Yamaha cp5 vs. nordpiano

Federico78 30-04-10 01.01
@ orlando
Effettivamente sì..è proprio il suono di piano che ho in mente io, molto Yamaha bello squillante ma con corpo..ma anche io c'ho messo una pietra sopra per il discorso tastiera..ma che c'entra la tastiera del nord stage?!?! mah! cmq non so che fare..certo, la tastiera del mio RD700gx e fantastica, con simulazione del doppio scappamento, neanche il CP5 ce l'ha..emo però a me il suono Roland proprio non piace..non c'è verso..dovrei provare la nuova espansione, ma come faccio? ma tu il Gx l'hai scartato? come mai?
Edited 29 Apr. 2010 22:01
Certo i gusti son gusti, a me l'expressive grand del GX piace parecchio, è bello ricco di armoniche soprattutto nel registro medio basso, basso.
Sono d'accordo sull'action, la tastiera del GX è quanto di più vicino ci sia ad un piano acustico in ambito stage piano.
Un mio amico dovrebbe prendere l'espansione supernatural per il suo gx, pure io sono curioso di provarla. Ne parlano tutti bene e forse per te sarebbe l'ideale.
orlando 30-04-10 01.13
@ Federico78
Certo i gusti son gusti, a me l'expressive grand del GX piace parecchio, è bello ricco di armoniche soprattutto nel registro medio basso, basso.
Sono d'accordo sull'action, la tastiera del GX è quanto di più vicino ci sia ad un piano acustico in ambito stage piano.
Un mio amico dovrebbe prendere l'espansione supernatural per il suo gx, pure io sono curioso di provarla. Ne parlano tutti bene e forse per te sarebbe l'ideale.
Sai cos'è, anche a me piaceva abbastanza l'Expressive fino a quando ho sentito il Fazioli del Gem RPX che secondo me è il miglior campione in circolazione su hardware..dimenticavo, un'altra cosa del GX che proprio non mi piace è il Rhodes Supernatural. Hanno voluto mettere un sacco di parametri ma il campione di piano elettrico non c'entra proprio niente IMHO. Posso usare il Gx solo per la sua tastiera? emo
Edited 29 Apr. 2010 23:13
Federico78 30-04-10 01.38
@ orlando
Sai cos'è, anche a me piaceva abbastanza l'Expressive fino a quando ho sentito il Fazioli del Gem RPX che secondo me è il miglior campione in circolazione su hardware..dimenticavo, un'altra cosa del GX che proprio non mi piace è il Rhodes Supernatural. Hanno voluto mettere un sacco di parametri ma il campione di piano elettrico non c'entra proprio niente IMHO. Posso usare il Gx solo per la sua tastiera? emo
Edited 29 Apr. 2010 23:13
Nella mia esperienza quando avevo una bella meccanica ed un suono non totalmente soddisfacente non ero contento. Con l'NS88 invece avevo la situazione opposta, suono soddisfacente (lo Yamaha 2 XL è una goduria) ma tastiera...lasciamo perdere. Non ero contento lo stesso, nonostante l'ottimo suono.
Nel tuo caso ti consiglio di provare il supernatural piano exp. e anche la srx12 per i piani elettrici, di cui ho ascoltato le demo e mi sembra che sia alla pari di clavia come qualità.

Visto che stai a Roma,perchè non vai a farti un giretto da Cherubini che ha il CP1 e lo provi? Molti suoni e l'action sono gli stessi del CP5 e ti puoi fare un'idea di come sarà il CP5(secondo me sarà strepitoso).
Edited 29 Apr. 2010 23:50
orlando 30-04-10 02.22
@ Federico78
Nella mia esperienza quando avevo una bella meccanica ed un suono non totalmente soddisfacente non ero contento. Con l'NS88 invece avevo la situazione opposta, suono soddisfacente (lo Yamaha 2 XL è una goduria) ma tastiera...lasciamo perdere. Non ero contento lo stesso, nonostante l'ottimo suono.
Nel tuo caso ti consiglio di provare il supernatural piano exp. e anche la srx12 per i piani elettrici, di cui ho ascoltato le demo e mi sembra che sia alla pari di clavia come qualità.

