? Ti senti obbligato a comprare sti cosi perché fanno marketing che li spaccia x strumenti?

Pensi che d'ora in poi nei live si suonerà con i reface o i mininova o i minicazzi in generale?

anumj 25-07-15 01.30
Dai regà. Non c'è nessuna strategia di marketing nei reface. La strategia di marketing la si fa cogli assorbenti e i dentifrici.

C'è semplicemente un colosso commerciale che pesca nel mucchio dei milioni di ragazzini. Ma il dramma è che pesca senza porsi il problema di usare esca costosa, ma utilizza semplice pane duro.

Un ragazzo nato nel 2000, nella maggior parte dei casi, non ha la più pallida idea di cosa sia nella realtà un DX, un CP un CS etc. Magari ne avrà sentito parlare qui da qualche babbione coi peli bianchi in culo, come il sottoscritto, ma è molto diverso dall'avere avuto l'opportunità di incontrarne un esemplare vero.

Per cui travolti dal tamtam mediatico alla fine vuoi che nessuno abbocchi?

Siamo seri su. 400 euro per tastierine da divano.emo


efis007 25-07-15 01.39
anumj ha scritto:
ne avrà sentito parlare qui da qualche babbione coi peli bianchi in culo

emoemo
anonimo 25-07-15 02.32
emidio ha scritto:
NOI NON CRITICHIAMO I REFACE IN SE'. Critichiamo il fatto che Yamaha li spacci (vedi il sito o le presentazioni) come strumenti PROFESSIONALI.

emoemo

emidio ha scritto:
Questo significa che se la moda (perché di questo si tratta) prende piede, assisteremo a un downsizing non solo dei tasti, ma (questa é una mia idea naturalmente) delle produzioni musicali... Già oggi le idee sono poche e scarse, se poi le assecondiamo con strumenti PROFESSIONALI che permettono già per concezione un utilizzo limitato, allora dove andremo a finire? Io ti ricordo che viviamo già in un periodo dove i dj dicono di SUONARE, e dove 8 canzoni su 10 sono parlate e non cantate.


Pero' qui non so se dare la colpa al costruttore o al consumatore. Suoniamo giocattoli o campioni ribolliti perche' ce lo impone il costruttore, oppure siamo noi che non vogliamo piu' sbatterci a fare ricerca del suono e ad usare strumenti di un certo livello?.

Gli strumenti rivoluzionari ci sono stati sul mercato.
Si chiamavano Nord Modular, FS1R, VL 70 m, Prophecy, e cosi' via... , ma alla fine i numeri li facevano i motifantom ribolliti e ritriti con gli stessi campioni. (non e' un offesa perche' nel mio set ho un integra).

Yamaha ha bisogno di numeri grandi per mettere sul mercato un prodotto, perche' sono gli azionisti a chiederlo (non dimentichiamo che non e' il signor yamaha con la sua passione a decidere).

Se un VL 70 o un FS1R fa numeri troppo piccoli per una multinazionale di quelle dimensioni, va automaticamente fuori produzione.

Ovvio che se la massa chiede i Mox e i motifantom tritonati, una multinazionale che deve fare numeri deve produrre motifantom tritonati e ritritonati fino a quando il mercato chiede di tritonarli.

Ora se i sondaggi dicono che i numeri si fanno con i reface : dobbiamo rassegnarci perche' viviamo in un mondo dove chi lancia gli mp3 dice di suonare, dove la gente fa le foto con un telefono, e spesso si fotografa da sola senza motivo e cosi' via dicendo.
Data la situazione non mi stupirei se presto uscisse un synth in grado di collegarsi su facebook per fare i selfie mentre si suona l'unico tasto disponibile...

Il mondo cambia, ma non e' detto che sia in meglio...



zaphod 25-07-15 12.18
emidio ha scritto:
Critichiamo il fatto che Yamaha li spacci (vedi il sito o le presentazioni) come strumenti PROFESSIONALI.

E che vuoi che dica, scusa?
"Buongiorno, abbiamo costruito quattro cacate per bimbiminkia, le comprate per favore?"
Basta già che ad un prodotto dai un'aura di professionalità, e ne vendi di più (a chi professionista non è).
anonimo 25-07-15 13.01
@ zaphod
emidio ha scritto:
Critichiamo il fatto che Yamaha li spacci (vedi il sito o le presentazioni) come strumenti PROFESSIONALI.

E che vuoi che dica, scusa?
"Buongiorno, abbiamo costruito quattro cacate per bimbiminkia, le comprate per favore?"
Basta già che ad un prodotto dai un'aura di professionalità, e ne vendi di più (a chi professionista non è).

Ripeto : son contento per Yamaha che ne vendera' tante, e son contento per me che non avro' la tentazione di spendere soldi.

Domanda : quanti bimbiminkia stanchi del giocattolo smetteranno di suonare, e saranno clienti persi?.

Magari mi sbaglio, ma ai tempi degli Arp, piu' vedevo quelle cose irraggiungibili e potenti, e piu' avevo voglia di suonare ed andare avanti, ed ancora oggi quando vedo certi strumenti mi strabuzzano gli occhi.

Il Bontempi l'ho desiderato come non so cosa, ma se ci fosse stato solo quello, avrei smesso di suonare ben presto.

