Arranger o piano e voce ? missione: fare serate pianobar

anonimo 07-04-10 19.40
Io ti consiglio un expanderino dedicato per i midi . Collegando tuto al Juno avresti bisogno di 32 parti e parecchia polifonia ... non lo sò... l'SD2 si trova usato a 230 euro vale il doppio per quello che fà, ascolta le demo sul sito www.ketron.it sono midifiles fatti suonare al'SD2. Io stesso lo uso spessissimo è un expander tutto fare. Se hai più da spendere c'è anche SD4 ma non credo faccia al tuo caso.
Edited 7 Apr. 2010 17:41
Crosfader 07-04-10 19.47
Sono davvero curioso, voglio capire la resa sonora.

Il mio risultato finale non deve essere assolutamente associato a : che palle, solite basi orrende con voce..

Sto cercando di strutturare qualcosa che possa incuriosire e "bloccare" il pubblico.


Pensavo anche all'introduzione di una loop-machine, per creare alcuni pezzi in diretta, come questa :
RC 50.

Sicuramente l'SD2 sarà da tenere in considerazione, perchè c'è da dire questo:

- Matrimoni : la gente non ascolta la qualità ma cosa suoni
-Feste / party da baracca : la gente non ascolta la qualità ma cosa suoni
- Bagni al mare / bar gelaterie : la gente si ferma forse ad ascoltare qualcosa
- Serata dedicata / collaborazione locale : molto importante la qualità

Il pensiero sopra citato è una mia personale opinione...
MarcoC 09-04-10 01.32
Mi sto ponendo in questi giorni lo stesso problema.
Premettendo che queste macchine non mi dicono assolutamente nulla (si lo ammetto, sono proprio ignorante in materia), pensavo di risolvere creando io delle basi con Logic (la qual cosa mi risulterebbe molto più semplice che cercare di capire come far funzionare una tastiera) e poi portarmele in formato audio.
Per i pezzi in piano e voce non ci sono problemi, pensavo solo di abbinare al CP33 una tastierina per avere qualche suono in più ed avevo pensato alla Roland Juno Di (come mi era stato consigliato da qualcuno qui sul forum).
Crosfader 09-04-10 01.57
MarcoC ha scritto:
Mi sto ponendo in questi giorni lo stesso problema.
Premettendo che queste macchine non mi dicono assolutamente nulla (si lo ammetto, sono proprio ignorante in materia), pensavo di risolvere creando io delle basi con Logic (la qual cosa mi risulterebbe molto più semplice che cercare di capire come far funzionare una tastiera) e poi portarmele in formato audio.
Per i pezzi in piano e voce non ci sono problemi, pensavo solo di abbinare al CP33 una tastierina per avere qualche suono in più ed avevo pensato alla Roland Juno Di (come mi era stato consigliato da qualcuno qui sul forum).


Ciao Marco, io invece sto pensando proprio all'operazione contraria, ho il DI e devo pensare ad uno stage semplice ma efficace, come il tuo cp 33.

Io sul DI posso dirti quello che vuoi veramente, è un piccolo mostriciattolo.
Tu invece cosa mi dici del tuo CP ?

Ho pensato molto in questi giorni che tipo di situazione proporre, e alla fine, credo di non potercela proprio fare a propormi come karaokaro.. emo