Visto che stai a Roma,perchè non vai a farti un giretto da Cherubini che ha il CP1 e lo provi? Molti suoni e l'action sono gli stessi del CP5 e ti puoi fare un'idea di come sarà il CP5(secondo me sarà strepitoso).
Edited 29 Apr. 2010 23:50
Già fatto emo
la tastiera del Cp1 mi è piaciuta molto anche se non ha la "pesatura" del GX..è più morbida ma non per questo peggiore. Secondo me per i piani elettrici va anche meglio..i Rhodes del CP1 sono buoni ma gli elettrici clavia sono il top, non c'è niente da fare..il problema è provare sia la SRX12 che la Supernatural, non conosco nessuno qui a Roma che me le possa far provare..del tubo o mp3 vari non mi fido..
losfogos 30-04-10 04.37
orlando ha scritto:
per il discorso tastiera..ma che c'entra la tastiera del nord stage?!?! mah!


Da quello che capisco le tastiere tra NS e NP sono uguali. Non'è così forse? Purtroppo la meccanica del Nord Stage, appunto, non mi piace affatto.

orlando ha scritto:
ma tu il Gx l'hai scartato? come mai?


Come forse sai ho un P120 da quasi 5 anni che è tempo che stia un pò a casa dopo tanto lavoro. Ancora perfettamente integro salvo un paio di tasti che stanno diventando leggermente un pò "pigri". La mia intenzione è di revisionarlo e di tenerlo un pò a riposo dopo tante battaglie e comprare un modello nuovo prima dell'estate.

Le alternative sul mercato però non mi convincono. Pianoforti con pochi suoni a prezzi alti (Npiano) a prezzi esorbitanti (Nstage) e comunque con meccaniche Fatar che proprio da me sono anni-luce.

Poi ci sono 88 pesate come S90XS. L'ho provato, dei buoni pianoforti e tutto quanto, ma anche una serie di noiosissimi suoni straripetuti, arpeggiatori...lo so è paradossale questo discorso, ma a me serve un bel pianoforte con dei bei rhodes anche e un minimo di funzione da master, , senza caricarmi l'ennesima maxi-palette di suoni che non utilizzerò mai dal vivo perchè sono suoni che il mio Triton Pro farà sempre strameglio dei Motif-sound, così come il Fantom. Quindi anche un P155 andrebbe bene, costa poco, un nuovo pianoforte, una bella meccanica, ma un suono di rhodes da schifo. Invece il P120 ce l'ha dentro buono, perchè non ce l'hanno messo nel 155? boh??

L'RD700GX: ottimo strumento, ma se non lo porto a casa a provarlo come si deve e pure in serata non lo comprerò mai. Comunque con l'SX non mi sono trovato mai benissimo, quindi sono un pò scettico. In ogni caso i pianoforti Roland, eccetto l'RD1000 ai tempi, non mi hanno mai fatto impazzire. Comunque ci vuole almeno l'espansione SRX12 (i supernatural per me non si possono proprio sentire...) e ad essere perfezionisti anche la nuova espansione di piano

Resta il CP5, forse è la soluzione valida. Quando arriva da me il mio amico negoziante non avrà problemi a farmelo provare in serata. A scatola chiusa non compro certo un pianoforte. Il sound di un synth in qualche modo lo aggiusti se non ti garba molto. Quello di un pianoforte no, e se lo sbagli son cazzi...

Dantes 30-04-10 12.37
@ losfogos
orlando ha scritto:
per il discorso tastiera..ma che c'entra la tastiera del nord stage?!?! mah!


Da quello che capisco le tastiere tra NS e NP sono uguali. Non'è così forse? Purtroppo la meccanica del Nord Stage, appunto, non mi piace affatto.

orlando ha scritto:
ma tu il Gx l'hai scartato? come mai?


Come forse sai ho un P120 da quasi 5 anni che è tempo che stia un pò a casa dopo tanto lavoro. Ancora perfettamente integro salvo un paio di tasti che stanno diventando leggermente un pò "pigri". La mia intenzione è di revisionarlo e di tenerlo un pò a riposo dopo tante battaglie e comprare un modello nuovo prima dell'estate.