Poi le multinazionali vanno in crisi, e chiedono aiuti alle banche che si espongono e per non fallire chiedono aiuti allo stato (cioe' noi)...ed io devo andare in pensione a 70 anni per colpa del reface !!!... emoemo (humor emo)
Tokio94 25-07-15 15.24
Reface CP vs Wurlitzer
Reface CP vs Fender Rhodes

suona male?
Edited 25 Lug. 2015 13:27
afr 25-07-15 17.27
@ Tokio94
Reface CP vs Wurlitzer
Reface CP vs Fender Rhodes

suona male?
Edited 25 Lug. 2015 13:27
No, anzi
zaphod 25-07-15 18.42
cavolo se suonano!
michelet 25-07-15 19.33
robykaiman ha scritto:
Pero' qui non so se dare la colpa al costruttore o al consumatore. Suoniamo giocattoli o campioni ribolliti perche' ce lo impone il costruttore, oppure siamo noi che non vogliamo piu' sbatterci a fare ricerca del suono e ad usare strumenti di un certo livello?.

Forse è colpa anche nostra, di utenti finali ed acquirenti.
Altrettanto vero è che i grandi numeri, a livello di guadagno, si fanno producendo strumenti mediocri che però possono acquistare quasi tutti.
Quindi che ad un centinaio di iscritti a questo forum facciano schifo i Reface, a Yamaha non gliene può fregare di meno, perché comunque nel mondo ne venderà a vagonate.
Il fatto che i bimbiminkia dopo aver acquistato Reface lo usino un paio di mesi e poi lo accantonino, è un altro capitolo che a Yamaha interessa ancora meno. L'importante è aver realizzato il fatturato nell'immediato, per il prosieguo studieranno altri prodotti per aggredire altre fasce di mercato.
Più che altro, l'unica nostra forza, come utenti/acquirenti è proprio quella di non acquistare... Ma vaglielo tu a far capire a migliaia di persone sparse su tutta la terra. Solo nel caso di una massiccia class-action consistente nel boicottare completamente un prodotto, Yamaha capirebbe che è il caso di fare le cose seriamente e non di prenderci in giro.
Però, come dicevo prima, è anche un po' colpa nostra che non pretendiamo prodotti validi o più vicini al nostro modo di fare musica.

afr 25-07-15 20.25
@ zaphod
cavolo se suonano!
E questo è quello che conta

Poi se proprio la kbd é un limite lo piloto dal forte ed amen
ziberto 25-07-15 21.58
@ afr
E questo è quello che conta

Poi se proprio la kbd é un limite lo piloto dal forte ed amen
Sì, ma non lo dire tanto in giro... altrimenti rischi di aiutare Yamaha a creare una nuova fetta di mercato: "quelli che usano i reface come expander"... potresti diventare il pericolo numero uno dei "veri" musicisti!emo
Del resto è ormai chiaro che Yamaha non produrrà più stages, workstations, arrangers, ecc... ma solo i reface: è un complotto ai danni dei "veri" musicisti! emo

Mi scuseranno gli amici forumisti per questo sarcasmo, ma alcuni interventi sembrano descrivere scenari apocalittici... ed invece si tratta soltanto di quattro "pazziarelli" che affiancano la già vasta produzione Yamaha.
Edited 25 Lug. 2015 19:58
ivanzajic 25-07-15 22.42
ziberto ha scritto:
"quelli che usano i reface come expander"... potresti diventare il pericolo numero uno dei "veri" musicisti!emo

una guerra agli infedeli da parte dei talebani del jazz emo
Tokio94 25-07-15 23.21
zaphod ha scritto:
cavolo se suonano!


sembrerebbe proprio così, e questa è l'unica cosa importante!!
anonimo 25-07-15 23.29
@ ziberto
Sì, ma non lo dire tanto in giro... altrimenti rischi di aiutare Yamaha a creare una nuova fetta di mercato: "quelli che usano i reface come expander"... potresti diventare il pericolo numero uno dei "veri" musicisti!emo
Del resto è ormai chiaro che Yamaha non produrrà più stages, workstations, arrangers, ecc... ma solo i reface: è un complotto ai danni dei "veri" musicisti! emo

Mi scuseranno gli amici forumisti per questo sarcasmo, ma alcuni interventi sembrano descrivere scenari apocalittici... ed invece si tratta soltanto di quattro "pazziarelli" che affiancano la già vasta produzione Yamaha.
Edited 25 Lug. 2015 19:58
Nessun comploptto Ziberto : il produttore mette sul mercato i suoi oggetti, e noi consumatori decidiamo se comprarli o no.

Non a caso sono un po' di anni che Yamaha e' totalmente fuori dai miei interessi musicali (e non solo miei).

ziberto 26-07-15 00.06
robykaiman ha scritto:
Non a caso sono un po' di anni che Yamaha e' totalmente fuori dai miei interessi musicali (e non solo miei).

E infatti in casa Yamaha sono preoccupatissimi della faccenda: anzi, vedendo che non avevi comprato nulla della serie Motif, nè della Tyros, nè della PSR, nè della serie CP, avevano sperato potessi buttarti sui Reface... e invece nemmeno quelli... come potranno mai accontentarti?emo

Roby, si scherza e spero di non doverlo precisare più di tanto con te, che sei uno dei più burloni del forum...emo

Però non posso fare a meno di punzecchiarti, facendoti notare che i Reface sono talmente fuori dai tuoi interessi, che sei sempre presente nelle paginate di questa conversazione... ed anzi ti sei "prenotato" per la prova in negozio a settembre insieme ad altri forumers... non sarà che alla fine vale davvero il proverbio "chi disprezza compra?"emo
Edited 25 Lug. 2015 22:08