Casio: nuova masterkeyboard 88 tasti

kyma1999 07-04-10 15.24
effettivamente oggi come oggi bisognerebbe distinguere tra Master controllers e "prestatasti" (oppure "midi keyboards controller")

per essere considerato "master controller" dovrebbe avere funzioni avanzate di split, layering, gestione program change e banchi avanzati, almeno 2 midi outs, sliders e/o pulsanti programmabili, wheels multiple, ingressi multipli per pedali, breath controllers, etc....

una normale "midi keyboard controller" invece, anche se ufficialmente nn esiste distinzione, la sto coniando adesso io, diciamo quindi prestatasti, è una tastiera che manda segnali di nota via midi al computer o ad altra strumentazione, ma che trasmette su un solo canale alla volta, nn ha funzioni di midi avanzate, niente sliders, etc etc etc...


Kurzweil PC3X ad esempio è un midi master controller, ha praticamente tutto....

Korg SV1 invece lo definirei un midi keyboard controller, nel senso che alla fine il grosso delle sue funzioni sono...la trasmissione di note midi, ma nn ha wheels, nn ha funzioni di split/layer avanzate, non ha nemmeno 64 locazioni minime per programmare i tuoi suoni (setup midi).

gig69 07-04-10 16.18
@ lucabbrasi
...la considerazione mi pare abbastanza....boh, che dire, infantile. Perchè Casio deve continuare a fare sveglie e calcolatrici? Da una Casa che ha inventato il VL Tone, i vari FZ a distorsione di fase, altre tastiere e synth comunque di rispetto, produce un CDP100 che non ha nulla da invidiare ad altri stage piano sia per meccanica che per suoni....boh, sarebbe a dire che siccome non mi piace il Motif consiglierei a Yamaha di continuare a produrre moto e motori da scafi???? (sono possessore di un ottimo AN1X....)

mah.....emo
Quoto, ad esempio il CDP100 ha un timbro di Rhodes molto più autentico dei vari yamaha P80/P90/P85 o Roland della stessa fascia di prezzo, anche il timbro di piano acustico mi è sembrato buono.
clouseau57 07-04-10 23.38
anumj ha scritto:
E' una tastiera casio (o meglio, del casio). E' da oltre 20 anni che Casio con la logica non c'entra nulla e lo dimostra il fatto che in tutte le pagine ufficiali non v'è nessuna specifica seria di questo modello. La logica è che il sito della casa provveda a fornire tutte le informazioni sui propri modelli. Partiamo dal presupposto che se omettono, non c'è? Ok, allora ditemi come facciamo a chiamare masterkeyboard una 'cosa' senza un controllo in realtime, un cristo di slider, senza aftertouch, senza il minimo sindacale midi. E' master solo perchè splitta in 4 zone?
Allora secondo questa teoria ti cospargi di marmellata e improvvisamente diventi un lecca-lecca.

L'idea del bastone nel di dietro per somigliare ad un lecca lecca non era male............emo

emoemoemo
qualex72 12-04-10 11.28
Carissimi,
sono Alessandro Quatela e prima di essere l'uomo CASIO sono un musicista.

Qualche precisazione sul mondo CASIO e i suoi pianoforti.

TIMBRO:
I PRO: la curva dinamica è molto dettagliata grazie alla tecnologia a interpolazione a 128 zone. In poche parole per ogni tasto ci sono 4 campioni che 'sfumano' tra di loro rendendo le esecuzioni più realistiche: non si sente il fastidioso 'salto del campione'.
CONTRO: il campione è un po' 'corto', nel senso che il decay naturale del timbro è un po' troppo 'veloce'. questo però lo si nota tenendo premuta la nota...non certo durante le esecuzioni normali con damper abbassato.

TASTIERA: su questo CASIO è imbattibile. La nuova tastiera a 3 sensori permette il famoso 'ribattuto' e, unita alla interpolazione a 128 zone, permette i pianissimi e fortissimi e 'overtone' con una precisione e accuratezza incredibili.
Max Tempia è rimasto sbalordito dalla suonabilità del PX-330...

Non dimentichiamo inoltre che il nuovo PX-3BK ha ridotto ulteriormente il peso: 10,8 Kg.! e non è cosa da poco...credetemi.