Le alternative sul mercato però non mi convincono. Pianoforti con pochi suoni a prezzi alti (Npiano) a prezzi esorbitanti (Nstage) e comunque con meccaniche Fatar che proprio da me sono anni-luce.

Poi ci sono 88 pesate come S90XS. L'ho provato, dei buoni pianoforti e tutto quanto, ma anche una serie di noiosissimi suoni straripetuti, arpeggiatori...lo so è paradossale questo discorso, ma a me serve un bel pianoforte con dei bei rhodes anche e un minimo di funzione da master, , senza caricarmi l'ennesima maxi-palette di suoni che non utilizzerò mai dal vivo perchè sono suoni che il mio Triton Pro farà sempre strameglio dei Motif-sound, così come il Fantom. Quindi anche un P155 andrebbe bene, costa poco, un nuovo pianoforte, una bella meccanica, ma un suono di rhodes da schifo. Invece il P120 ce l'ha dentro buono, perchè non ce l'hanno messo nel 155? boh??

L'RD700GX: ottimo strumento, ma se non lo porto a casa a provarlo come si deve e pure in serata non lo comprerò mai. Comunque con l'SX non mi sono trovato mai benissimo, quindi sono un pò scettico. In ogni caso i pianoforti Roland, eccetto l'RD1000 ai tempi, non mi hanno mai fatto impazzire. Comunque ci vuole almeno l'espansione SRX12 (i supernatural per me non si possono proprio sentire...) e ad essere perfezionisti anche la nuova espansione di piano

Resta il CP5, forse è la soluzione valida. Quando arriva da me il mio amico negoziante non avrà problemi a farmelo provare in serata. A scatola chiusa non compro certo un pianoforte. Il sound di un synth in qualche modo lo aggiusti se non ti garba molto. Quello di un pianoforte no, e se lo sbagli son cazzi...

ti capisco molto bene, quando ho dovuto dismettere il p120 mi sono trovato molto in difficoltà!
Come te cercavo un bel suono di piano ac. i rhodes (anche wurly) una meccanica di qualità e un minimo di funzioni master e non ultimo un peso decente
Dopo molte prove alla fine sono andato sul NS perchè era quello che più si avvicinava alle varie esigenze.
Il compromesso in questo caso è stato sulla meccanica poco pianistica che come minus ha l'eccessiva leggerezza (anche con l'EX) e il punto di attacco del campione un po' troppo in basso relativamente alla corsa del tasto, in particolare se sei abituato con yamaha.
Però..
poi scopri che dopo un giorno riesci a suonarci liberamente ed espressivamente di tutto è come plus scopri che la larghezza e la lunghezza dei tasti del NS va a vantaggio della precisione esecutiva (per capirsi: lo spazio tra i tasti neri dello yamaha per le mie dita a volte risultava angusto) e per un p120-ista c'è il grossissimo vantaggio di ritrovare l'amato campione del C7 con una definizione e una capacità di cantare sulle alte che è una goduriaemo
orlando 30-04-10 15.29
C'è da dire che la Clavia con Nord Piano, secondo me ha fatto un vero flop, nel senso che quando sarà disponibile la nuova piano library anche per il Nord Stage Ex, per qualche centinaio di euro in più ti ritrovi pure un clone d'organo e una sezione synth e funzioni master discrete..
Fabright 30-04-10 16.07
@ orlando
C'è da dire che la Clavia con Nord Piano, secondo me ha fatto un vero flop, nel senso che quando sarà disponibile la nuova piano library anche per il Nord Stage Ex, per qualche centinaio di euro in più ti ritrovi pure un clone d'organo e una sezione synth e funzioni master discrete..
a meno che non faranno un campione da 258 mb.....emo quei 2 mb in più che non entrano nel Nord Stage ex
losfogos 30-04-10 16.33
@ orlando
C'è da dire che la Clavia con Nord Piano, secondo me ha fatto un vero flop, nel senso che quando sarà disponibile la nuova piano library anche per il Nord Stage Ex, per qualche centinaio di euro in più ti ritrovi pure un clone d'organo e una sezione synth e funzioni master discrete..
Mah, sono 900 euro però, unmilioneeotto.... emo
orlando 30-04-10 16.36
@ losfogos
Mah, sono 900 euro però, unmilioneeotto.... emo
Però abbiamo visto che più di qualcuno l'ha preso a 2.360/2450 se non erro..
losfogos 19-05-10 23.51
Uso questa discussione senza aprirne un'altra. Ho provato il CP5. La prova è durata solo una decina di minuti con una cuffia AKG K240. Ma mi sono bastati per farmi una prima idea:

