Ecco a voi a confronto 3 mostri sacri dei piani elettrici

filigroove 19-03-10 21.27
Prima annotazione: l'interesse verso il piano elettrico è molto cresciuta negli ultimi dieci anni e si sente . Bene.
Allora, il Roland è orridamente finto (non perchè è tagliente, è proprio di plastica). Il Korg è piacevolmente finto (i layer non sono del tutto omogenei, le alte dinamiche sono un po' false, ma tutto sommato si suona con piacere). Il Clavia è l'unico che è coerente con gli originali che ha campionato, anche nei loro difetti.
Personalmente credo che sia il solo strumento con una dinamica simile al Rhodes, che è un po' diversa da quella che ci si aspetterebbe da un acustico: il che vuol dire che se un pianista "classico" va in un negozio di strumenti musicali potrebbe uscirne con un Korg sottobraccio (faccio per fare un esempio), mentre un maniaco del Rhodes è più probabile che si accatti il Nord Stage.
Naturalmente potete smentirmi quando volete, ma io, da maniaco del Rhodes, la penso così.
Annotazione finale: è un vero peccato che Yamaha non sia nel confronto perchè, a differenza di quanto affermano alcuni, ha offerto dei grandi campionamenti con la serie Motif ed S90 (che Roland con i suoi supernatural delle mie emoemo, se li sogna).
Esteticamente il Korg ha colto più nel segno, costruendo una sorta di "vintage moderno", gli altri sono bruttarelli (il NS migliora un po' con le sue zampe...).
emociaoemo

P.S. anche per me non è una questione di tifo: se esistesse un'emulazione di Rhodes migliore probabilmente lo cambierei.
am0 19-03-10 21.30
Mah... secondo me questa prova lascia il tempo che trova.

Quanti timbri di rhodes ci sono su quelle macchine?

Da malpensante si fa in fretta a paragonarne uno dei più volutamente filtrati (o mal riusciti) di una delle treemo
Il roland sembra anche distorto, non mi sembra credibile.

Attendiamo commenti di chi possiede l'arneseemo

am0 19-03-10 21.37
efis007 ha scritto:
Credo che Yamaha sia fuori dal contesto in quanto (per ciò che concerne i rhodes) sarebbe più o meno al livello del Roland.


Sul vecchio motif es sono il primo a spalare cacca (su altri yamaha non metto lingua) ma ti posso assicurare che in quanto a rhodes, da quel ferrovecchio potrai sentire ben di meglio di ciò che appare dal roland.
ONDASONORA 19-03-10 22.00
Aspettate un momento!!!!
emo
Su quello che ho ascoltato avete perfettamente ragione,
ma io non cambierei mai e poi mai la mia srx12 con quel suono dell'ARX che si sente lì,
vi assicuro che il suono Roland dell'MkI è quello dell'SRX e non di quella ciofega che si sente lì,
e probabilmente non cambierei il mio suddetto suono neppure con quello del clavia,
specie se poi si va a vedere i controlli che l'SRX12 offre, uno spettacolo.
emo
salvafunk 19-03-10 22.14
Il G7 l'ho anche provato in concomitanza al raduno dei forumer sardi, un paio di anni fa.
Triton 77 ha portato il suo ( ho le prove: un filmato.....emo) dove ha dei suoni di Rhodes assolutamente credibili( ma quel G7 non aveva l'ARX) E comunque non credo che la ARX si limiti a questo suono.

la prova in generale è carina, ma come già detto va presa con le molle....
hindefus 19-03-10 22.35
@ filigroove
Prima annotazione: l'interesse verso il piano elettrico è molto cresciuta negli ultimi dieci anni e si sente . Bene.
Allora, il Roland è orridamente finto (non perchè è tagliente, è proprio di plastica). Il Korg è piacevolmente finto (i layer non sono del tutto omogenei, le alte dinamiche sono un po' false, ma tutto sommato si suona con piacere). Il Clavia è l'unico che è coerente con gli originali che ha campionato, anche nei loro difetti.
Personalmente credo che sia il solo strumento con una dinamica simile al Rhodes, che è un po' diversa da quella che ci si aspetterebbe da un acustico: il che vuol dire che se un pianista "classico" va in un negozio di strumenti musicali potrebbe uscirne con un Korg sottobraccio (faccio per fare un esempio), mentre un maniaco del Rhodes è più probabile che si accatti il Nord Stage.
Naturalmente potete smentirmi quando volete, ma io, da maniaco del Rhodes, la penso così.
Annotazione finale: è un vero peccato che Yamaha non sia nel confronto perchè, a differenza di quanto affermano alcuni, ha offerto dei grandi campionamenti con la serie Motif ed S90 (che Roland con i suoi supernatural delle mie emoemo, se li sogna).
Esteticamente il Korg ha colto più nel segno, costruendo una sorta di "vintage moderno", gli altri sono bruttarelli (il NS migliora un po' con le sue zampe...).
emociaoemo

