Kurzweil pc3x informazioni generali per neofita

kyma1999 17-04-10 19.18
@ luigifersini
ok. se mi posso permettere ,mi è successo che con il pedale di sustain un giorno mi funzionava normalmente, un altro giorno sempre sugli stessi suoni si invertiva cioè quando lasciavo il pedale mi faceva l effetto come mai?
allora la risposta è semplicissima....esistono due diverse polarità di pedali, due standard insomma, un po come i CV gate del passato.

Polarità positiva e negativa....è a discrezione del costruttore rendere compatibile uno piuttosto che altro.

solitamente infatti è il costruttore dei pedalini che munisce di switch il pedale, in questo caso una volta trovata la posizione corretta, sei a posto per sempre....esistono però dei pedalini che sono monopolari, cioè nn possiedono switch che ne inverte la polarità, come fare in questo caso? dipende dallo strumento che si possiede.

alcuni strumenti, come i korg ad esempio, nel menu global hanno l'opzione PEDAL POLARITY settabile su due posizioni a seconda del tipo di pedalino che si vuole collegare.

gli strumenti KURZWEIL invece, solitamente funzionano in questo modo: sono compatibili con entrambi gli standard, però la cosa fondamentale è accendere lo strumento dopo aver collegato il pedale....se x esempio inserisci in un PC3X un pedalino "sbagliato" che quando schiacci lascia le note e quando lo alzi le tiene (il contrario appunto del sustain) devi spegnere la pc3 e riaccenderla TENENDO il pedalino inserito nella presa....a questo punto la macchina si setta sulla polarità corretta!

ci sono strumenti invece che nn hanno l'opzione di cambiare la polarità, nn è il tuo caso, e li sn cazzi amari perchè se si collega il pedalino con la polarità invertita non cè modo via "software" cioè via menu etc di settarlo...a meno che il pedalino stesso nn abbia il famoso switch.
PiccoloNoGlobal 17-04-10 19.18
Se si riverificherà di frequente toccherà controllare i cavi del pedale per assicurarsi che non ci siano falsi contatti.

.....se ricapiterà ..........di frequente.
kyma1999 17-04-10 19.23
PiccoloNoGlobal ha scritto:
Delle volte, quando si collegano i pedali mentre lo strumento è già acceso può capitare, non è grave.


questo nn c'entra nulla, è cosi però la motivazione l'ho spiegata sopra....non è che capita a caso, succede proprio perchè il pedale ha la polarità invertita e la macchina quando si è accesa si è settata sulla "sua" di default che nn è quella del pedalino in questione.

NON é UN MALFUNZIONAMENTO che capita a caso....negli strumenti korg basta andare nel menu global, in quelli kurzweil se succede, spegni e riaccendi....ma non è che riaccendento si corregge un "bug", semplicemente la macchina fa uno scannig, legge il tipo di pedali connessi e in base a cio si setta.

punto....semplicissimo....però le cose anche se banali vanno motivate e spiegate....troppo comodo dire nei thread "ah nn ammetto errori se uno compra una pc3, bla bla bla" che è una risposta da delirio...io ho iniziato con un JD 800 e un K2000 e avevo 15 anni...è chiaro che all'inizio di minchiate ne dicevo e facevo domande assurde magari, poi ho imparato....ma all'inizio è normale.

ricordiamoci che nessuno di noi è nato "imparato".... emoemo
kyma1999 17-04-10 19.25
@ luigifersini
solo che io il pedale una volta inserito non l ho più toccato emo
evidentemente no....non lo hai connesso bene....basta un piccolo gioco, che il pedale non è inserito bene e puo capitare.

nel caso contrario potrebbe essere che il pedale si sia guastato...anche se a me nn è quasi mai successo (tranne una volta in cui si è proprio rotta una molla) dipende anche dalla "qualità" del pedalino che ci colleghi.
luigifersini 17-04-10 21.16
ok credo allora che ho dovuto provare a inserire il pedale di sustain a macchina accesa forse per quello è successo!!! sentite per quanto riguarda gli altri pedali dato che ho dato il libbro ad un amico nell intento di tradurlo volevo sapere se cè l opzione di montare un pedale che mi faccia l effetto laslie e come anche mi dicevi che si possono usare pedali per cambiare i suoni volevo sapere che tipi di pedali sono e se sapete qualche modello specifico per queste situazioni! poi mi dicevi anche da usare come filtro cioè che effetto di dà?
kyma1999 18-04-10 00.31
allora, in realtà i pedali connessi alla PC3X non creano effetti nuovi, perchè sono semplicemente degli interruttori e/o degli "sliders" o potenziometri messi in un pedale...nel caso degli switch tipo sustain si parla di interruttori (acceso/spento, on/off, etc...cioè 2 posizioni), nel caso di volume o filtro di potenziometri (una serie di valori tipicamente da 0, alzato, fino a 127-abbassato completamente).

Questi controlli, possono essere connessi alla PC3, mi sembra nel caso di questo synth fino a 3 switch e 2 pedali volume....

Programmandone la funzione nelle pagine di edit dei program e/o setups del Pc3X se ne modifica il loro comportamento, cioè come e cosa vuoi che facciano....potresti avere un suono dove lo switch uno fa da damper, cioè da sustain, mentre in un altro suono, magari di archi, se premi il pedale si inserisce un ottava piu bassa e il suono diventa "doppio", stile organo quando metti un registro 16.

