Mi permetto di dire anche la mia riguardo l'MP10 e l'assistenza.
Forse pochi sanno che Mastertronic fa da assistenza a quasi tutti i marchi tastieristici che ci sono in giro.
Che uno compri Roland, Gem, kawai, etc etc, è ininfluente.
Se la tastiera che ha comprato, dopo un po' di tempo ha una rogna o si guasta, va a finire a Mastertronic, e devono provvedere loro a ripararla in modo veloce, professionale, e a costi corretti.
Il discorso quindi di "
kawai bello strumento, ma occhio all'assistenza" lascia il tempo che trova perchè si protrebbe dire tranquillamente la stessa cosa anche sugli altri marchi, es "
Clavia bello strumento, ma occhio all'assistenza", oppure "
Roland bello strumento, ma occhio all'assistenza".
Kawai non può fare niente, non per altro, ma perchè non esistono altri centri assistenza nel nord italia a cui affidare la riparazione degli strumenti.
Non per niente esiste Mastertronic: questa azienda si è presa carico di quasi tutti i marchi, ed è lì vanno a finire tutti.
Ai tempi ad esempio possedevo uno stage piano GEM PRO2, e mi si è guastato.
Da chi è andato?
Da Mastetronic.
Non è andato alla GEM che essendo anchesì una azienda italiana potrebbe fare lei stessa assistenza ai suoi strumenti.
No, il mio PRO2 è andato a finire a Mastertronic la quale, dopo avermi fatto spendere una bella cifretta e avermi tenuto lo strumento fermo quasi un mese, NON me l'hanno neppure aggiustato correttamente (il guasto c'era ancora, eccome!).
Di chi è la colpa dunque?
Di GEM?
Di Kawai?
Di Roland?
Etc etc etc?
No, la colpa è solo quella di non avere altre aziende brillanti e valide in italia che fanno assistenza coi controfiocchi, e le poche che ci sono fanno il bello e cattivo tempo "monopolizzando" l'assistenza su tanti marchi, l'importante e che li pigliano tutti.
Ecco perchè l'equazione "
Kawai bello strumento, ma occhio all'assistenza" è totalmente insensata.
O almeno lo è fin tanto che kawai NON fa lei assistenza diretta!
Se facesse assistenza diretta allora sì che avrebbe un senso dire "
Kawai bella, ma occhio all'assistenza" perchè significa che Kawai non sa riparare bene i suoi stessi strumenti, e la SUA assistenza fa schifo.
Ma siccome non è così,... siccome Mastertronic NON è Kawai, quella frase è insensata.
Nota: qualcuno di sicuro se lo ricorda... ma quando tempo fa mi si è rotto il Nord Stage 88, da chi sarebbe andato a finire per essere riparato?
O da Mastertronic (e dopo l'esperienza GEM PRO2 io lì non ce l'avrei mai portato!), oppure sarebbe stato imballato e spedito in Svezia alla Clavia (dove sarebbe stato via forse 2 mesi e passa).
Questa è la situazione che abbiamo in italia purtroppo.
Ragion per cui il Nord Stage me lo sono riparato da me (con l'aiuto di un amico) al modico costo di 10 euro, dico 10 euro.
L'avessi mandato in assistenza,... che sia Mastertronic, che sia Clavia... quanto mi avrebbero spennato?
Sicuramente non 10 euro!
Conclusione: che sia Kawai o qualunque altra marca, ricordatevelo bene, dopo che avete comprato il vostro strumento PREGATE che non vi si rompa!
Perchè quì siamo in italia!
Ergo sono cazzi, ma cazzi davvero.