@ Ofelio
pj84 ha scritto:
Non parlo di chi le utilizza facendo finta di suonare... oppure chi si limita a usare vanbasco con dei suoni orrendi del midi mapper... Ma mi riferisco a chi le basi se le modella, le costruisce e le rende particolari.
Ok, ci son passato anch'io, me le costruivo arrangiandole a modo mio (volutamente molto diverse dall'originale), ma credimi, anche se son fatte da te stesso alla fine sei sempre tu che devi seguire una base, non il contrario, e la creatività, l'estro del momento, l'improvvisazione, ecc... vanno a farsi fottere.
Te lo dico per esperienza vissuta: solo con un pianoforte (al max una drum machine, ma solo su qualche pezzo) sei LIBERO, ti puoi esprimere al massimo delle tue potenzialità, crei al momento, trasmetti emozioni e la gente ricevendole si emoziona, l'emozione è contaggiosa.
Poi, non trovando il locale adatto....ci si adatta, si deve pur campare, ma non è il vero piano bar.
il fatto che non sia piano bar vero... su questo possiamo anche discutere.. perchè la musica come ogni altra cosa si evolve. i rolling stones non usavano campionamenti e sequenze.... ma i queen che i queen in alcuni pezzi usavano delle sequenze in alcuni live.
Io preferisco la musica dal vivo senza basi e lo testimonia il fatto che non uso sequenze da una vita... qualsiasi sia il contesto in cui suono. per me la musica è live... e ok... però non posso dire che il vero piano bar sia quello senza basi.
Per me tutto si evolve nel bene e nel male.. prima il pianobar era : Sam, suona la nostra canzone
E Sam porco giuda suonava eccome! nel senso... prima il musicista era SEMPRE un musicista, bravo o meno bravo, ma pur sempre un musicista.
Ora il pianobar si è evoluto (non ora, ma da molto ormai) e comprende anche l'intrattenimento con basi, anzi... se ci sforziamo un attimino ci rendiamo conto che il significato di un qualcosa non è per forza quello che intendiamo noi, ma quello che la collettività gli attribuisce, in sostanza creando un USO.
Niente di strano se oggi si sente utilizzare il termine pianobar ogni qualvolta ci sia musica "suonata"in un locale.
Poi se vogliamo dire che suonare dal vivo è un'altra cosa ne spezzo 15000 di lance a favore del musicista VERO. e questo ok