La meccanica di tastiera me la aspettavo più dura, mah. Può darsi che nell'uso costante questo non sia un difetto ma un pregio. Comunque meglio di NS88.

Il main-preset di piano è molto bello su tutta l'escursione, non ha un pp insuperabile come sempre, ma ho pochi dubbi che amplificato dia dei prolemi. E va beh. C'è anche l'S6.

Poi dopo pochi secondi mi sono catapultato sui rhodes, primo preset secondo, terzo, nella speranza che ne arrivasse uno come dico io. Niente. Per farli uscire fuori devi sederti sulla tastiera con il cu*o dannazione.
C'è lo "sporco" del campionamento, il rilascio del tasto e quel certo alone un pò vintage, ma sono loffi, pigri da morire, buoni per accompagnare I Can Teel You Why degli Eagles, ma gli Steely Dan ?? I soli?
Dal vivo dopo un solo del sassofonista puoi solo andare a casa....
Sinceramente non ho ancora smanettato sui parametri per vedere se dai medio alti in poi il suono possa esplodere e restituire quello scampanellamento medioso che fa emergere il suono. Spero proprio di si! Ma poi perchè non mettere nella memoria dei preset un suono già pronto?. Bah emo

Suoni di contorno simili al Motif. Archi, brass, pad, organi (non sono riuscito a capire se e come sia possibile usare un leslie con la sola rotella pitch bend, quindi mi sa...) comunque mi sembrano di buona qualità, ma suonano un pò bassi rispetto ai timbri pianistici. Comunque hanno quello stampo-Motif che a me non fa impazzire: sempre molto "polistirolici" e non certo esplosivi.


Se avrò tempo sicuramente mi cimenterò con i parametri e le funzioni master. Vediamo ora i giudizi di chi proverà il CP5 dopo di me. Comunque per ora sono rimasto abbastanza deluso.
Edited 19 Mag. 2010 21:55
clouseau57 19-05-10 23.55
Due Sole !
IMHO , naturalmente....
emo
losfogos 20-05-10 03.53
@ clouseau57
Due Sole !
IMHO , naturalmente....
emo
Vedremo....mi riservo di riprovare il CP5 meglio e più a lungo.
orlando 20-05-10 16.48
@ losfogos
Uso questa discussione senza aprirne un'altra. Ho provato il CP5. La prova è durata solo una decina di minuti con una cuffia AKG K240. Ma mi sono bastati per farmi una prima idea:

La meccanica di tastiera me la aspettavo più dura, mah. Può darsi che nell'uso costante questo non sia un difetto ma un pregio. Comunque meglio di NS88.

Il main-preset di piano è molto bello su tutta l'escursione, non ha un pp insuperabile come sempre, ma ho pochi dubbi che amplificato dia dei prolemi. E va beh. C'è anche l'S6.

Poi dopo pochi secondi mi sono catapultato sui rhodes, primo preset secondo, terzo, nella speranza che ne arrivasse uno come dico io. Niente. Per farli uscire fuori devi sederti sulla tastiera con il cu*o dannazione.
C'è lo "sporco" del campionamento, il rilascio del tasto e quel certo alone un pò vintage, ma sono loffi, pigri da morire, buoni per accompagnare I Can Teel You Why degli Eagles, ma gli Steely Dan ?? I soli?
Dal vivo dopo un solo del sassofonista puoi solo andare a casa....
Sinceramente non ho ancora smanettato sui parametri per vedere se dai medio alti in poi il suono possa esplodere e restituire quello scampanellamento medioso che fa emergere il suono. Spero proprio di si! Ma poi perchè non mettere nella memoria dei preset un suono già pronto?. Bah emo

Suoni di contorno simili al Motif. Archi, brass, pad, organi (non sono riuscito a capire se e come sia possibile usare un leslie con la sola rotella pitch bend, quindi mi sa...) comunque mi sembrano di buona qualità, ma suonano un pò bassi rispetto ai timbri pianistici. Comunque hanno quello stampo-Motif che a me non fa impazzire: sempre molto "polistirolici" e non certo esplosivi.