Molti di voi penseranno che sto facendo la mia parte promuovendo CASIO ma vi garantisco che non è cosi.
Vi porto un piccolo esempio: il PX-330 l'ha provato Massimo Costa (ingegnere del suono che ha lavora con Elio, Pausini, Nek, l'Aura, etc...) e, dopo aver scherzato su CASIO un giorno in studio, mi ha richiamato chiedendomi un 330 perchè non aveva mai provato una tastiera così bella (e lui ha provato tutto: da Clavia a Roland, da Yamaha a Korg).

CASIO ha appena compiuto 30 anni nel mondo degli strumenti musicali...se ripercorrerete la sua storia rimarrete ben sorpresi per cosa ha inventato nel corso degli anni...il mio amico MAX mi racconta sempre che un colosso come KORG ha sempre messo CASIO come l'azienda 'più da temere'...personalmente ritengo che se CASIO sistemerà qualcosa nell'ambito timbrico...beh...saran veri dolori per tutti!

piccola annotazione: CASIO è leader di mercato nei pianoforti digitali con una quota che supera il 33%...e questo senza il segmento pro...il PX-3BK è il primo step ;-)

Un caro saluto a tutti!
Ale
clouseau57 12-04-10 11.47
qualex72 ha scritto:
sono Alessandro Quatela e prima di essere l'uomo CASIO sono un musicista.

Ciao Alessandro.
E' sempre un piacere avere notizie dai diretti interessati ( salvo poi il riscontro di mercato )
quindi ci auguriamo tutti ( IMHO ) che questo non sia un'intervento sporadico ma l'inizio di una serie
che rendano i forumers meglio informati sui vostri prodotti.
Intanto benvenuto fra noi !
emo
niki2 12-04-10 12.12
@ clouseau57
anumj ha scritto:
E' una tastiera casio (o meglio, del casio). E' da oltre 20 anni che Casio con la logica non c'entra nulla e lo dimostra il fatto che in tutte le pagine ufficiali non v'è nessuna specifica seria di questo modello. La logica è che il sito della casa provveda a fornire tutte le informazioni sui propri modelli. Partiamo dal presupposto che se omettono, non c'è? Ok, allora ditemi come facciamo a chiamare masterkeyboard una 'cosa' senza un controllo in realtime, un cristo di slider, senza aftertouch, senza il minimo sindacale midi. E' master solo perchè splitta in 4 zone?
Allora secondo questa teoria ti cospargi di marmellata e improvvisamente diventi un lecca-lecca.

L'idea del bastone nel di dietro per somigliare ad un lecca lecca non era male............emo

emoemoemo
AHAHAHAHAHAH

emoemoemo

...che malatiemoemo
afr 12-04-10 12.23
@ qualex72
Carissimi,
sono Alessandro Quatela e prima di essere l'uomo CASIO sono un musicista.

Qualche precisazione sul mondo CASIO e i suoi pianoforti.

TIMBRO:
I PRO: la curva dinamica è molto dettagliata grazie alla tecnologia a interpolazione a 128 zone. In poche parole per ogni tasto ci sono 4 campioni che 'sfumano' tra di loro rendendo le esecuzioni più realistiche: non si sente il fastidioso 'salto del campione'.
CONTRO: il campione è un po' 'corto', nel senso che il decay naturale del timbro è un po' troppo 'veloce'. questo però lo si nota tenendo premuta la nota...non certo durante le esecuzioni normali con damper abbassato.

TASTIERA: su questo CASIO è imbattibile. La nuova tastiera a 3 sensori permette il famoso 'ribattuto' e, unita alla interpolazione a 128 zone, permette i pianissimi e fortissimi e 'overtone' con una precisione e accuratezza incredibili.
Max Tempia è rimasto sbalordito dalla suonabilità del PX-330...

Non dimentichiamo inoltre che il nuovo PX-3BK ha ridotto ulteriormente il peso: 10,8 Kg.! e non è cosa da poco...credetemi.

Molti di voi penseranno che sto facendo la mia parte promuovendo CASIO ma vi garantisco che non è cosi.
Vi porto un piccolo esempio: il PX-330 l'ha provato Massimo Costa (ingegnere del suono che ha lavora con Elio, Pausini, Nek, l'Aura, etc...) e, dopo aver scherzato su CASIO un giorno in studio, mi ha richiamato chiedendomi un 330 perchè non aveva mai provato una tastiera così bella (e lui ha provato tutto: da Clavia a Roland, da Yamaha a Korg).