P.S. anche per me non è una questione di tifo: se esistesse un'emulazione di Rhodes migliore probabilmente lo cambierei.
Premetto che i Rhodes di Clavia che come ho detto sono un piccolo miracolo non so come diavolo abbiano fatto in pochi mega a condensare quella qualità, sono espressivi e godibili ma ATTENZIONE a parlare di realismo nella dinamica.

ll campione di Rhodes del mark I a esempio con la timbrica deep ed i pickup "distanti" dalle tines in realtà quando si pesta si apre di brutto e suona come se le tines sbattessero contro i pickup (tipo impostazione close) questo è bellissimo perchè dà grande espressività al piano ma è una cosa che solo su un suono campionato si può fare e non c'entra nulla con la realtà su un rhodes vero questo non accade.

Prova a sentire lo scarbee a 12 layer e dimmi se anche pestando come un matto senti quell'effetto soprattutto sulle note acute.
I suoni clavia sono bellissimi anche perchè come giustamente dicevi hanno campionato anche qualche difettuccio, è carino il rumore dei feltri smorzatori su alcune note basse che è davvero realistico ma su altre cose hanno giocato per abbellire il suono come tutti.

Il Roland come ho detto dato che non se lo caga nessuno, nessuno si sforza di programmarlo un minimo, ci si può divertire come su un rhodes vero a variare angolazione delle tines, distanza, rumore del damper, presino il rumore di fondo oltre ai pre ed agli ampli e quel deficiente mette la prima cosa che gli capita (che è anche il primo suono che ho sentito sul 700 GX quando mi è arrivato e che mi fece inorridire, è bastato disattivare l'ampli simulator ed è venuto fuori un rhodes della madonna). Non è bello come il clavia ma NON E' QUELLO CHE SI SENTE IN QUELLA DEMO
Edited 19 Mar. 2010 21:37
anumj 19-03-10 23.08
@ am0
efis007 ha scritto:
Credo che Yamaha sia fuori dal contesto in quanto (per ciò che concerne i rhodes) sarebbe più o meno al livello del Roland.


Sul vecchio motif es sono il primo a spalare cacca (su altri yamaha non metto lingua) ma ti posso assicurare che in quanto a rhodes, da quel ferrovecchio potrai sentire ben di meglio di ciò che appare dal roland.
quoto amo e salva per i pareri.

2 cose aggiungo.

Il motif es il suo upgrade è dotato di ottimi campioni di rhodes. Alcuni presets di fabbrica sono ben fatti, ma lavorandoci, soprattutto sulla sezione vcm (xs), si ottengono risultati impressionanti. Si passa dal suono seventies rude e cattivo, allo scampanellio degli '80, fino ai melliflui timbri lounge. C'è veramente un bell'assortimento di campioni accompagnato da una sezione effetti che non ha rivali (soprattutto l'xs).

Inoltre sul motif ci sono combo di rhodes+piano acustico veramente molto suonabili.


Personalmente dai 3 video intuisco che :

a. sono stucchevoli i dimostratori, ci sono video decisamente migliori che mettono in evidenza gli strumenti in questione.
b. il korg nella sua bruttezza, dà l'impressione di essere quello più divertente da suonare. Credo che abbiano azzeccato il giusto bilanciamento tra suono/tasti. Il clavia come sonorità non ha pari. Il roland in questo video fa veramente cacare. Credo che un fantom DEVE per forza suonare meglio. Sarebbe ridicolo uno strumento con quell'interfaccia spaventosa e con un suono cosi insignificante.

