Ci vogliono attributi per suonare i dream

MacJack 03-09-10 21.42
Cmq ora mi sono dato ai primi Dream di Moore. Mi sono studiato tutto Learning to Live e viene assai bene. Nel poco tempo libero sto cerando di farmi dei bei suoni dopodiché penso che mi registrerò, non tanto per manie di protagonismo, ma perché mi pone un obbiettivo da raggiungere, un modo per misurarmi con l'esterno, cosa che non avverrebbe altrimenti dato che non suono i Dream in nessun gruppo.

La prossima che voglio studiare sarà molto probabilmente Take the Time che è la mia preferita in assoluto di I&W
Nel frattempo voglio imparare Roundabout degli Yes emo
Edited 3 Set. 2010 19:43
Mykelus 03-09-10 21.46
si trascura una perla fondamentale della storia dei DT (tra l'altro molto fattibile tastieristicamente)... A CHANGE OF SEASONS!
MacJack 03-09-10 23.07
@ Mykelus
si trascura una perla fondamentale della storia dei DT (tra l'altro molto fattibile tastieristicamente)... A CHANGE OF SEASONS!
Un'altra canzone che prima o poi imparerò emo
Credo che per uno come me, fare un passaggio graduale da Moore a Jordan possa dare i risultati e le soddisfazioni migliori
Edited 3 Set. 2010 21:08
Mykelus 03-09-10 23.23
appunto nel passaggio passa da Sherinian con A Change Of Seasons...
Anche se buona parte delle tastiere di ACOS furono scritte da Moore.
Versione di Moore >
shiningkeyboard 04-09-10 09.59
A change of seasons mi annoia XD
e falling into infinity non sono mai riuscito a reggerlo per più di 10 minuti! (anche se mi sono sempre ripromesso di riascoltare entrambi con calma!).
ma "when dream and day unite" è un discorso a se, non c' entra niente con il resto della discografia.. e visto che a superbaffone non piacciono gli altri dischi, magari quelllo invece.. chi lo sa emo
MacJack 04-09-10 11.34
@ Mykelus
appunto nel passaggio passa da Sherinian con A Change Of Seasons...
Anche se buona parte delle tastiere di ACOS furono scritte da Moore.
Versione di Moore >
Si conosco la storia e avevo già visto quel video!!! emo
Ma Moore che tastiere ha? molto digitali primi anni 90 ma cmq belle!

@ Shining (Lor emo)

Guarda FII è bello solo da metà in avanti, con l'eccezione della prima canzone, A New Millenium che un pò un omaggio ai King Crimson secondo me.
Lo stile di Sherenian ad ogni modo secondo me non è male affatto, sarebbe stato interessante che avessero fatto almeno un altro album con lui. Poco male tanto il successivo SFAM è il loro migliore album secondo me
Edited 4 Set. 2010 9:37
Mykelus 04-09-10 11.43
in effetti... se avessero lasciato un pò più di spazio e tempo a Sherinian potevano uscire belle cose, (sentite il suo sound nei Planet X ). Anche su FII non credo abbia avuto massima libertà Derek.
Speriamo che Rudess si rinnovi un pò perchè comincia seriamente a stancare...
Mykelus 04-09-10 11.46
MacJack ha scritto:
Si conosco la storia e avevo già visto quel video!!! emo


se non sbaglio poi fu chiesto inizialmente a David Rosenthal di unirsi e suonare in ACOS, ma lui non potè e programmò solo i suoni per Derek. emo
johnny81 04-09-10 12.13
Domanda a tutti quelli che suonano o hanno suonato Metropolis part 1...

La canzone parte con uno slide a salire di campanelli (solitamente nelle tastiere viene chiamato CHIME).

C'è qualcuno che l'ha riprodotto? Io c'ho provato sia sul Juno Stage sia sul PC3 ma in entrambi i casi sono piuttosto lontano a raggiungere il suono originale (col PC3 mi avvicino di più perchè ha più forme d'onda e molti FX).

Ho provato a cercare sul WEB qualcosa di simile o magari il sample originale ma nulla emo
Avendo un sample potrei farlo suonare come MP3 sul Juno Stage...

Ad esempio il tastierista dei VRA! si è ritagliato la parte iniziale della canzone originale mettendo poi a loop i 2 suoni della parte ritmica (io li chiamo "annaffiatore" e "campanelle di Babbo Natale") emo

Altri modi???


Mykelus 04-09-10 12.43
Rigira questa grana al batterista... dovrebbe farlo lui.
Mykelus 04-09-10 15.54
io quando sento l'Instrumedley live rabbrividisco e mi dolgono le dita...... troppa tecnica!!! emo E immaginate che scaletta di suoni ha dovuto preparare Rudess!

Superbaffone... comincia da lì, un bel medley strumentale emo
Edited 4 Set. 2010 14:02
anonimo 04-09-10 16.11
@ Mykelus
io quando sento l'Instrumedley live rabbrividisco e mi dolgono le dita...... troppa tecnica!!! emo E immaginate che scaletta di suoni ha dovuto preparare Rudess!

Superbaffone... comincia da lì, un bel medley strumentale emo
Edited 4 Set. 2010 14:02
non riesco ad arrivare alla fine emo questa non è musica è palestra, che senso ha ripetere la stessa frase + volte? o fare arpeggi che salgono o scendono? l'unico motivo per farli è studiare tecnica strumentale ma questi sono su un palco e li dovrebbero fare musica non tecnica strumentale.
Mykelus 04-09-10 16.24
si ma infatti..... è (quasi) esclusivamente tecnica, ma mai banale! emo.
Ti ripeto il mio punto di vista, per qualcosa di meno metal e un pò + commerciale dovresti ascoltare Falling Into Infinity. emo
Edited 4 Set. 2010 14:29
MacJack 04-09-10 16.28
@ anonimo
non riesco ad arrivare alla fine emo questa non è musica è palestra, che senso ha ripetere la stessa frase + volte? o fare arpeggi che salgono o scendono? l'unico motivo per farli è studiare tecnica strumentale ma questi sono su un palco e li dovrebbero fare musica non tecnica strumentale.
E' riduttivo dire che sono solo tecnica perché nonostante le migliaia di note riescono cmq a dire molto!
Poi chiaramente è una questione di gusti personali!