Vorrei fare una cosina di questo tipo, reinterpretando pezzi solo con piano e voce.. link
MarcoC 09-04-10 02.12
Per carità . . . il karaoke no . . . emo
Il CP33 è stata una scelta quasi obbligata dopo anni di P80.
Devo dire che prima di prenderlo ho comunque valutato e provato molti altri modelli ma la meccanica Yamaha (del CP33 ovviamente, visto che ultimamente Yamaha sta tirando fuori dei modelli davvero molto discutibili) è quella che mi ha convinto maggiormente: meno dura del P80 ma non morbida come quella di alcuni Roland ad esempio.
Il suono non è male, rispecchia sempre i canoni Yamaha anche se è un po' meglio del P80 (ovviamente fatto l'orecchio ad Ivory mi risulta difficile sbilanciarmi di più) poi la possibilità di impostare il campione Mono Piano mi è molto di aiuto quando per motivi pratici porto una sola cassa.
Come master lo utilizzo per pilotare Ivory e devo dire che non ho notato grossi problemi.
Alla fine, come avrai capito, non sono molto ferrato in materia di strumenti elettronici quindi mi limito a collegarlo via USB al Mac e suono.
Alla fine posso dire che sono molto soddisfatto della scelta.
A quel prezzo (io a Natale l'ho pagato 950€) non ho trovato niente di meglio (per la verità neanche volendo spendere qualcosa in più).
Mi sento quindi di consigliartelo se ti interessa uno stage piano di qualità ad un prezzo accettabile.
Se poi puoi spendere 4.500€ per un CP1 o un V-Piano allora il discorso cambia . . . emo
Se vuoi possiamo scambiarci un po' di opinioni sui rispettivi in privato, altrimenti mi sa che verremo richiamati dai moderatori emo
Crosfader 10-04-10 17.10
niki2 ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio, dato che faccio pianobar da una vita, ho suonato in giro per il mondo su navi da crociera, villaggi turistici, con strumenti più disparati, è quello di prenderti un arranger di ultima generazione e prepararti il repertorio su quella macchina.


In effetti è molto pratica così la cosa...

Alcuni candidati sono Korg pa80, Tyros 2 ( anche se è un pò caruccia per me ) , oppure anche psr 900...

So che l'arranger magari non è figo come un Minimoog, ma ci si può recuperare due soldini con il pianobar...

Help me!!!!!emo
anonimo 10-04-10 19.56
bah... quando c'è troppa confusione si rischia il caos....emo
Crosfader 10-04-10 23.46
Erresound ha scritto:
bah... quando c'è troppa confusione si rischia il caos....emo


Necessito di pausa riflessione....
anonimo 11-04-10 11.45
direi di si ...emoemo
paolorx 11-04-10 15.15
Che ne pensate ( anche in rapporto al prezzo) dell'arranger-piano korg pa 588 , si puo sfruttare come piano , come arranger e, mettendo la chiave usb con i file di van basko da selezionare dal monitor della tastiera, come karaoke , con la possibilita di "mutare" le piste dell'accompagnamento e-o della linea solista per suonarci contemporaneamente , con sfumature diverse, sulla stessa base del Karaoke. Cosi' si potrebbero soddisfare esigenze del pubblico piu disparate a scapito di 25 Kg ( da considerare pero' che si avrebbero anche le casse spie incorporate e pertanto basterebbero due ( o piu) diffusori amplificati direttamente collegati all'uscita della tastiera ??
niki2 11-04-10 17.26
@ Crosfader
niki2 ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio, dato che faccio pianobar da una vita, ho suonato in giro per il mondo su navi da crociera, villaggi turistici, con strumenti più disparati, è quello di prenderti un arranger di ultima generazione e prepararti il repertorio su quella macchina.
Personalmente ho migliaia di brani già pronti sulla Tyros2, che ho convertito dalla Tyros1, che ho convertito dalla Gem WK4. Parlo di basi personalizzate e di brani che eseguo in realtime con gli styles interni o anche piano e voce.
Ho la possibità di visualizzare lo spartito con le note e gli accordi oltre che il testo.
Considera che suono ogni genere musicale richiesto, come puoi vedere in questo breve Promo Video.

Ultimamente la Tyros2 mi va un pochino stretta, nel senso che mi servirebbe una macchina con maggiori possibilità di gestire basi audio wave in cui però dovrei agganciarci delle immagini jpeg da me personalizzate con lo spartito del brano.
Nessun costruttore però ha pensato a questa features da integrare in un arranger, anche se spero in un futuro aggiornamento di questa macchina che attualmente ritengo essere tra le più potenti e aggiornate.


Ciao!
Ho visto il tuo video molto ben fatto!

Ad esempio: Daitan... la sorgente è MIDI con il GM della Tyros ?

Il discorso arranger sono sincero... mi spaventa un pò.. sarei legato agli styles..
Si, Daitan e le altre basi che senti in questo video promo sono realizzate con i suoni di Tyros2.
E' una macchina che dal vivo "spacca di brutto", per usare un termine di moda tra gli adolescentiemoemo.
Da considerare che il missaggio di Daitan è pietosoemoemo...ma è stato fatto di fretta e non ho curato molto i livelli. Tra l'altro anche con i monitor vecchi, ancora non avevo le VXT8.

