emidio ha scritto:
NOI NON CRITICHIAMO I REFACE IN SE'. Critichiamo il fatto che Yamaha li spacci (vedi il sito o le presentazioni) come strumenti PROFESSIONALI.

emidio ha scritto:
Questo significa che se la moda (perché di questo si tratta) prende piede, assisteremo a un downsizing non solo dei tasti, ma (questa é una mia idea naturalmente) delle produzioni musicali... Già oggi le idee sono poche e scarse, se poi le assecondiamo con strumenti PROFESSIONALI che permettono già per concezione un utilizzo limitato, allora dove andremo a finire? Io ti ricordo che viviamo già in un periodo dove i dj dicono di SUONARE, e dove 8 canzoni su 10 sono parlate e non cantate.
Pero' qui non so se dare la colpa al costruttore o al consumatore. Suoniamo giocattoli o campioni ribolliti perche' ce lo impone il costruttore, oppure siamo noi che non vogliamo piu' sbatterci a fare ricerca del suono e ad usare strumenti di un certo livello?.
Gli strumenti rivoluzionari ci sono stati sul mercato.
Si chiamavano Nord Modular, FS1R, VL 70 m, Prophecy, e cosi' via... , ma alla fine i numeri li facevano i motifantom ribolliti e ritriti con gli stessi campioni. (non e' un offesa perche' nel mio set ho un integra).
Yamaha ha bisogno di numeri grandi per mettere sul mercato un prodotto, perche' sono gli azionisti a chiederlo (non dimentichiamo che non e' il signor yamaha con la sua passione a decidere).
Se un VL 70 o un FS1R fa numeri troppo piccoli per una multinazionale di quelle dimensioni, va automaticamente fuori produzione.
Ovvio che se la massa chiede i Mox e i motifantom tritonati, una multinazionale che deve fare numeri deve produrre motifantom tritonati e ritritonati fino a quando il mercato chiede di tritonarli.
Ora se i sondaggi dicono che i numeri si fanno con i reface : dobbiamo rassegnarci perche' viviamo in un mondo dove chi lancia gli mp3 dice di suonare, dove la gente fa le foto con un telefono, e spesso si fotografa da sola senza motivo e cosi' via dicendo.
Data la situazione non mi stupirei se presto uscisse un synth in grado di collegarsi su facebook per fare i selfie mentre si suona l'unico tasto disponibile...
Il mondo cambia, ma non e' detto che sia in meglio...