Motif87 19-03-10 23.59
avete dimenticato il Kurz pc3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo
Edited 19 Mar. 2010 22:59
Lorenzo_83 20-03-10 11.29
@ cotosso
Da quando roland vende una scheda dedicata del costo di 300 euro chiamata : ARX-02 - SuperNATURAL™ Expansion Board "Electric Piano"
Infatti per me dire "mostro sacro"non era in riferimento al fantomG, ma alla scheda che monta
Lorenzo_83 20-03-10 11.32
@ gabrieleagosta
Lorenzo per piacere rimetti i link, non si riesce a vedere nulla....grazie.
Scusa Gabriele, ma dopo aver postato i link non ho aperto internet fino ad ora e non mi ero reso conto di non aver messo i link nella maniera esatta
Lorenzo_83 20-03-10 11.36
Rispondo a tutti.
Allora per quel che mi riguarda penso che i suoni dell'ARX SuperNatural di Roland fanno davvero pietà rispetto alle altre due meraviglie a confronto.
L'SV1 ed il NS si distinguono dagli stage piano proprio per la loro emulazione di rhodes, oltre che quella degli altri piani elettrici.
E parlo da possessore ed amante di Roland, che è ancora molto distante dal creare un'emulazione realistica.
Vi dico ad esempio che per alcune cose uso i suoni supernatural dell'RD, ma quando ho bisogno di un'emulazione più realistica del rhodes vado addirittura sui preset dell'SX, che sono più realistici e meno sporchi, e sopratutto più dinamici.
Motif87 20-03-10 11.53
cocme mai continuate ad ignorare la Kurzweil??? a me non sembra che sia cosi inferioreemo
Lorenzo_83 20-03-10 12.23
@ Motif87
cocme mai continuate ad ignorare la Kurzweil??? a me non sembra che sia cosi inferioreemo
Un paio di migliaia di metri sotto questi però credo che ci stia....emo......

Per gli elettrici suonavano meglio le vecchie GEM
Edited 20 Mar. 2010 11:24
MadDog 20-03-10 14.01
Dalle demo ufficiali il PC3 ha un paio di rhodes che mi piacciono di brutto...emo
Federico78 20-03-10 14.12
anumj ha scritto:
b. il korg nella sua bruttezza, dà l'impressione di essere quello più divertente da suonare. Credo che abbiano azzeccato il giusto bilanciamento tra suono/tasti. Il clavia come sonorità non ha pari. Il roland in questo video fa veramente cacare. Credo che un fantom DEVE per forza suonare meglio. Sarebbe ridicolo uno strumento con quell'interfaccia spaventosa e con un suono cosi insignificante.


Ultimamente posso suonare l'SV-1 e confermo che è dannatamente divertente da suonare.
L'action è ottima ed è perfettamente connessa con il suono. E questo non succede solo con il piano elettrico ma anche con l'acustico, che ho pure apprezzato come suono in sè (la prima variazione, le altre non sono granchè).
Peccato che il pannello sia troppo vicino ai tasti, mi è capitato spesso di sbatterci le dita contro mentre suonavo.
Se avessi qualche soldo in più e volessi prendermi una tastiera per sfizio, sicuramente prenderei l'SV-1!
Motif87 20-03-10 14.50
kurz inferiore??? ah ah ah ah mi viene da ridereemoemo
ONDASONORA 20-03-10 15.11
@ Lorenzo_83
Rispondo a tutti.
Allora per quel che mi riguarda penso che i suoni dell'ARX SuperNatural di Roland fanno davvero pietà rispetto alle altre due meraviglie a confronto.
L'SV1 ed il NS si distinguono dagli stage piano proprio per la loro emulazione di rhodes, oltre che quella degli altri piani elettrici.
E parlo da possessore ed amante di Roland, che è ancora molto distante dal creare un'emulazione realistica.
Vi dico ad esempio che per alcune cose uso i suoni supernatural dell'RD, ma quando ho bisogno di un'emulazione più realistica del rhodes vado addirittura sui preset dell'SX, che sono più realistici e meno sporchi, e sopratutto più dinamici.
Monta l'SRX12 e poi vedrai se è roland indietro o sono gli altri!!!!!
emo
Lorenzo_83 20-03-10 16.40
@ ONDASONORA
Monta l'SRX12 e poi vedrai se è roland indietro o sono gli altri!!!!!
emo
Infatti ci sto pensando seriamenteemo
Lorenzo_83 20-03-10 16.43
@ Motif87
kurz inferiore??? ah ah ah ah mi viene da ridereemoemo
Bè se parliamo di piani elettrici, come in questo caso, non mi sembra di aver detto una cavolata da far ridere. E qui non stiamo parlando di gusti, ma di realismo a confronto con il suono originale che queste tastiere emulano. Mi sembra che Kurzweill sia ancora un po distante dal realismo (e se devo dirla tutta anche su quello dei pianoforti acusticiemo)
Motif87 20-03-10 16.48
su i piani sono daccordissimo con teemo ma su piani eletrici basta saperla usare bene e non usare i suoni di preset... e vai alla grande!!!!!!!