Nel frattempo, mentre il forum era offline, ho nel giro di qualche ora acquistato il Mark One XLN, configurato per i suoni che mi servivano, e fatto il primo concerto utilizzandolo come timbro principale
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto, il timbro è bello e molto personalizzabile. Qualche piccola riserva rimane sulla risposta dinamica, ma avendo avuto poco tempo, e utilizzando una meccanica non pesata (Roland A37), non ho avuto modo di lavorarci molto.
Una cosa che invece non mi piace è la mancanza di possibilità di mappare tutti i controlli sull'interfaccia di Mainstage. In particolare, avrei bisogno di controllare gli effetti (Tremolo, Chorus, Phaser) tramite il Nanokontrol, ma il plugin non mi permette di accedere a questi parametri "da fuori", quindi in teoria dovrei farmi tante patch uguali cambiando solo gli effetti, ma in questo modo l'utilizzo di processore e RAM probabilmente salirebbe a livelli eccessivi. Vedrò cosa fare, la soluzione più immediata sarà quella di spegnere gli fx interni e usare quelli propri di Mainstage (Logic), e mapparli dove mi serve.