Se osservi a fine video ci sono un paio di brani presi da serate di pianobar classico: una bossa improvvisata con un suono di chitarra acustica ed un brano piano e voce.
Quindi con un arranger non è che devi PER FORZA usare gli style, ma usi tranquillamente basi + partitura sul display, suoni singoli, layer, split, ecc...

L'unica pecca di queste macchine è che non montano un hardware aggiornato e veloce. In alcuni casi risultano lente: mentre stai facendo ballare in teatro più di 500 persone, come si vede nel video, per selezionare il prossimo brano o per fare una ricerca di una canzone anche 2 o 3 secondi sono troppi. Basta poco per far svuotare una pista, e poi è dura ri-riempirla.
Per questo sto cercando una macchina "scattante" da questo punto di vista.
A me servono suoni di altissimo livello (vedi vst), gestione di un arranger dignitoso, gestione di basi audio + possibilità di agganciarci le jpeg delle partiture, gestione basi midi, possibilmente doppio sequencer, visualizzazione delle partiture o del testo su uno schermo esterno, VELOCITA' ASSOLUTA nella gestione del tutto.
Credo che l'unica speranza sia la Groove della Lionstracs, ma non conosco bene le specifiche e qui nel forum NON se ne può parlareemoemo.

emo
Crosfader 11-04-10 17.43
Ciao niki,

proprio ora stavo guardando una demo dell'expander mlive guarda il video..

Apro una piccola parentesi su un ragionamento partito con questo 3d.

Piano e voce mi piacerebbe ma non sono ancora " pronto " per questo tipo di proposta tanto bella quanto rischiosa.

La "base" ti permette di correggerti e di evitare brutte figure sopratutto l'inizio per chi come me, necessita di acquisire sicurezza in live.

Proprio in questi giorni sto riflettendo molto su questo punto visto che vorrei fare un piccolo investimento.

Chiusa parentesi!


Dicevo, il modulino della Mlive, che appunto non conosco, da questa demo , sembra davvero tostissimo! CAVOLO!

A questo punto se dal vivo , le sonorità sono così ricche, potrei pensare a: PC DELL W7,quad core, (so che per lanciare midi filez è troppo... ma lo userei anche come pc "audio" per:

utilizzo sequencer (samplitude 11 con cui mi trovo benissimo)
vst anche impegnativi
ed appunto pianobar live con WINLIVE

A questo punto con 1200 € circa, ho un pc che mi accompagna nelle serate pianobar e anche in studio per fare musica, ho la gestione MIDI immediatissima con un processore quad e 3 gb di ram ( ma anche un P2 350 mhz andrebbe bene lo sò.. ), e il modulo Mlive che suona davvero bene (almeno dal tubo...).

Ho un piccolo synth, Juno DI, con il quale potrei suonar sopra le parti di piano o di accompagnamento strings, insomma li non ci sarebbe nessun problema.

Poi dal PC, collego sull'uscita video un secondo monitor e posso far leggere il testo ( se si necessita di situazione karaoke..)..
niki2 11-04-10 17.52
Crosfader ha scritto:
Ciao niki,

proprio ora stavo guardando una demo dell'expander mlive guarda il video..

Ma li hai sentiti i suoni???
emoemoemo
Certo confrontati con i suoni delle schede audio interne dei notebook sembrano buoni, ma confronta i brass o le batterie o la "pacca" in generale con i suoni del mio video...c'è un abisso!!!

Poi un pc con windows dal vivo è sempre un'incognita: a me è successo che mi si è piantato più di una volta, su palchi con più di 1000/2000 persone...le bestemmie che volavanoemoemo.

