La melodica - clavietta - diamonica

camyrock86 03-06-10 04.11
Thank you!
Senti mi dici l'estensione? va da Fa3 a Do6?
Grazie!!! emo
Edited 3 Giu. 2010 2:14
meb 04-06-10 15.43
Presa ora!
Avevano una Hohner 27 (70 Euro) e una Angel 32 (35 Euro).
Me le hanno fatte provare e non ho sentito una grande differenza. La Hohner chiede più aria e forse risolve meglio i "piano" però ci vuole secondo più fiato per suonarla; la Angel sale prima ma è comunque molto modulabile anche sulle note gravi.
Sentitevi questo: Campione Italiano di Melodica a Tubo Corrugato
Veggie_Groove 02-10-10 00.18
@ meb
Presa ora!
Avevano una Hohner 27 (70 Euro) e una Angel 32 (35 Euro).
Me le hanno fatte provare e non ho sentito una grande differenza. La Hohner chiede più aria e forse risolve meglio i "piano" però ci vuole secondo più fiato per suonarla; la Angel sale prima ma è comunque molto modulabile anche sulle note gravi.
Sentitevi questo: Campione Italiano di Melodica a Tubo Corrugato
Ciao a tutti, devo dire che i commenti di questo forum mi sono stati utilissimi nell'acquisto di una melodica l'altroieri. Tuttavia ho optato per una marca che qui non era stata citata, mi sembra: Fratelli Crosio. Quest'estate, ad una jam session, un ragazzo mi aveva prestato la sua (25 tasti) e l'avevo trovata comodissima, sebbene l'ancia fosse piuttosto dura e mi ero dovuto un po' spolmonare.
Ora ho preso il modello a 37 tasti e l'ho pagato, nuovo, 30 €. Vi confesso che il secondo FA della tastiera era praticamente un quarto di tono sopra, per cui sono tornato ieri al negozio Lo Spartito (a Roma, in via Cavour, 5-600 metri dalla Stazione Termini) per cambiare strumento. Ora il modello che ho è alquanto valido, sebbene il primo SI sia molto leggermente fuori pitch; ma immagino che la clavietta sia in generale uno strumento da cui non si possa pretendere troppo, salvo forse le marche costose di cui parlavate precedentemente. L'ancia della Crosio 37 è molto meno dura della 25 che provai quest'estate, esteticamente è abbastanza elegante e di colore nero, ma a voler essere pignoli, un paio di tasti sono dislivellati rispetto agli altri, di qualche micron sopra o sotto, un po' come in certi vecchi organi hammond o pianoforti trascurati...
Cosa dire? Il rapporto qualità/prezzo della melodica Crosio è stellare, volevo segnalarvelo perché non si poteva non parlare di questo modello in questa discussione (o mi è sfuggito qualche passaggio?)emo
I Fratelli Crosio, famosi per le loro fisarmoniche, stanno producendo queste melodiche da circa 5 anni (il modello a 25 tasti costa intorno ai 25 €), si suppone che presto alzeranno i loro prezzi e, presumibilmente, anche la qualità di questi strumenti. Qualità che, ripeto, salvo per un paio di piccoli dettagli, non ha nulla da invidiare ad altri modelli meno sofisticati e (molto) più costosi.
khymbo 10-11-10 15.31
buongiorno supportisti
riprendo questa discussione, seppur vetusta, per riportare le mie impressioni
sui due modelli crosio e honer fire. io ho preso la crosio 37 tasti
ed effettivamente il rapporto qualità prezzo è eccellente.
il suono soddisfacente, ma per ottenere le giuste
sfumature bisogna avere molto fiato a causa dell'oncia molto dura. la honer fire è uno strumento
di levatura superiore, la dinamica è molto più gestibile grazie all'oncia
meno dura e anche la qualità costruttiva della tastiera rivela subito
al primo tocco una differenza strutturale.da parrte sua la crosio
presenta un'estensione superiore e per certe esigenze può risultare più comoda.
per il momento continuo ad esercitarmi con la crosio, in un prossimo futuro
non nego di voler passare alla honer fire. chiederei però a chi ha provato sia la fire
che la student, un confronto tra i due modelli. ripeto la fire mi è sembrato unos trumento comodissimo
che da spazio all'espressione senza doversi spolmonare, con una qualità sonora
soddisfacente, ma non superiore alla crosio quanto denoterebbe la differenza di prezzo.
ok quinfi richiederei un raffronto tra i vari modelli honer a chi li ha provati
ciao e grazie
Edited 11 Nov. 2010 12:04
Carlojazz 08-02-13 13.25
Ciao a tutti,
Magari é passato troppo tempo per aggiungere qualcosa? Recentemente, preso da nostalgia della melodica mi sono comprato la Angel 37 a 29 euro da LuckyMusic, carina, intonata, trovata forse un pò "lenta" nella risposta nelle note alte rispetto all basse nel senso che bisogna spingere con il fiato un pò di più sulle note alte per avere lo stesso attacco, mentre le note basse rispondono già ad un filo di fiato.
Tutto sommato comunque un buon strumento. Per lavoro mi sono poi recato a Singapore ed ho trovato la Yamaha 37, quella rosso mattone ad un prezzo equivalente di 65 euro, l'ho presa subito e devo dire che é migliore. Come timbro la Angel e la Yamaha si assomigliano, ma Yamaha é più "veloce" come attacco sulle note alte e richiede la stessa pressione sulle basse e sulle alte risultando in una performance più scattante e più riposante.
La Angel suona leggermente più calda, la Yamaha più aperta. Da tenere tutte e due in base al brano :)
Carlo
THeBeuN 08-02-13 16.43
Ragazzi io ho QUESTA è bellissima, quasi metallara ehehehe direttamente dalle elementari.. dai almeno è nera con inserti rossi, più cattiva delle classiche bontempine.. ho eliminato l'adesivo delle note, ma l'ho suonata solo ed esclusivamente ai falò (scuola elementare a parte). La diamonica ai falò è veramente un valore aggiunto emo ..
giusprenc 08-02-13 18.33
Ciao,

io uso ormai da un paio d'anni questa

Melodica Fire

che ho modificato mettendo un microfono interno. Poi la amplifico processandola attraverso un pocketPod, usando un suono distorto. Il risultato e' notevole.

Ciao,

G.

p.s. Per la cronaca, il microfono l'ho preso da un vecchio accordatore per chitarra che non usavo piu'!!