CASIO ha appena compiuto 30 anni nel mondo degli strumenti musicali...se ripercorrerete la sua storia rimarrete ben sorpresi per cosa ha inventato nel corso degli anni...il mio amico MAX mi racconta sempre che un colosso come KORG ha sempre messo CASIO come l'azienda 'più da temere'...personalmente ritengo che se CASIO sistemerà qualcosa nell'ambito timbrico...beh...saran veri dolori per tutti!

piccola annotazione: CASIO è leader di mercato nei pianoforti digitali con una quota che supera il 33%...e questo senza il segmento pro...il PX-3BK è il primo step ;-)

Un caro saluto a tutti!
Ale
ok, a questo punto partendo dall'osservazione di anumj a mio avviso condivisibile, inquadreresti il PX-3BK come master?
niki2 12-04-10 12.33
Eccolo qui a 899€ e qui a 999€emoemo...un po' salatino!!!
afr 12-04-10 12.42
qui si trova a 690,00 euro
delchide 13-04-10 16.25
Sicuramente è da provare per bene ma quello che "promette " è davvero interessante.
qualex72 14-04-10 13.33
Le osservazioni fatte circa la completezza di funzioni da master è corretta.
Qui però siamo nel campo della classificazione dei prodotti: una cinquecento è un automobile anche se non è performante come una Ferrari.
in tal senso penso che il PX-3BK si possa definire uno stage piano con fuzioni da master (come lo definisce CASIO) il che significa che, sebbene non abbia la pretesa di essere la master keyboard per eccellenza a livello di controlli, può assolvere le principali funzioni richieste ad una master.
va però fatta un'analisi di un altro tipo secondo me.
Non tutti gli utilizzatori di master cercano le stesse caratteristiche: alcuni hanno bisogno di controllare dalla master anche il contrasto del display dell'expander ad altri interessa avere una buona tastiera con una buona risposta al tocco e sono interessati prinicipalmente alla meccanica.
Dalla mia esperienza sto notando che il secondo tipo di utenza è il più diffuso (parlo di master a 88 tasti pesati) ed è il motivo per cui spesso viene utilizzato anche il semplice CDP-100 come master keyboard.
Il PX-3BK andrà a catturare quel tipo di utenza.
Non dimentichiamo, inoltre, che il PX-3BK vuole essere il primo passo 'test' nel mercato degli stage...ma
purtroppo non posso dare ulteriori informazioni ;-)
un saluto a tutti e alla prox
Ale
SMARTKID 24-02-11 23.05
Una domanda precisa sull'uso di una casio come master:

se volessi collegare una workstation (ad es. la m3) con un casio "classico" come il cdp100 o il privia px320, come dovrei fare?

Ad esempio, se volessi avere un timbro di m3 SEMPRE disponibile (ad es. un piano), che suoni sempre sulla casio, come potrei fare?

mi spiego: mettiamo di usare una combi dove ci sono i vari pad, lead, brass.. e un buon timbro di piano, che pero' voglio far sempre uscire SOLO dalla casio.

Come devo agire? posso fare tutto solo dalla m3, o servono funzioni master piu' specifiche?
E queste casio piu' semplici, le hanno?


grazie
emo
Edited 24 Feb. 2011 22:07
ziberto 25-02-11 00.37
@ SMARTKID
Una domanda precisa sull'uso di una casio come master:

se volessi collegare una workstation (ad es. la m3) con un casio "classico" come il cdp100 o il privia px320, come dovrei fare?

Ad esempio, se volessi avere un timbro di m3 SEMPRE disponibile (ad es. un piano), che suoni sempre sulla casio, come potrei fare?

mi spiego: mettiamo di usare una combi dove ci sono i vari pad, lead, brass.. e un buon timbro di piano, che pero' voglio far sempre uscire SOLO dalla casio.

Come devo agire? posso fare tutto solo dalla m3, o servono funzioni master piu' specifiche?
E queste casio piu' semplici, le hanno?


grazie
emo
Edited 24 Feb. 2011 22:07
Si può fare: basterà che nelle combi imponi che il piano riceva sul canale midi 2 e nel Casio che questo trasmetta sullo stesso canale midi 2.
Gli altri suoni della combi saranno sul canale midi 1 ed, essendo quest'ultimo il canale di ricezione/trasmissione impostato di default, riceveranno i segnali dalla tastiera della M3.
Quindi suonerai dalla tastiera M3 tutti le parti sul canale midi 1 e dalla tastiera Casio tutte le parti sul canale midi 2.

Qualsiasi sia la tastiera che vorrai usare come master ti basterà controllare se sia in grado di trasmettere su un qualsiasi canale midi: se trasmette solo sul canale 1 (esistono anche queste sfighe emo) basterà impostare il canale generale della M3 sul 2; se invece puoi cambiarlo dalla "master" fai prima.