Se avrò tempo sicuramente mi cimenterò con i parametri e le funzioni master. Vediamo ora i giudizi di chi proverà il CP5 dopo di me. Comunque per ora sono rimasto abbastanza deluso.
Edited 19 Mag. 2010 21:55
Quando ho provato il CP1 ho dovuto modificare la dinamica della tastiera su hard per far uscire i rhodes..secondo me sono inferiori al ns88 ma ci si può lavorare su..lo so che sono OT, ma che ne pensi rispetto al 700GX?
losfogos 20-05-10 20.04
Quilli del GX non mi piacciono per niente. Ma tornando al CP5: proprio adesso sono tornato da uno studio dove ho registrato un rhodes mark2 per tutta la giornata. Chiaro che è un altro pianeta, ma per fare uscire il suono basta sfiorare i tasti, e i medio-alti spaccano e scampanellano che è un piacere.
Allora io dico: Yamaha produce uno stage piano di classe da 2100 euro, uno si aspetta non dico la perfezione assoluta ma quasi. Allora uno poi deve pensare che per far risaltare un suono che sembra che sia affogato nel Tevere deve andare a settare la dinamica su HARD. Ma poi ciò influisce su tutti i suoni o solo su quelli desiderati? (in questo caso il banco dei finto-rhodes) E mi domando: perche stare lì ad impazzire se uno poi spende tanti soldi? Non ce potevano pensare prima? Perchè queste cialtronerie? non le capirò mai. Bah emo
Edited 20 Mag. 2010 18:06
adea 20-05-10 20.09
tral'altro nel motif ci sono preset di rhodes molto belli, ci vorrebbe tanto a caricarne UNO ma che sia buono anche sugli stage pianos?! emo
losfogos 20-05-10 20.10
Perchè alla fine se uno compra un Roland e c'è una gamma di suoni un pò così ha la possibilità di ricorrere alle espansione, vedi la SRX12, molto bella. E risolve. Un pianoforte Clavia ti dà la possibilità di aggiornare i suoni caricandoli nella ram e sei a posto. Se sbagli un piano Yamaha son guai, e te devi tenè sul groppone 'sti suoni per altri 5 o 6 anni emo
losfogos 20-05-10 20.13
@ adea
tral'altro nel motif ci sono preset di rhodes molto belli, ci vorrebbe tanto a caricarne UNO ma che sia buono anche sugli stage pianos?! emo
Ci sono dei gran bei suoni, tipo il Vintage '74 ed altri, ma non ce li hanno messi. Quello del CP5 non'è che sia scarso, ma dai medio alti in poi non suona, e ci devi pestare a morte per farlo uscire. Il vero rhodes non'è affatto così ma il contrario. Il rhodes del mio P120 invece spacca che è una bellezza, pur essendo un vecchio campionamento.
adea 20-05-10 20.16
Contavo sul CP5 e ne aspettavo l'uscita per decidermi finalmente a riprendermi uno stage piano come si deve ma se a fronte di una spesa di 2000 e passa euro non è neanche in grado di fornirmi un buon suono di rhodes tanto vale prendermi una numa nano per utilizzare i suoni dell'xs.. emo
losfogos 20-05-10 20.33
Vi inviterei a provare lo strumento personalmente. Le mie impressioni sono del tutto personali ed ho provato lo strumento solo per 15 minuti in cuffia. Chiaro che cercherò un paio d'ore la prossima settimana, che mi serviranno per entrare nei parametri e capire tutte le potenzialità. Qui si parla di uno strumento serio, non di un P60 o di un pianino Casio. Comunque sono soldini emo