Per dire a me molti jazzisti non dicono NULLA e l'impressione che ne ho ogni volta che li ascolto è che facciano sempre più o meno la stessa cosa senza creare nulla che colpisca veramente! Ma so bene che è questo il senso di certo jazz.

Così allo stesso modo tu non capisci cosa possano dire gruppi come i Dream semplicemente perché non rientrano nel tuo modo di intendere la musica emo
anonimo 04-09-10 16.48
@ johnny81
Domanda a tutti quelli che suonano o hanno suonato Metropolis part 1...

La canzone parte con uno slide a salire di campanelli (solitamente nelle tastiere viene chiamato CHIME).

C'è qualcuno che l'ha riprodotto? Io c'ho provato sia sul Juno Stage sia sul PC3 ma in entrambi i casi sono piuttosto lontano a raggiungere il suono originale (col PC3 mi avvicino di più perchè ha più forme d'onda e molti FX).

Ho provato a cercare sul WEB qualcosa di simile o magari il sample originale ma nulla emo
Avendo un sample potrei farlo suonare come MP3 sul Juno Stage...

Ad esempio il tastierista dei VRA! si è ritagliato la parte iniziale della canzone originale mettendo poi a loop i 2 suoni della parte ritmica (io li chiamo "annaffiatore" e "campanelle di Babbo Natale") emo

Altri modi???


o la fai fare al batterista come giustamente suggerisce Mykelus, oppure semplicemente vai su un suono di Chime che "scendono" e modifichi il Pitch Envelope in modo che invece che scendere, salgaemo
...almeno, io faccio cosìemo
Edited 4 Set. 2010 15:16
anonimo 04-09-10 17.42
@ MacJack
E' riduttivo dire che sono solo tecnica perché nonostante le migliaia di note riescono cmq a dire molto!
Poi chiaramente è una questione di gusti personali!

Per dire a me molti jazzisti non dicono NULLA e l'impressione che ne ho ogni volta che li ascolto è che facciano sempre più o meno la stessa cosa senza creare nulla che colpisca veramente! Ma so bene che è questo il senso di certo jazz.

Così allo stesso modo tu non capisci cosa possano dire gruppi come i Dream semplicemente perché non rientrano nel tuo modo di intendere la musica emo
credimi quella è solo tecnica non so che ci trovate di musicale è come andare a vedere uno che fa 500 flessioni o un equilibrista sulla corda tra 2 palazzi emo

per quanto riguarda il jazz c'è da fare una selezione perchè di ciarlatani ce ne sono parecchi anche li emo
MacJack 04-09-10 17.51
superbaffone ha scritto:
credimi quella è solo tecnica non so che ci trovate di musicale è come andare a vedere uno che fa 500 flessioni o un equilibrista sulla corda tra 2 palazzi emo


Non sono per nulla d'accordo emo non mi fermo a guardare nota per nota ma ammiro l'effetto complessivo che la loro musica molto tecnica e molto complessa strutturalmente ha da offrire; e non dimentichiamoci che i Dream hanno sfornato anche molti brani melodicamente emozionanti.

Ma ripeto, inutile stare a convincere uno che non può coglierne il senso, così come io non colgo il senso di un certo jazz, e non parlo di ciarlatani, ma di musicisti di fama mondiale di cui riconosco la bravura ma che non mi dicono nulla e anzi, mi danno pure un pò fastidio emo

Ad ognuno la propria sensibilità e il proprio gusto, nel rispetto reciproco emo
Edited 4 Set. 2010 15:53
anonimo 04-09-10 19.44
stendiamo un velo pietoso sui cantanti, per disintossicarmi mi ascolto kurt emo


Kurt Elling
shiningkeyboard 04-09-10 19.59
superbaffone, te la lancio lì: Bach secondo te è solo tecnica?
eppure l' arte della fuga, o le sinfonie a 2 e 3 voci, erano quasi didattica, servivano a dire "toh, così si compone, stronzi!".
le stesse cantate, le componeva da mercenario.
tutto il repertorio organistico improvvisativo, è solo tecnica?
le fughe per l' elevazione serv(iva)ono solo a riempire il buco di silenzio durante, appunto, l' elevazione dell' ostia, quindi non hanno valore?
l' ars subtilior, o poco più tardi certo madrigalismo "spinto", è solo tecnica?
nel 2010, sentire che qualcuno che suoni bene mi fa solo che piacere..
come godo ascoltando due accordi in croce (vedi "a natural disaster" degli anathema: è semplice de far cascar le palle, ma quanto bello è ?!?!?!?).
ripeto: quanto meno, se mi ascolto un album dei Dream sono sicuro che le canzoni sono scritte con criterio..
poi vabbè, la vita non ti cambia se non li ascolti, o se salti a piè pari tutto il genere, se non ti piace non ti piace! io ad esempio non riesco ad ascoltare Mozart..
anonimo 04-09-10 20.38
bach è sicuramente molta tecnica e infatti lo si studia parecchio al conservatorio, ma siamo ad altri livelli compositivi non me la sento di paragonarli....


se non ho capito male questo sfoggio di tecnica "a mitraglia" vi piace, sul fatto che siano bravi compositori permettetemi qualche dubbio
Edited 4 Set. 2010 18:39