Poi fai come vuoi, ma l'esperienza è tutto in questo settore!!!

emo
anonimo 11-04-10 18.59
ci sono pro e contro su tutti i sistemi . Valuta bene e se puoi prova sul campo tu stesso prima di buttare soldi. Ti vedo molto confuso . l'Expander della Mlive è una bellissima macchina che come generazione per i midifiles non ha molti rivali oggi. Io ci ho lavorato sul quel prodotto e posso dirti che come generazione sonora per la riproduzione di midifiles è superiore sia alle varie Tyros che alle PA di Korg semplicemente perchè la generazione sonora è stata studiata per i midifiles. Mentre invece le macchine sopracitate includendo anche ketron sono oggettivamente superiori sui campionamenti singoli ovviamente. Se prendi un midifile lo metti di getto su una Pa800, una T3, un'Audya e sull'Expander senza fare alcuna modifica la qualità migliore è sicuramente dell'Expander. Poi ci sono prodotti ibridi tipo l'SD2 l'Sd4 Ketron o il Roland sonic cell che possono essere usati anche come veri e propri expander puri non solo per i midiles. C'è da dire anche che l'Expander ha la scheda audio incorporata quindi non avresti bisogno di scheda audio .emo

Quello che ti consiglio è prima di studiare cosa in realtà ti serve poi di passare e scrutare i vari modelli .



anonimo 11-04-10 19.02
Io ti posso dire questo, se il PC è ben messo curato non avai mai problemi. Poi vedi tu.
niki2 11-04-10 19.05
Erresound ha scritto:
Io ci ho lavorato sul quel prodotto e posso dirti che come generazione sonora per la riproduzione di midifiles è superiore sia alle varie Tyros che alle PA di Korg

emoemoemo

Ma sei diventato sordo???

Se vuoi ti scarico i 2 video e ti invito nel mio studio per ascoltarli con attenzione.
Poi se parli perché ti pagano è un altro discorso, ma a me 'ste cose fanno girare le palle.
Qui la gente viene per avere dei consigli oggettivi, magari da chi ha una certa esperienza, non da chi pubblicizza le "proprie" marche.

E' un continuo...
anonimo 11-04-10 19.26
Andrea lo sai.. con me queste inutili polemiche da bar dello sport non le fare....emo

Per assurdo dovrei pubblicizzare ben altro...

tu hai l'expander ? Hai mai fatto un raffronto sotto con le altre varie macchine ?

beh se permetti, come tu parli per sentito su youtube io posso dare la mia opinione POSSEDENDO o avendo posseduto tali aggeggi.emoemo
Edited 11 Apr. 2010 17:36
Crosfader 11-04-10 21.04
Non volevo innescare micce, sono per carità, l'ultimo arrivato e giudico solo per quel materiale che posso reperire in rete o per la mia esperienza relativa..

Così ad un primo ascolto, mlive mi sembra davvero ben suonante, così come un PC DELL con W7 dedicato, niente internet, niente porcate, solo esclusivamente AUDIO.

Poi sicuramente, apple è stabilissima, ma se prendo ora un pc, vorrei unire l'utilità della macchina sia in situazione live che in studio ( ed io ho gia molto materiale,plug,vst, etc.... per win )..

Crosfader 11-04-10 21.06
Erresound ha scritto:
Quello che ti consiglio è prima di studiare cosa in realtà ti serve poi di passare e scrutare i vari modelli .


Tu quali altri modelli candideresti in una fascia qualitativa simile all'mlive ?
anonimo 11-04-10 21.19
ciao,

dipende, vedo di farti un qualdro abastanza chiaro :

-Expander Mlive :

Pro : ottima generazione sonora per i midifiles, scheda audio incorporata

Contro : la generazione sonora è usabile solo per la riproduzione dei midifiles, ci sono solo 2 uscite che mixano audio e midi quindi non puoi avere una doppia EQ.


-Ketron Sd2 :

Pro : il prezzo, ottimo generatore sonoro senza tagli, groove machine

Contro : non si alimenta ne si connette direttamente al pc con l'Usb, non ha scheda audio incorporata

-Ketron Sd4

Pro : si connette direttamente con usb, 32 parti gestibili, facile utilizzo il resto come sopra.

Contro : il prezzo, non ha scheda audio incorporata


-Roland Sonic cell :

Pro : completo ha praticamente tutto ma la generazione sonora è un pò "sprecata" per l'utilizzo con Midifiles, funziona anche stand-alone, 2 slot per le SRX.

Contro : il prezzo, la trasportabilità.


-Roland SD50 (disponibile a giugno) :

Pro : Completo, progettato per i midifiles, funziona anche stand alone

Contro : E' una riesumazione della vecchia serie Edirol, personalmente non mi intusiasma.



spero di esserti d'aiuto.