@ salvafunk
Il grande limite del motif sta nel fatto che seppur ha un alto livello di implementazione di sintesi l'accoppiamento è davvero deficitario, e rende tutto poco gestibile.
Quindi il vantaggio di avere tutto sotto una macchina unica va un po' a farsi benedire.
A prescindere dalla qualità ( per non innescare polemiche) le uniche macchine che implementano una sintesi diversa con un buon grado di integrazione sono le Korg. Sin dal Trinity con le varie solo-tri Moss, passando dal Triton, all'M3 con la Radias e finendo naturalmente con l'Oasys.
Personalmente preferisco avere tutto separato.
Se prendi il nordlead fai un ottimo acquisto. Ho il 2X ed è un'ottima macchina, semplice, completa e senza fronzoli.
Mi trovi d'accordo su tutti e tre i concetti:
La yamaha tutto sommato suona bene ma come giustamente dici tu è difficile da gestire ed inoltre ha delle forti limitazioni imposte probabilmente per sopperire alla non troppa potenza di calcolo dei processori e questo per non incidere sul prezzo che obiettivamente è più basso del contemporaneo prodotto Korg.
Un'altra grossa falla yamaha è che suona bene a casa e in studio nelle registrazioni ma in ambito live con tutti gli altri strumenti o non si sente un c___o oppure sovrasta tutto.
Questo problema l'ho riscontrato tantissimo sulla EX5, tantissimo sul CS-1x, un pò di meno sul Motif ma comunque troppo per i miei gusti.
infatti ho messo in vendita la motif per passare ad una Triton extreme 76 tasti (se la trovo).
Come te mi piace tener tutto separato ma se così fosse ad ogni trasferimento sarebbe una fatica immane..
..e comunque vado con il nord lead 2x
Ma vedo che in giro sull'usato c'è anche un Nord Lead 3.. rispetto al 2x ?
Edited 17 Set. 2010 17:58