Molto semplice.emo
SMARTKID 25-02-11 00.43
@ ziberto
Si può fare: basterà che nelle combi imponi che il piano riceva sul canale midi 2 e nel Casio che questo trasmetta sullo stesso canale midi 2.
Gli altri suoni della combi saranno sul canale midi 1 ed, essendo quest'ultimo il canale di ricezione/trasmissione impostato di default, riceveranno i segnali dalla tastiera della M3.
Quindi suonerai dalla tastiera M3 tutti le parti sul canale midi 1 e dalla tastiera Casio tutte le parti sul canale midi 2.

Qualsiasi sia la tastiera che vorrai usare come master ti basterà controllare se sia in grado di trasmettere su un qualsiasi canale midi: se trasmette solo sul canale 1 (esistono anche queste sfighe emo) basterà impostare il canale generale della M3 sul 2; se invece puoi cambiarlo dalla "master" fai prima.

Molto semplice.emo
Sei un grande, come sempre!!

Ultima domanda idiota, ma te la faccio ugualmente:
se ad es. in una combi il piano come dici tu viene ricevuto su canale 2, e sulla "master" trasmesso sullo stesso, posso impostare direttam da m3 l'estensione del piano su tutti gli 88 tasti della master?

in sostanza, combi x: timbri da 1 a 7 su ch 1 (di default m3) tutto ok , suonano su m3.
il piano (timbro 8) lo imposto su ch 2, e organizzo la master.
QUel timbro suonera' sulla master, per l'estensione di note che io gli assegno direttamente da m3 (che so, per tutti gli 88 tasti se voglio, oppure magari 76 tasti uno, e un'ottava un altro timbro sempre su ch.2, ecc..).


scusa i salti mortali d'italiano, comincio ad accusare la stanchezza... ma penso tu abbia capito.

E io??..emo

emo
Edited 24 Feb. 2011 23:43
ziberto 25-02-11 00.54
@ SMARTKID
Sei un grande, come sempre!!

Ultima domanda idiota, ma te la faccio ugualmente:
se ad es. in una combi il piano come dici tu viene ricevuto su canale 2, e sulla "master" trasmesso sullo stesso, posso impostare direttam da m3 l'estensione del piano su tutti gli 88 tasti della master?

in sostanza, combi x: timbri da 1 a 7 su ch 1 (di default m3) tutto ok , suonano su m3.
il piano (timbro 8) lo imposto su ch 2, e organizzo la master.
QUel timbro suonera' sulla master, per l'estensione di note che io gli assegno direttamente da m3 (che so, per tutti gli 88 tasti se voglio, oppure magari 76 tasti uno, e un'ottava un altro timbro sempre su ch.2, ecc..).


scusa i salti mortali d'italiano, comincio ad accusare la stanchezza... ma penso tu abbia capito.

E io??..emo

emo
Edited 24 Feb. 2011 23:43
Ti sei spiegato benissimo... spero di fare altrettanto io nella risposta.

Una volta che alla master hai detto di trasmettere sul canale 2, questa si limiterà a fare il compito di inviare messaggi su quel canale; quindi il "gioco" è tutto spostato sul modulo sonoro collegato.

Se nella combi imposti un unico suono sul canale 2 con estensione 88 tasti, con la master suonerai un suono su 88 tasti.
Ma se imposti due timbri sul canale 2 splittando le ottave "virtuali", dalla master potrai controllare due suoni secondo lo split creato sul modulo; analogamente se imposti due timbri sul canale 2 layerandoli, dalla master controllerai quel layer...
Continuando potrei fare mille esempi con più suoni, ottave parzializzate, ecc... insomma avrai capito che tutto quello che nel modulo sonoro (...nella specifica combi) si trova sul canale 2 verrà controllato da una master che trasmette sul canale 2, indipendentemente da numero di timbri ed estensioni.
Edited 25 Feb. 2011 0:01
SMARTKID 25-02-11 01.01
Davvero notevole.. quindi soluzioni infinite . si deve solo scegliere cosa far suonare su cosa , e per che estensione.


Misteri del midi.. com ero e sono ignorante!!


ps: l 'idea di ws super potenziata e master 88 mi piace moltissimo. specie ora che ho capito meglio (alla buon'ora..) come funziona.
In un altro 3d appena aperto, ho buttato li' una provocazione.. in tal senso!
ti aspetto li' , se ti va per parlarne.

e mo', finiamo sto OT
emo