In un suono con il pedale volume puoi controllare l'intensità di un tappeto di archi, con lo stesso pedale però puoi programmare un altro suono in cui ad esempio un piano elettrico venga processato dal wah wah, in questo caso il pedale in questione diventa come un cry baby.....

le possibilità sono enormi e vaste, per poterle realizzare occorre però saper programmare la tastiera in questione...in questo senso nn posso che consigliarti di leggere bene il manuale e documentarti sulla sintesi VAST di kurzweil.
emo
luigifersini 18-04-10 08.40
quindi se ho due pedali volume ad es su un organo un pedale lo programmo per il volume e l altro per la modulazione si può fare? come anche lo posso usare su una chitarra per la distorzione?
luigifersini 18-04-10 11.17
ah e se mi potete dire in quale pagine parla di come fare!
luigifersini 18-04-10 20.14
Dopo sempre gentilmente vorrei sapere il comando che mi fa attivare un suono via pedale come si chiama? ma i suoni salvati o modificati in setup sono solo registrabili li? O ANCHE IN PROGRAM?
luigifersini 19-04-10 17.03
Cè nessunooooo????
cick 19-04-10 17.48
luigifersini ha scritto:
Cè nessunooooo


non volermene e quindi consentimi di ribadirti che c'è qualche (remota) possibilità che il forum sia frequentato anche da persone che hanno altro da fare.
magari, chi crede di poterti dare una risposta, in questo istante sarà impegnato.
mica siamo in un open-bar aperto 24h...emo

abbi pazienza
dem11 19-04-10 18.13
@ luigifersini
quindi se ho due pedali volume ad es su un organo un pedale lo programmo per il volume e l altro per la modulazione si può fare? come anche lo posso usare su una chitarra per la distorzione?
si si e si! emo
se noti negli ingressi pedali ci sono i due cc (continuous controller pedals) con sopra le voci volume e wah..ogni pedale è programmabile a piacimento ma di default se vuoi fanno quelle funzioni.
Comunque sulla pagina 7-35 del manuale viene descritto il funzionamento nella modalità SETUP
dem11 19-04-10 18.18
@ luigifersini
Dopo sempre gentilmente vorrei sapere il comando che mi fa attivare un suono via pedale come si chiama? ma i suoni salvati o modificati in setup sono solo registrabili li? O ANCHE IN PROGRAM?
cioè ad esempio da muto te lo fa diventare normale? o da muto a solo?


quando crei un setup praticamente slitti e sovrapponi vari program...se da un setup premi edit nel layer corrispondente al piano ad esempio, la macchina automaticamente apre il program editor quindi una volta salvato e come se avessi fatto le stesse operazioni in program mode....cioè ogni volta che si preme EDIT per un effetto, un program ecc si apre l'editor corrispondente indipendentemente da dove ti trovi in quel momento...capito?nel tuo caso una volta salvato il suono ti ritorna nel setup...e se vai a vedere per curiosità in modalità program se il tuo nuovo piano modificato è stato salvato nella loc 1234(ad es.) lo troverai li bello come il sole emo
lucabbrasi 19-04-10 18.38
...e meno male che la mia risposta era da delirio...
luigifersini 19-04-10 19.43
ho fatto così spiego meglio sono andato in setup ho preso un suono dove cèra un piano e string, sono entrato in edit per modificarlo e ho fatto così: da c4 in giù ho messo un chitarra e da c4 in su un piano mi sn creato una nuova zona dove ci ho messo un string e lo messa in muted dato che la volevo attivare successivamente. ho fatto save solo che me la salva in setup e non in program è normale così o sbaglio qualcosa io? poi gentilmente volevo sapere come fare ad attivare la modulazione sulla chitarra pkè il sustain son riuscito a metterlo la modulazione mi è stato difficile trovarla!? infine se non chiedo troppo, sempre riferendomi al primo discorso, volevo sapere se quella zona che ho messo in muted si può attivare o dissattivare attraverso un pedale? e che tipo di pedali ci vogliono intendo di modelli sia per questo che per il volume che mi funzioni da filtro, dato che ho letto che parecchi pedali non funzionano correttamente sul kurz e bisogna fare delle midifichine?! GRAZIE
cick 19-04-10 19.52
luigifersini ha scritto:
ho fatto così spiego meglio sono andato in setup ho preso un suono dove cèra un piano e string, sono entrato in edit per modificarlo e ho fatto così: da c4 in giù ho messo un chitarra e da c4 in su un piano mi sn creato una nuova zona dove ci ho messo un string e lo messa in muted dato che la volevo attivare successivamente. ho fatto save solo che me la salva in setup e non in program è normale così o sbaglio qualcosa io? poi gentilmente volevo sapere come fare ad attivare la modulazione sulla chitarra pkè il sustain son riuscito a metterlo la modulazione mi è stato difficile trovarla!? infine se non chiedo troppo, sempre riferendomi al primo discorso, volevo sapere se quella zona che ho messo in muted si può attivare o dissattivare attraverso un pedale? e che tipo di pedali ci vogliono intendo di modelli sia per questo che per il volume che mi funzioni da filtro, dato che ho letto che parecchi pedali non funzionano correttamente sul kurz e bisogna fare delle midifichine?! GRAZIE






emoemoemoemo











emo
Edited 19 Apr. 2010 17:52
luigifersini 19-04-10 20.02
pkè cick?
Motif87 19-04-10 20.03
ah ah ah che confusioneemo
PiccoloNoGlobal 19-04-10 20.21
@ Motif87
ah ah ah che confusioneemo
sarà perchè ti amo.....

è un'emozione....che cresce piano piano...emo
luigifersini 19-04-10 20.33
che confusione pkè?